Il magazine online di Orologi di classe

Nuovi Casio G-Shock in Acciaio Temprato: 100% Indistruttibili

Casio presenta nuovi G-Shock ricristallizzati in acciaio inox a tempra profonda.

di Davide Colombo 3 MIN LETTURA

 

5

di Davide Colombo 3 MIN LETTURA

 

5

Casio G-Shock GMW-B5000PS, GMW-5000PG e DW-5040PG

Casio ha appena annunciato nuovi modelli G-Shock ricristallizzati per celebrare il 40° anniversario del marchio. I GMW-B5000PS e GMW-5000PG sono caratterizzati da un profondo processo di indurimento dell’acciaio inossidabile, che crea uno strato coriaceo mediante infusione di gas nella superficie della lega, temprando direttamente il materiale invece di rivestirlo per indurirlo solo esternamente.

Da segnalare anche la referenza GMW-B5000D, interamente in acciaio inox, che riproduce fedelmente la forma del primo modello G-Shock, il DW-5000C.

GMW-B5000PS e GMW-5000PG

La lunetta, il cinturino e gli altri componenti esterni di questi modelli del 40° anniversario sono realizzati con lo stesso acciaio inossidabile estremamente duro che ha caratterizzato l’evoluzione del marchio G-Shock dal 1983. Il processo applicato da Casio permette di ottenere un materiale tre volte più duro dell’acciaio convenzionale.

Casio G-Shock GMW-B5000PS e GMW-5000PG

Il trattamento termico e la ricristallizzazione dell’acciaio inossidabile, fanno emergere sulla superficie opaca un motivo cristallino che dà l’effetto di frammenti metallici sparsi. Ogni singolo pezzo presenta grani di cristallo unici che creano sottili differenze di disegno, colore e brillantezza.

Il GMW-B5000PS argentato e il GMW-B5000PG con finitura oro IP presentano caratteristiche speciali come il logo del 40°anniversario sul fondello, la scritta”SINCE 1983″sul quadrante e una stella sul pulsante di modalità in basso a sinistra della cassa.

DW-5040PG

È stato inoltre annunciato che sul quadrante del DW-5040PG sono incise le parole”PROJECT TEAM Tough”, il nome del gruppo che ha creato il primo G-Shock.

Casio G-Shock DW5040PG

Reinterpretando il design del G-Shock originale, le parti metalliche come il coperchio posteriore, la fibbia e il passante del cinturino sono state sottoposte a un trattamento di indurimento profondo, mentre la lunetta e il cinturino sono realizzati in bioplastica, materiale altamente resistente.

Caratteristiche Casio G-Shock GMW-B5000PS/GMW-B5000PG

  • Struttura: Antiurto
  • Impermeabilità: 200 metri
  • Dimensioni: 49,3 x 43,2 x 13,0 mm
  • Peso: Ca. 167 g
  • Ricezione onde radio: Ricezione automatica fino a 6 volte al giorno (tranne in Cina: fino a 5 volte al giorno) su 6 diverse frequenze
  • Funzioni ora mondiale: 5 ore mondiali selezionate tra 39 città (39 fusi orari*, ora legale on/off) e tempo universale coordinato, visualizzazione nome città, cambio orario tra città di provenienza e città internazionale, passaggio automatico all’ora legale (DST) *Aggiornabile se connesso a uno smartphone
  • Altre funzioni: Cronometro, Conto alla rovescia, Alarme, Visualizzazione data/mese, Visualizzazione giorno (tutti Multiligua), Suono tasti On/Off, Calendario automatico, Regolazione LED automatica, Indicazione batteria scarica
  • Alimentazione: Sistema Tough Solar (ricarica solare)
  • Funzionamento continuo: Circa 10 mesi dopo una ricarica completa, usando tutte le funzioni, ma senza ricarica solare. Circa 22 mesi con la funzione di risparmio energetico attiva dopo una ricarica completa

Aggiornamento 17 marzo

Prezzo

Casio G-Shock GMW-B5000PS e GMW-5000PG: €869 (cadauno)

Opinioni

Per concludere questi nuovi modelli sono un omaggio al passato e una sfida al futuro, una continua evoluzione di un design unico e materiali altamente resistenti, e nel 2023 anno del 40° anniversario del G-Shock ne vedremo delle belle.

Gli appassionati del re dei segntaempo indistruttibili rimarranno colpiti da queste nuove creazioni, che continuano a mantenere elevati gli standard di qualità e durata che caratterizzano i prodotti Casio.

SCOPRI DI PIÚ

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Casio International, perchè nel sito italiano non compaiono ancora prevede che saranno disponibili dal mese di aprile. Come scritto nell’articolo i prezzi non sono stati ancora comunicati, e neppure all’estero. Grazie a te.

  2. Ciao Davide
    Complimenti a Casio perchè, con i G-Shock, ha creato una moda che si stà protraendo negli anni e che sembra che non passi mai.
    Alcuni modelli come questi rimangono esteticamente tradizionali ed al contempo trovano sempre alcuni accorgimenti che li rendono contemporanei.
    Sto aspettando l’uscita nei negozi del GBD-H2000-1A, ultimo nato in casa G-Shock, che sembra davvero una chicca, anche perchè ha la parte relativa ai sensori ed il software, fatti in collaborazione con Polar (per chi è nel mondo dello sport sa di cosa parlo).
    Grazie

  3. Sono d’accordo Lorenz, con il G-Shock cCsio ha creato un genere a sé che appassiona tutti, anche gli appassionati di alta orologeria. Non conoscevo il GBD-H2000-1A, ma cercando su Google ho visto che sul sito Casio è già disponibile alla vendita! Alla prossima…

  4. Scrivere orologi in acciaio temprato è la fesseria più grande si possa scrivere per dare lustro ad un orologio. Ci fosse qualcosa di meccanico ruote perni potrebbero esserlo, ma in Casio di acciaio forse AISI 304 dubito, naturalmente altra eccezione fa il vetro che potrebbe essere temperato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest