Il magazine online di Orologi di classe

L’Orologeria Sassone al Top: Lang & Heyne Friedrich III “Terra”

Lang & Heyne Friedrich III "Terra": orologio su misura, alta orologeria sassone. Maestria artigianale, finiture impeccabili. Scopri di più.

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

2

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

2

Nel cuore della Sassonia, dove da oltre 175 anni il tempo sembra scorrere a un ritmo diverso, l’orologeria tocca livelli di maestria e raffinatezza che non hanno eguali. È qui che è nata l’orologeria sassone, una dimensione parallela dove i segnatempo sono capolavori di precisione e bellezza, ma anche costruiti per sfidare l’eternità.

orologio sassone Lang & Heyne Friedrich III "Terra"

In questo angolo di Germania, le conoscenze artigianali tramandate di generazione in generazione nascondono l’innovazione e la creatività dei maestri orologiai. Qui nascono meccanismi di straordinaria complessità in cui ogni dettaglio è curato con attenzione maniacale. Le platine in “argento tedesco” dal caldo color rame tendente al miele chiuse a 3/4, garantiscono una stabilità dei componenti senza pari, mentre castoni d’oro trattengono con eleganza i rubini del movimento.

Ma è nei dettagli che si cela il vero segreto dell’orologeria sassone. I ponti dei bilancieri, filigranati a mano con una maestria che lascia senza fiato, e le coste tipiche di Glashütte, apparentemente simili alle côtes de Genève ma ad uno sguardo più attento così diverse, impreziosiscono le platine con un disegno che è pura poesia. E poi ci sono le finiture, vere e proprie ossessioni per gli artigiani, che curano ogni vite, smussano a mani ogni angolo, lucidano o decorano ogni superficie.

quadrante Lang & Heyne Friedrich III "Terra"

È in un contesto come questo contesto che si inserisce Lang & Heyne, una manifattura orologiera di Dresda che dal 2001 si è guadagnata una reputazione di eccellenza nel panorama dell’alto di gamma per pochi fortunati.

Un esempio straordinario di questa maestria artigianale è l’appena finito di costruire Friedrich III “Terra”, un orologio esemplare unico creato su misura. La cassa in oro rosa 18 carati, la corona di carica con cabochon in giada verde, il quadrante realizzato a mano con la tecnica Champlevé e smaltato in tre tonalità di verde giada, le lancette a cattedrale in oro rosa: ovunque lo osservi questo segnatempo è un inno all’eccellenza.

movimento decorato Lang & Heyne

E che dire del movimento, impreziosito da rubini con tonalità verdi e inciso con le diciture “pièce unique” e “Terra”? Le ruote del movimento in oro con superficie lucidata, le ruote di carica con finitura lucida, le viti con la tipica lucidatura nera di Lang & Heyne (lucidatura a specchio su acciaio): ogni componente è un capolavoro di precisione e bellezza.

Completato da un cinturino di lusso in alligatore verde scuro, perfettamente integrato nel concept cromatico, l’orologio Friedrich III “Terra” è la testimonianza vivente dell’abilità e della dedizione dei maestri artigiani di Lang & Heyne, che mettono passione e competenza in ogni aspetto della loro creazione.

movimento Alta Orologeria Sassone

Il prezzo di Lang & Heyne Friedrich III “Terra” è disponibile su richiesta.

Indossare un orologio sassone significa portare al polso un pezzo di storia, un’opera d’arte in miniatura che racchiude secoli di tradizione e innovazione. È un privilegio che pochi possono permettersi, ma che chi ha la fortuna di vivere non dimenticherà mai, così come chi si accontenta anche solo di apprezzarli come me.

Che ne pensi? Conoscevi quanto l’alta orologeria Sassone potesse spingersi?

Altre informazioni sul sito www.lang-und-heyne.de.

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Buongiorno Massimo
    Che dire… orologio che da emozione solo guardandolo.
    Hai visto la zona del collo di cigno che meraviglia? Un movimento pazzesco!
    Peccato che certe perle sono solo per pochi fortunati.
    Qualcuno diceva… “sognare non costa nulla”… quindi… continuiamo a sognare.
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest