Con sede a Ginevra, la Maison Speake Marin è un’affermata realtà indipendente nel campo dell’Haute Horlogerie fin dalla sua fondazione nel 2002. La sua competenza nella creazione di segnatempo di alta gamma si concretizza nello sviluppo di eccelsi calibri proprietari, come il rivoluzionario SMAHH-02 a tourbillon volante che anima il nuovo Speake Marin Minute Repeater Carillon.
La Genesi del Minute Repeater Carillon
Il Minute Repeater Carillon è una pietra miliare per Speake Marin, trattandosi del primo modello nella sua storia a presentare questa affascinante complicazione completamente sviluppata internamente.
L’idea di realizzare un ripetizione minuti con carillon, ossia un meccanismo che suona le ore, i quarti e i minuti con una melodia quando attivato da una slitta posizionata lateralmente sulla cassa, nasce dalla volontà del brand di spingersi ogni volta oltre i confini dell’innovazione orologiera. Un omaggio alla tradizione della casa interpretato con un design all’avanguardia.
Il movimento SMAHH-02 incorpora un tourbillon volante a 60 secondi perfettamente visibile sul quadrante scheletrato, che bilancia armoniosamente la vista della complicazione del minute repeater posta a ore 12. La struttura del calibro crea un piacevole gioco di simmetrie e prospettive con il tourbillon.
Estetica ed eleganza senza tempo
La cassa da 42mm in stile Piccadilly del Minute Repeater Carillon è un alternarsi di materiali pregiati sapientemente lavorati per esaltarne bellezza attraverso un design antico ma unico. La lunetta è realizzata in platino, la carrure laterale in titanio grado 5 e, a scelta, il fondello può essere interamente in zaffiro oppure in platino con un vetro zaffiro.
Questa raffinata combinazione di metalli e pietre preziose influenza positivamente anche il suono limpido del segnatempo. Il quadrante scheletrato aperto mette in risalto i dettagli tecnici del movimento, tra cui spicca l’animazione degli indici delle ore che scompaiono durante le sequenze di rintocchi.
I vetri zaffiro antireflesso su quadrante e fondello permettono di ammirare la bellezza del movimento aperto sovrastato dalla gabbia del tourbillon a forma a ruota di antico tornio, firma inconfondibile di Speake Marin.
Dentro il Calibro
Il calibro SMAHH-02 che equipaggia il Minute Repeater Carillon è un movimento manuale sviluppato e assemblato internamente da Speake Marin nell’atelier “Le Cercle des Horlogers”. In particolare, realizzarlo richiede circa un mese di minuzioso lavoro per assemblare, decorare e regolare i suoi 536 componenti, sempre ad opera dello stesso maestro orologiaio.
Oltre alla precisione con cui scocca, fissata ad esempio a 18 secondi per le 12.59 che rappresenta il momento ideale per la durata della melodia, questo calibro si distingue per la raffinatezza delle tradizionali decorazioni realizzate a mano. I martelli, la gabbia del tourbillon, il ponte del regolatore del ripetizione minuti e gli acciai del movimento sono splendidamente rifiniti con anglage, perlage, satinatura circolare.
I materiali della cassa armonica in zaffiro, platino e titanio esaltano il suono limpido e avvolgente della “melodia” del Minute Repeater Carillon, vera sinfonia meccanica frutto di savoir-faire artigianale.
Considerazioni finali
Il lancio del primo Minute Repeater Carillon della sua storia consolida la fama di Speake Marin come Maison indipendente nel campo dell’Alta Arologeria contemporanea.
Questo segnatempo rappresenta infatti un po’ un riassunto delle doti e della creatività del brand nel dare vita ad un orologio complicato di grande impatto estetico oltre che sonoro.
Disponibile in serie limitata al prezzo di 360.000 CHF, il Minute Repeater Carillon si rivolge ai pochi appassionati e collezionisti altamente competenti, che non si accontentano di un orologio complicato qualunque né di un pezzo commerciale, ma vogliono creazioni uniche di altissimo profilo.
Un’opera d’arte meccanica da ammirare e soprattutto ascoltare grazie alla sua melodiosa sinfonia del tempo. Per ulteriori informazioni visita il sito www.speake-marin.com.
Cosa ne pensi? Sai come funziona un orologio a ripetizione minuti?