Il magazine online di Orologi di classe

NorD Zeitmaschine Quickindicator V4 – “I minuti più veloci del mondo”

NOTA: Anteprima Baselworld 2015 Quickindicator V4 è una nuova versione total black dell'orologio con la lancetta dei minuti più veloce del mondo.

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

0

In un orologio una lancetta per segnare i minuti, salvo i casi in cui essa è definita retrograda, descrive un cerchio in 60 minuti. A toglierci anche questa certezza fu Daniel Nebel – orologiaio indipendente creatore del marchio NorD Zeitmaschine – che nel 2013 presentò Quickindicator il segnatempo con la lancetta dei minuti più veloce del mondo. Al salone di Baselworld 2015 esordirà Quickindicator V4 una nuova versione “total black”.

orologio Quickindicator V4 novità Basilea 2015
Quickindicator V4 – Anteprima Baselworld 2015

Come funziona?

Prima di tutto è bene specificare che – interamente progettata e costruita da un solo uomo – stiamo parlando di una vera prodezza di Alta Orologeria. Come il modello in acciaio la lancetta dei minuti di Quickindicator V4 compie ogni 60 primi tre giri di 360° sul quadrante.

In un’ora un orologio convenzionale traccia con la sua lancetta dei minuti un percorso lungo circa 90 mm mentre quella di NorD Zeitmaschine, grazie a un fulcro flottante, descrive ben 3 orbite ellittiche per una distanza pari a 205 mm.

come si muove la lancetta dei minuti
Quickindicator V4 – lancetta minuti

Per maggiori dettagli e per informazioni su come interpretare la lettura dei minuti grazie ai “punti di intersezione” serigrafati sul quadrante leggi questo articolo.

Ancora non convinto di come funzioni la lancetta dei minuti di Quickindicator?
Guarda questo breve video che girai a Baselworld 2013.

La novità di Basilea 2015

Quickindicator V4 prevede la cassa da 44,3 mm in acciaio (impermeabile sino a 100 metri) rivestita da un trattamento indurente DLC (Diamond Like Carbon). In questa versione limitata a 97 unità la lancetta dei minuti flottante che pesa oltre 37 volte più di una convenzionale, e le frecce indicatrici, sono color oro rosa. Tutte le immagini sono disegni pre-release.

movimento
movimento
fondello
fondello

Curiosità

In occasione di questa news ho voluto investigare un po’ più a fondo sul progetto così ho posto a Daniel tre semplici domande.

contaminuti: Daniel, che io sappia non esiste alcun orologio meccanico cui sfera dei minuti “balla” come nel Variocurve e “balla e danza” come nel Quickindicator. Parlami della visione che sta dietro i tuoi segnatempo.

Daniel Nebel: All’inizio ho cercato di immaginare che una lancetta dei minuti potesse descrivere un percorso non circolare e che durante i 60 minuti che costituiscono un’ora essa potesse compiere più di una rivoluzione. In particolare nel Quickindicator dopo alcune ricerche e simulazioni arrivai a comprendere che essa potesse compiere in detto periodo di tempo 3 giri completi. Così nacque l’idea.

cm: Qual è stato il punto più difficile del tuo progetto?

DN: Nel costruire Quickindicator i punti più difficile da affrontare sono stati senza dubbio il peso del meccanismo centrale che deve sostenere il ragguardevole peso della sfera dei minuti, completa degli elementi di assemblaggio.

cm: Pensi che l’esperienza acquisita nel tracciamento non lineare dei minuti possa tornare utile in futuro per segnare qualche complicazione?

DN: Sicuro! Nel mio prossimo progetto è prevista molta altra “meccanica non lineare”.

NOTA: Dai un’occhiata anche a Variocurve.

Ultimo, ma non meno importante.
Chi segue l’orologeria meccanica di alto livello sa benissimo che al di la di ingegno, manualità e artigianalità – doti individuali indispensabili – oggi non si può fare a meno di una macchina CNC a controllo numerico, utilizzata per certi compiti da qualunque manifattura tradizionale.

Fatto curioso e da sottolineare è che Daniel si sia costruito da solo e al 100% la sua, incluso ogni particolare elettrico e idraulico! Pazzesco… un pezzo unico, incluse le scritte con il suo cognome che ha potuto affiggere di diritto e con orgoglio. Eccolo al lavoro.

Daniel Nebel al lavoro
Daniel Nebel – (custom) CNC

Altre informazioni su NorD Zeitmaschine

Il nuovo Quickindicator V4 costa 13.800 CHF, mentre le altre versioni V1, V2, V3 13.500 CHF. Tutti i prezzi sono tasse escluse.

Se visiterai il Salone mondiale dell’orologio Baselworld 2015 potrai incontrare Daniel Nebel presso lo stand NorD Zeitmaschine alla Watch Gallery – Hall 2.2 (secondo piano)

http://nord-zeitmaschine.ch

contaminuti

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest