Novità Mido Orologi 2021: Caratteristiche e Prezzo

Mido Orologi svela le sue novità 2021, modelli inediti che riprendono le due principali fonti d’ispirazione del marchio: l’architettura delle grandi opere e il vintage

di Massimo Scalese 5 MIN LETTURA

 

2

di Massimo Scalese 5 MIN LETTURA

 

2

novità Mido orologi 2021

In settimana si è svolta la da lungo tempo programmata conferenza stampa online che ha svelato le novità Mido orologi 2021. Pragmatico come sempre il marchio svizzero di proprietà Swatch Group non si è perso in chiacchiere svelando in breve tempo quattro nuove famiglie di prodotti.

La punta di diamante è rappresentata dal bellissimo Multifort Patrimony Chronograph, protagonista anche della foto di copertina dell’articolo. È una fedele e accattivante riedizione di un Mido anteguerra che andrà a ravvivare la combattuta e richiestissima categoria dei remake dei cronografi vintage abbordabili.

Ecco le nuove proposte 2021 di Mido con caratteristiche di base e prezzo unite ai tempi d’immissione sul mercato italiano.

Baroncelli Signature

Mido Baroncelli Signature

Ispirato all’architettura del Teatro dell’Opera di Rennes, il Mido Baroncelli Signature è un segnatempo dal design pulito che esprime eleganza attraverso un design minimalista. È disponibile in due misure per lui e per lei con cassa in acciaio da 39 mm e 30 mm e bracciale in acciaio a finitura lucida.

Il quadrante si distingue per una tonalità blu-azzurro con diversi tipi di finiture. Sulla superficie si possono notare da quella satinata alla soleil passando per un anello decorato a Clous de Paris. Quest’ultima si caratterizza per un motivo a quadri delle parti metalliche conseguente all’accostamento di piccole sporgenze a forma piramidale che riflettono la luce in diverse direzioni.

Mido Baroncelli Signature Calibro 80

I movimenti sono automatici: Calibro 48 per la versione femminile e Calibro 80 per quella maschile, sigle che identificano la rispettiva riserva di carica. Dal 2021 tutti i movimenti della collezione Baroncelli sono dotati di una molla della spirale Nivachron® particolarmente resistente agli urti e ai ai campi magnetici.

Mido ha previsto sei versioni della nuova linea Baroncelli Signature per uomo e per donna: acciaio lucido, acciaio bicolore, acciaio con trattamento PVD color oro rosa, con bracciali o cinturino in pelle e indici marcati da diamanti.

Dimensioni: 39 mm (maschile), 30 mm (femminile).
Movimento: Mido Calibro 80 (base ETA C07.611), Mido Calibro 48 (base ETA C26.111).
Prezzo: da 790 Euro.
Disponibilità: Aprile 2021.

Multifort Patrimony Chronograph

Mido Multifort Patrimony Chronograph

Per il 2021 Mido attinge dal suo passato offrendo un omaggio a uno dei suoi cronografi più antichi e di successo, il Multifort Multichrono del 1937. Questo orologio è disponibile con cassa in acciaio da 42 mm con trattamento PVD rosa che riprende meglio il modello originale.

Il quadrante blu è molto tradizionale. Decorato a soleil per un effetto traslucido presenta una configurazione di cronografo a due contatori opposti (bicompax) con contatori rifiniti a colimaçon tipica dei Mido Multifort. I pulsanti sono a pompa, tipicamente d’epoca. Sotto le dodici si può notare il logo Mido vintage che ritroviamo anche sulla fibbia ad ardiglione del cinturino in pelle. Il vetro in zaffiro “glassbox” marcatamente curvato riprende quelli in plastica di una volta.

Mido Multifort Patrimony Chronograph quadrante

A muoverlo è il Calibro 60, un movimento automatico su base ETA con riserva di carica di 60 ore invece delle normali 48. Oltre a ore e minuti marcate da lancette sfaccettate a taglio diamante e la sottile sfera dei secondi, tutte centrali, offre i secondi continui e i 30 minuti nei contatori rispettivamente posizionati alle 9 e alle 3. Il datario è discreto a ore 6.

Dimensioni: 42 mm.
Movimento: Mido Calibro 60 automatico (base ETA A05.H31).
Prezzo: 1.950 Euro.
Disponibilità: Giugno 2021.

Ocean Star Tribute

Mido Ocean Star Tribute

Il subacqueo di casa Mido è ora offerto in una nuova versione verde khaki. Il nome di questo orologio subacqueo è stato scelto per omaggiare la lunga esperienza del marchio nella costruzione di orologi impermeabili. Già nel 1934 Mido inventò e brevettò una guarnizione di sughero denominata “Aquadura”che sigillando la corona di carica offriva una cassa completamente resistente all’acqua.

Con un look retrò la cassa da 40,5 mm in acciaio lucido delimita una lunetta unidirezionale con anello in alluminio e quadrante entrambi in color kakhi e un pratico vetro antigraffio in zaffiro curvo. In contrasto abbiamo gli indici rettangolari stampati – come nei subacquei di una volta – con Super-Luminova color bianco così come gli inserti sulle lancette di ore e minuti. Mentre sempre in sintonia con i diver degli anni ‘60 un tocco di arancione laccato distingue la lancetta dei secondi. Il bianco lo ritroviamo anche nelle impunture del cinturino.

Mido Ocean Star Tribute quadrante

Impermeabile sino a 200 metri lo muove il Calibro 80, elaborato da Mido con massa oscillante decorata a Côtes de Genève e personalizzata dal logo del marchio con intorno viti azzurrate. Il fondello in acciaio riporta una stella marina lucida in rilievo simbolo della collezione Ocean Star ch puoi vedere più in basso.

Interessanti oltre alle caratteristiche del movimento il prezzo di listino ampiamente sotto i 1.000 euro.

Dimensioni: 40,5 mm.
Movimento: Mido Calibro 80 automatico (base ETA C07.621).
Prezzo: 850 Euro.
Disponibilità: Marzo 2021.

Ocean Star 200C

Mido Ocean Star 200C

Ultima novità Mido 2021, salvo qualche probabile fuori programma, si aggiunge alla collezione Ocean Star il modello Star 200C, un orologio subacqueo con lunetta in ceramica. Caratterizzata da un verde brillante è abbinata a un quadrante dello stesso colore ma in finitura opaca che offre una trama che richiama le onde increspate del mare. Un datario con giorno della settimana riprende la particolare forma con punta a mela delle ampie lancette di ore e minuti.

Sempre sul quadrante troviamo i tipici indici applicati a pallettoni con freccia a ore 12 che caratterizzano gli orologi subacquei genuini. Sono tutti riempiti di sostanza SuperLuminova. La cassa in acciaio a finitura satinata e lucida misura 42,5 mm e le anse flettono leggermente verso l’interno nella parte terminale. È abbinata a un bracciale in acciaio con maglia centrale lucida e chiusura pieghevole provvisto di estensione per essere indossato sopra la muta subacquea.

Mido Ocean Star 200C fondello

Anche in questo caso il movimento è il Calibro 80 ma come il modello precedente non visibile in quanto il fondello in acciaio riporta la stella marina lucida in rilievo simbolo della collezione Ocean Star che ritroviamo in molti subacquei Mido del passato. L’impermeabilità è garantita sino a 200 metri.

Dimensioni: 42,5 mm.
Movimento: Mido Calibro 80 automatico (base ETA C07.621).
Prezzo: 990 Euro.
Disponibilità: Maggio 2021.

Prime Opinioni

Questa prima carrellata di novità Mido orologi 2021 sottolinea un rapporto qualità-prezzo elevato – che poi è una caratteristica tipica del marchio di Le Locle.

Chi è alla ricerca di orologi di qualità a un prezzo piuttosto abbordabile, il più delle volte sotto i 1.000 euro, e dà importanza a movimenti che hanno caratteristiche superiori agli onnipresenti ETA e Sellita standard, scelta obbligata in questa fascia di mercato, farebbe bene a considerare anche queste proposte.

SCOPRI DI PIÚ

 

Commenti

  1. Sono perfettamente d’accordo su quanto Massimo dice nel finale sul fatto che tale Brand andrebbe preso in considerazione.
    Purtroppo in Italia Mido non ha il successo che meriterebbe, proprio in virtù del notevole rapporto qualità prezzo, orologi solidi e ben fatti con movimenti di qualità al costo di un quarzo fashion che personalmente non vorrei nemmeno a regalo.
    Mido ha una bella collezione e sto seriamente pensando, avendo intenzione di acquistare un nuovo diver per l’estate, di arricchire la mia collezione con un Ocean Star.
    Voglio sottolineare infine che una riserva di carica di 80 ore non è poca roba.
    Buoni orologi a tutti.

    1. Grazie per il commento Stefano! Se poi lo comprerai torna qui a lasciare le tue impressioni. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest