Il magazine online di Orologi di classe

Mostra: Orologi di Glashütte – Come tutto ebbe inizio

Il 18 settembre 2020 nel Museo dell'orologio tedesco di Glashütte è stata inaugurata una nuova e interessante rassegna

di Massimo Scalese 2 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 2 MIN LETTURA

 

0

Mostra Orologi di Glashütte

In occasione del 175° anniversario dell’industria orologiera di Glashütte in questo istante si sta tenendo la mostra “Orologi di Glashütte – Come tutto ebbe inizio” dedicata ai primi anni di attività del famoso polo orologiero tedesco.

L’esibizione indaga i principali sviluppi della produzione locale di orologi nel periodo dal 1845 al 1870 esaminando quale influenza abbia avuto sulla fabbricazione odierna di orologi.

La mostra sarà aperta fino al 18 aprile 2021.

vetrina Mostra Orologi di Glashütte

Nel 1845 è stata posta la prima pietra di un impressionante capitolo della storia economica della Sassonia.

Con grande competenza tecnica, entusiasmo, e profonda convinzione, quattro maestri leader nel campo, Ferdinand Adolph Lange, Julius Assmann, Moritz Großmann e Adolf Schneider, lanciarono l’industria orologiera di Glashütte.

Da un’idea nacque un nuovo ramo dell’industria che in seguito fece sì che la cittadina dei Monti Metalliferi fosse conosciuta dal mondo intero.

In occasione di questo solenne anniversario, la nuova speciale mostra del Museo dell’orologio tedesco di Glashütte è dedicata ai primi anni di attività.

In primo luogo ci si domanda perché la piccola e all’epoca piuttosto sconosciuta cittadina di Glashütte sia stata scelta come sede dell’industria orologiera in Sassonia, e quali sono diventate le caratteristiche tipiche degli orologi di Glashütte che li hanno resi unici e facilmente distinguibili dagli intenditori rispetto ad altri orologi.

Orologio da tasca costruito a Glashütte

Le risposte a queste e ad altri interrogativi sono fornite dai quattro temi principali della rassegna.

Il punto clou dell’esposizione è lo sviluppo tecnico dei movimenti orologieri locali nei primi 25 anni dalla fondazione nel 1845 dell’orologeria tedesca.

Il design caratteristico della produzione di Glashütte che ne derivò rimase pressoché invariato per i quasi 80 anni a seguire, i quali coprono il periodo in cui sono stati in prevalenza prodotti orologi da tasca.

E come illustra una panoramica dei recenti calibri dei nove attuali produttori di orologi di Glashütte, sebbene ognuno di questi movimenti mostri la visione individuale di ogni marchio, le comuni radici Glashütte sono inconfondibili.

produttori odierni orologi di Glashütte

L’ideale sarebbe visitare questa interessantissima esposizione ai primi di dicembre, nel periodo dei mercatini natalizi. Ecco di seguito tutti i dettagli.

Informazioni

Mostra: speciale: Orologi di Glashütte – Come tutto iniziò
Date: 18 settembre 2020 – 18 aprile 2021
Giorni e Orari: da Mercoledì a Sabato / 10:00 – 17:00
Sede: German Watch Museum Glashütte
Indirizzo: Schillerstraße 3a, 01768 Glashütte/Sachsen
Sito Web: www.uhrenmuseum-glashuette.com.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest