Del Patek Philippe 5200G Gondolo 8 Giorni Day Date ne avevo già scritto in profondità in questo articolo proprio il giorno dopo l’apertura del Salone Baselworld 2013.
Quest’anno la Maison ginevrina non prevedeva tra le sue novità orologi particolarmente complicati, ma è interessante notare gli accorgimenti presi nella fabbricazione del Calibro a carica manuale di questo nuovo Gondolo, sia per il largo uso di silicio – alla ricerca del minimo attrito, sia per la scelta di “consigliare” all’utilizzatore tramite l’indicazione della riserva di carica, l’utilizzo (per quanto il movimento potrebbe marciare senza problemi anche per 10 giorni) e il conseguente mantenimento della carica stessa – entro una finestra di 192 ore, cioè 8 giorni, per ottimizzare al massimo la regolarità delle semioscillazioni del Calibro per l’ovvio conseguimento di un maggiore isocronismo. Il 5200G Gondolo 8 Giorni Day Date Potrebbe anticipare soluzioni di un domani non troppo lontano, magari associate a maggiori complicazioni. Per adesso godiamoci il video girato live allo stand Patek Philippe di Baselworld 2013.
Ecco le foto live anche della versone con quadrante opalescente. contaminuti
Commenti
Nel video ho notato che la lancetta che indica la riserva di carica e’ posizionata fuori dal suo spazio ideale e giace ( perche ‘ l’orologio e ‘ completamente scarico) sotto i due limiti di massima e minima carica. Volevo sapere come mai ?
E hai visto bene Carlo, complimenti! Martedì 30 aprile in tarda mattinata quando scattai foto e video – sul momento non me ne accorsi neppure io.. 😉 Poi la sera rivedendole mi chiesi.. dopo quanto qualcuno se ne sarebbe accorto! A parte tutto, un fatto niente di così insolito; un fatto del genere può dipendere da tanti fattori e dalle scelte di ogni marchio. Gli orologi approntati per un salone possono essere: 1) finiti e funzionanti al 100%. 2) provvisti di Calibro e con il fondello già definitivo (cosa che invece altrettanto spesso non capita mai di vedere.. Hai mai visto foto press di orologi dal fondello novità?!) ma i Calibri non vengono collegati.. Ci sono e non sono resi operativi così come le lancette che sono fissate (per motivi fotografici) alle 10 e 10 e le altre indicazioni. Forse quella lancetta della riserva di carica di quel Patek Philippe Gondolo 5200 8 Giorni Day – Date con quadrante azzurro era mal fissata, oppure avrà ricevuto un urto sarà scivolata in basso (li non dovrebbe stare). 3) Altrimenti gli orologi esposti nelle fiere possono essere i cosiddetti chiamati “dummy”: segnatempo identici ma terminati e completi solo nell’estetica e nelle parti visibili.
Grazie mille , le tue risposte ,come sempre , sono molto dettagliate e complete
Troppo gentile, grazie a te Carlo!
Peccato questa scivolata in basso di PP con i finti tre ponti nel 5200 perchè esteticamente mi piace più del 5100 che invece è eseguito come si deve, a sto punto in stile Art Déco è meglio un più semplice Gondolo 5124 se non fosse che con quadrante blu ha prezzi paragonabili al 5098 che, anche se Art Noveau, è in platino con lo stesso movimento di forma.
I Laurent Ferrier sono fantastici, tra i miei preferiti in assoluto, elegantissimi, veramente di altissimo livello qualsiasi modello da loro prodotto. Così dovrebbero farli i PP, per come vengono recepiti dal mercato e per quanto se la tirano, ma purtroppo non è così.
Grazie per il commento Lorenzo. Credo che a prescindere dal tuo competente inciso i Patek di forma non riscuotano il successo che meriterebbero, come peraltro altri sono al solito sovrastimati solo per portare il nome della Maison. Ma tutto ciò fa parte di un marchio che generalmente è più status che orologeria, escluso alcuni mostri sacri che vengono costruiti pezzo per pezzo nel loro atelier, dove ad esempio l’adesso orologiaio indipendente in pensione Laurent Ferrier, fondatore dell’omonimo marchio di orologeria indipendente, ha lavorato per oltre 37 anni.
😉