Il magazine online di Orologi di classe

Questo È Il Cronografo Subacqueo Che Aspettavamo da Tempo

Il SeaQ Chronograph si veste di nuovo.

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

4

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

4

Nel settembre 2022, Glashütte Original ha dato una scossa alla categoria sempre piuttosto statica degli orologi da immersione interpretando una versione con cronografo del SeaQ, il remake di un suo leggendario orologio subacqueo degli anni ’60. Ora, a distanza di due anni il brand mette per un attimo da parte i suoi colori eleganti e austeri e arriva il SeaQ Chronograph Silver Screen, una nuova versione che dice molto con pochi e decisi colori. Per nulla appariscente ma di grande sostanza, questo nuovo modello potrebbe essere proprio il cronografo subacqueo che molti appassionati stavano aspettando.

Glashütte Original SeaQ Chronograph Slver Screen

Un design ispirato al grande schermo

Il nuovo SeaQ Chronograph Silver Screen si presenta con un look minimalista in bianco e nero che richiama l’eleganza di questo abbinamento senza tempo. Il quadrante “Silver Screen” sfrutta un effetto ottico simile a quello utilizzato sugli schermi cinematografici del passato: una finitura argentata galvanica che riduce la dispersione della luce e aumenta il contrasto.

Glashütte Original SeaQ Chronograph Slver Screen

Questa netta contrapposizione prosegue con lancette e indici neri applicati, rivestiti di Super-LumiNova per un’affidabile leggibilità in ogni condizione di luce. I contatori del cronografo e dei piccoli secondi presentano una raffinata finitura “vinilica” che aggiunge un tocco di texture al quadrante altrimenti volutamente molto essenziale. La Data Panoramica a ore 6, marchio di fabbrica di Glashütte Original, completa il quadro con numeri bianchi su sfondo nero.

Una cassa robusta per ogni avventura

La cassa in acciaio da 43,2 mm di diametro è dotata di una lunetta girevole unidirezionale con inserto in ceramica nera antigraffio. Sotto non manca il solito cuscinetto in ceramica che permette innesti senza impuntamenti e che emana un clic acusticamente piacevole e non metallico. Provare su qualsiasi SeaQ per credere.

orologi Glashütte Original SeaQ Chronograph Slver Screen

Nonostante il suo aspetto elegante, questo orologio è certificato secondo gli standard ISO 6425 e sia con le severe DIN 8306 per gli orologi subacquei, con una resistenza all’acqua fino a 300 metri.

Il calibro 37-23: un cuore d’eccellenza

Al cuore del SeaQ Chronograph batte il calibro di manifattura 37-23, un movimento automatico che rappresenta il meglio dell’orologeria tedesca. Dotato di funzione cronografica flyback, permette di fermare, azzerare e riavviare la misurazione del tempo con una sola pressione del pulsante.

calibro automatico di manifattura 37-23 Glashütte Original

Il movimento offre una riserva di carica di 70 ore e incorpora una spirale del bilanciere in silicio, resistente ai campi magnetici e alle variazioni di temperatura. Attraverso il fondello in vetro zaffiro, puoi ammirare le raffinate decorazioni tipiche della scuola tedesca: la platina a tre quarti con coste di Glashütte, i bordi smussati e lucidati, le viti azzurrate e il rotore scheletrato con le doppie G contrapposte simbolo della marca.

Precisione e affidabilità

Glashütte Original ha posto particolare attenzione alla precisione e all’affidabilità del SeaQ Chronograph. Il movimento è stato progettato per garantire prestazioni costanti in ogni situazione, con un’architettura che lascia più spazio alla ruota del bilanciere per oscillazioni più ampie e uniformi.

Un orologio versatile per ogni occasione

Glashütte Original SeaQ Chronograph Slver Screen ingrandimento

Osservandolo si adatta perfettamente alle più diverse situazioni grazie alle opzioni di cinturino disponibili. Puoi scegliere tra un robusto cinturino in gomma nera per le attività più sportive, un elegante bracciale in acciaio per un look più formale, o un cinturino in tessuto arancione per un tocco di colore e originalità.

Disponibilità e Prezzo

Il Glashütte Original SeaQ Chronograph Silver Screen è disponibile da settembre 2024 presso le boutique del marchio e i rivenditori autorizzati. Il prezzo parte da €15.500 nella versione con cinturino e fibbia ardiglione, posizionandolo nel segmento basso dell’Alta Orologeria sportiva. Maggiori informazioni sul sito www.glashuette-original.com.

Conclusioni

Con il nuovo SeaQ Chronograph Slver Screen, Glashütte Original dimostra ancora una volta la sua abilità di unire l’Alta Orologeria con la funzionalità di un vero strumento subacqueo o sportivo che sia. Questa novità 2024 unisce prestazioni tecniche, raffinatezza estetica e versatilità d’uso, e anche quella rara capacità di essere senza apparire che io chiamo classe.

Cosa ne pensi di questo nuovo SeaQ Chronograph? Credi che Glashütte Original sia riuscita nell’intento di creare un orologio che unisce l’alto di gamma alla praticità di un cronografo subacqueo per tutti i giorni? Condividi la tua opinione nei commenti!

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Buongiorno Massimo
    Da qualche parte, ognuno di noi ha un’idea per un orologio, un nuovo design o una riedizione, che speriamo che un marchio lanci… ecco, questo è uno di quelli.
    Non vado matto per i crono sub, secondo me un sub deve essere solo tempo con data, ma questo è davvero meraviglioso, sotto tutti i punti di vista.
    Grazie

    1. Grazie per il commento Lorenz! Ieri guardavo su X e più di uno dall’estero ha commentato che preferiva questa nuova versione Silver Screen alla classica con quadrante blu. Questa versione monocromatica a tanti è subito piaciuta molto.

  2. Da appassionato di orologeria confermo che è stupendo , non amo i sub , ma questo lo indosserei se il mio portafoglio fosse grande quanto la mia passione 😁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest