Che la passione per la meccanica di Daniel arrivasse a materializzarsi in NORD Zeitmaschine FREESDIAL era veramente difficile da immaginare.
Per tutto il periodo che si corre la MotoGP io e Daniel ci sentiamo una Domenica si e una no. Il geniale orologiaio indipendente di Büsserach – capace di costruirsi da solo persino la macchina CNC – ha una passione sfegatata per il mondo delle corse e per tutto ciò che è meccanico! E per di più è un grande tifoso del nostro The Doctor!
Creatore di due segnatempo unici, il Variocurve e il Quickindicator l’orologio con la lancetta dei minuti più veloce del mondo – una sera mi accenno solo che nella prossima creazione avrebbe introdotto la prima complicazione per NORD Zeitmaschine (ndr. che poi in totale quelle a bordo sono 3: GMT, giorno e notte e datario). Ma anche se mi avesse raccontato il resto, cioè che le funzioni del FREESDIAL erano inserite in un contesto dove tutto è in movimento, non avrei mai creduto che potesse inventarsi una tale scultura meccanica.
Com’è fatto il NORD Zeitmaschine FREESDIAL
Il nome NORD Zeitmaschine FREESDIAL sta a significare che, a differenza di un normale orologio, non possiede dei quadranti fissi ma che essi ruotano liberamente e appoggiati su dei cuscinetti (FREE DIALS). Dall’altra, la lancetta dei minuti oltre a muoversi su uno “sfondo meccanico” che cambia di continuo, si accorcia o si allunga a secondo di dove si trova.
Guarda il video
Daniel Nebel ha inoltre integrato nella parte posteriore del FREESDIAL 3 dischi indicatori girevoli aggiuntivi (quadranti FREE). Questi 3 dischi sono fissati al centro con un cuscinetto a sfere, e sono liberi di ruotare liberamente intorno al proprio asse.
La lancetta dei minuti e i quadranti seguono un movimento tipicamente “freestyle” ed è qui che il sistema differisce da tutti gli altri orologi che solitamente esibiscono una parte frontale fissa (quadrante) con lancette che ruotano sempre fissate al centro.
Il Calibro che muove il NORD Zeitmaschine FREESDIAL appoggia la sua irrequieta meccanica su 30 rubini e 14 cuscinetti a sfera di altissima precisione.
Non vedo l’ora di vedere dal vivo questa anteprima Baselworld 2016!
Per maggiori informazioni visita subito la pagina ufficiale del NORD Zeitmaschine FREESDIAL.
Aggiornamento 7.3.2016
Il FREESDIAL verrà realizzato in tre edizioni limitate, ciascuna formata da 97 esemplari, che differiscono tra loro per il colore delle sfere e delle finiture del movimento. Il prezzo di listino è – prima delle tasse – di 23.700 CHF.
Commenti
Stupendo raffinato. Costi?
Grazie per il commento Antonio; troverai la risposta in fondo all’articolo.