Il magazine online di Orologi di classe

Nomos Svela 31 Colorati Tangente 38 a Watches and Wonders 2024

Nomos Glahütte Veste il Tangente in 31 Diverse Combinazioni Cromatiche

di Massimo Scalese 5 MIN LETTURA

 

2

di Massimo Scalese 5 MIN LETTURA

 

2

Nomos Tangente 38 datario - 175 Years Watchmaking Glashütte -
Orologi Nomos Tangente 38 datario – 175 Years Watchmaking Glashütte – sfondo Bauhaus art school Dessau

Watches and Wonders è appena iniziato ed ecco una notizia che catturerà l’attenzione di tutto il salone. Nomos, manifattura indipendente tedesca nota per i suoi orologi meccanici fatti con cura, presenta I Nomos Tangente 38 datario – 175 Years Watchmaking Glashütte, una nuova e allegra collezione del suo segnatempo best seller e più famoso che si caratterizza per un design minimalista.

Si tratta di 31 diverse opzioni cromatiche, ciascuna prodotta in 175 esemplari limitati, numero ricorrente nelle serie esclusive del brand, in quanto indica gli anni da quando è stato fondato il polo orologiero tedesco nella cittadina sassone di Glashütte, culla della tradizione manifatturiera.

Storia del Tangente

Nomos Glashütte fa parte del Deutscher Werkbund, un’associazione fondata nel 1907 nata per unire artisti, architetti e imprenditori per combinare l’arte con la produzione industriale, migliorando così il design dei prodotti tedeschi. Ha influenzato il modernismo e movimenti successivi come il Bauhaus, promuovendo innovazione nel design e nell’architettura.

Nomos Glashütte Tangente 1992 prima serie
Nomos Glashütte Tangente 1992 prima serie 1992

L’orologio Tangente è un’icona di design ed eleganza senza tempo. Nato dalla mente visionaria di Roland Schwertner, insieme all’Orion, Ludwig e Tetra fa parte dei modelli con cui nel 1992 il brand debuttò sulla scena orologiera.

Nomos Glashütte
Nomos Glashütte manifattura

Nonostante a prima vista non lo diresti, tutti i Tangente racchiudono movimenti meccanici top prodotti in-house che si ispirano all’artigianalità della tradizione orologiera di Glashütte. Con la nuova linea Tangente 38 datario – 175 Years Watchmaking Glashütte, nel 2024 Nomos mette mano al suo modello più venduto, rimasto praticamente invariato per più di tre decenni, rendendolo più divertente grazie a una enorme palette di colori.

Tangente 38 datario – 175 Years Watchmaking Glashütte Recensione

Nomos Tangente 38 datario - 175 Years Watchmaking Glashütte Delfin al polso
Nomos Tangente 38 datario Delfin

Il Tangente 38 datario mantiene le caratteristiche distintive del modello base, apprezzato per la sua pulizia ed eleganza minimalista: esteticamente è un orologio da indossare tutti i giorni ma mai fuori luogo; il suo originale profilo cilindrico ma sottile attira spesso l’attenzione. Tuttavia, questa edizione limitata si distingue proprio per le simpatiche 31 combinazioni di colori applicate al quadrante pulito, agli indici, al giro dei minuti e dei secondi, e persino al disco della data.

Nomos Tangente 38 data gamma di colori
Nomos Tangente 38 data gamma di colori

Ogni variante cromatica ha un nome evocativo in tedesco, come Ariel, Zirkus, Haifischgrau e Schlossgrün, che riflette la personalità individuale di ciascun orologio.

Dentro batte il calibro a carica manuale DUW 4101, realizzato interamente da Nomos a Glashütte, in Germania. Questo movimento è regolato secondo parametri cronometrici (quindi prendendo il COSC come riferimento, con uno scarto giornaliero massimo compreso tra -4 e +6 secondi al giorno) ed è dotato dello Swing-System, il sistema di scappamento, molla della spirale e regolatore creato in collaborazione con la facoltà di ingegneria meccanica di Dresda, e brevettato da Nomos.

Nomos Swing System
Nomos Glashütte Swing System

Una caratteristica distintiva del DUW 4101 è il datario meccanico – anch’esso un meccanismo proprietario che consente di posizionare l’anello della data all’esterno del movimento. Questo accorgimento permette di mantenere il calibro eccezionalmente sottile, consentendo una finestra della data ampia e sul bordo del quadrante. In questo caso appare a ore 6, probabilmente il posto migliore per impattare meno sull’uniformità delle indicazioni.

Nomos Tangente 38 data movimento DUW 4101
Nomos Tangente 38 data movimento DUW 4101

Per concludere la recensione le casse degli orologi Tangente 38 datario hanno un diametro di 37,5 millimetri, una dimensione mediana solitamente in grado di adattarsi a polsi di diverse dimensioni. Inoltre, le combinazioni di colori sono state studiate per essere unisex, offrendo opzioni sia per gli uomini che per le donne. Le casse sono in acciaio inossidabile con vetro zaffiro.

Prezzo

Il prezzo dei Nomos Tangente 38 datario – 175 Years Watchmaking Glashütte, disponibile ciascuno in edizione limitata di 175 pezzi è di €1925, inferiore di 175 euro rispetto ai modelli standard Tangente 38 datario. Questo prezzo include anche il fondello trasparente in zaffiro, solitamente un’opzione aggiuntiva.

Conclusione

Credo che questi colorati Tangente 38 datario di Nomos Glashütte siano lancino una piccola sfida al mondo dell’orologeria meccanica tradizionale, da secoli molto statica per lo meno nell’estetica, e che siano una ventata di individualità.

Nomos Tangente 38 datario Poporange
Nomos Tangente 38 datario Poporange

Con 31 varianti cromatiche uniche, questa serie limitata pone un acquirente davanti alla scelta di esternare i propri gusti attraverso un orologio meccanico di alta qualità artigianale specialmente rapportato al prezzo, ma questa non è una sorpresa dato che Nomos è un marchio di orologi ai vertici nella fascia di prezzo sino ai 5.000 euro. Se si pensa che offre anche orologi come questi che costano meno della metà con un calibro proprietario a carica manuale, la cosa diventa interessante.

Nomos Tangente 38 data Schlossgruen ambient Bauhaus
Nomos Tangente 38 data Schlossgruen ambient Bauhaus

Se invece sei per il tipico bianco Bauhaus non è un dramma: quello ovviamente rimarrà sempre a catalogo, ma i Tangente 38 che vedi non hanno nulla in meno di quel modello classico.

Scopri gli altri abbinamenti di colori sul sito web Nomos-Glashütte.

Se hai avuto modo di vedere questi orologi di persona, con il loro cinturino in morbido tessuto grigio chiaro o scuro, non esitare a lasciare un commento con la tua opinione su questa novità Watches and Wonders 2024.

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Buongiorno Massimo
    A me piacciono tantissimo. Colori vivaci abbinati in modo corretto.
    Poi il prezzo, stiamo parlando di orologi di manifattura sotto i 2000€. Pazzesco
    Peccato per i pochi numeri per colore. Andranno a ruba subitissimo.
    Grazie

    1. Grazie per il commento Lorenz! Visti dal vivo sono ancora più carini, e come hai detto tu sono degli ottimi Best Buy! Nel calibro manuale che è stato rivisto hanno persino inserito lo Swing System, il loro scappamento proprietario prima disponibile solo nei modelli di alta fascia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest