Quando pensi a Patek Philippe, probabilmente la prima cosa che ti viene in mente è la tradizione, la Manifattura con la M maiuscola, un’eleganza classica e quasi rassicurante. E poi, all’improvviso, Patek decide di stupire tutti. Lo fa con un lancio “fuori stagione”, quasi in sordina, presentando un orologio che è tutto tranne che scontato: il nuovo Patek Philippe Gondolo Serata “Zebra”.
La collezione Gondolo, per chi se la fosse persa, è nel catalogo Patek da quasi vent’anni , precisamente dal 2006. Nata con una chiara ispirazione Art Déco , è sempre stata una linea elegante ma forse un po’ in ombra rispetto ai colossi come il Nautilus o il Calatrava.
Bene, dimentica la discrezione dei vecchi modelli. Il nuovo Ref. 4962/200R-010 è l’esatto opposto: è vivace, audace e cattura lo sguardo come pochi altri.
Un Quadrante Che Inganna l’Occhio (e Stupisce la Mente)
Guardalo bene. La prima cosa che hai pensato è: “che splendido smalto cloisonné“, vero?
È normale. L’ispirazione, infatti, arriva proprio da lì: da un pezzo di Alto Artigianato del 2022, la famosa Golden Ellipse Ref. 5738/50G-023, che aveva un quadrante zebrato proprio in smalto cloisonné.
E invece no. Qui la Manifattura ha deciso di percorrere una strada diversa, più moderna e forse ancora più complessa. Quello che stai guardando non è smalto, ma un quadrante in cristallo di zaffiro.
Ma come hanno ottenuto quell’effetto ipnotico?
Qui sta la magia. Pensa che il quadrante in zaffiro trasparente è stato lavorato su entrambi i lati. È stato prima inciso e poi laccato (o verniciato, se preferisci) in bianco e nero su tutte e due le facce. Come se non bastasse, per dare risalto alla zebra in primo piano e staccarla dallo sfondo, è stata usata una tecnica di metallizzazione nera.
Il risultato? È un incredibile effetto di profondità e di volume. Le strisce sembrano muoversi e il logo Patek Philippe, stampato sotto il vetro zaffiro a ore 12, sembra letteralmente galleggiare sopra la scena. A completare il tutto, ovviamente, le eleganti cifre Breguet applicate (a ore 12 e 6) e le lancette a foglia, tutto in solido oro rosa.
La Cornice: Oro, Fuoco e Art Déco
Un quadrante del genere meritava una cornice speciale. E la cassa del Gondolo Serata lo è.
Questa versione “Zebra” si basa sul modello più grande introdotto nel 2023. Parliamo di una cassa form (ovvero, non rotonda) in Oro rosa 18k. Ma la sua vera particolarità è il design Art Déco che si esprime in una leggera e sensuale cassa asimmetrica: se la guardi bene, noterai che le anse inferiori si allargano morbidamente verso l’esterno.
A illuminare l’oro rosa ci pensano 94 granati spessartiti. E anche qui, Patek non ha lasciato nulla al caso. Non sono pietre tutte uguali, ma sono incastonate per creare un superbo doppio degradé di colore. Si passa da tonalità calde “cognac” (un rosso scuro) vicino a ore 12 e 6, a sfumature più accese “mandarino” (arancione) verso il centro della cassa, a ore 9 e 3. Un tocco di classe che sottolinea le curve dell’orologio.
Il Calibro: Il Dilemma del Quarzo (Risolto con Classe)
E qui arriviamo al punto che, lo so, farà discutere te e molti altri appassionati. Il cuore pulsante di questo gioiello.
Sì, all’interno batte un movimento al quarzo, il Calibro E15. È lo stesso calibro usato, ad esempio, sulla collezione Twenty~4, e questo mi lascia un po’ perplesso.
Un purista potrebbe storcere il naso. Un orologio di Alto Artigianato con un movimento al quarzo? Ma Patek Philippe conosce bene i suoi clienti e sa che per un orologio-gioiello come questo, spesso la clientela femminile preferisce la comodità e l’immediatezza del quarzo, senza doversi preoccupare della carica. Per me bastava un automatico: specialmente negli ultimi 15 anni le donne hanno dimostrato grande passione per i movimenti meccanici, e anche di saperli usare. Fate vobis.
Ma c’è un “ma” grande quanto una casa. Questo non è un quarzo qualsiasi.
Come da tradizione della Manifattura, anche i componenti meccanici di questo calibro E15 sono rifiniti in modo maniacale, con la stessa identica cura che Patek riserva ai suoi movimenti meccanici. Se avessi la possibilità di vederlo, noteresti i ponti decorati a Còtes de Genève e la platina rifinita a Perlage. Questa è classe. Questa è coerenza.
Prezzo e Conclusioni
Il nuovo Patek Philippe Gondolo Serata Zebra (Ref. 4962/200R-010), abbinato a un candido cinturino in vitello bianco, è un orologio che spacca. È audace, vistoso, e segna un nuovo passo per la collezione Gondolo.
Il prezzo? Il listino del Patek Philippe Gondolo Serata Zebra è di €43.124.
Personalmente, trovo che la tecnica usata per il quadrante sia affascinante e spero davvero, come suggerisce anche SJX, di vederla applicata su altri modelli in futuro. È una ventata d’aria fresca che dimostra come Patek sappia ancora innovare radicalmente anche sul fronte estetico.
Certo, il quarzo rimane un tema caldo, ma è rifinito divinamente.
Ma ora vorrei sapere cosa ne pensi tu. Al di là della meccanica, ti chiedo un parere sull’estetica: cosa ne pensi di questa scelta così audace? Trovi che questo motivo animalier doni alla cassa Art Déco del Gondolo, o era meglio la discrezione dei vecchi quadranti in madreperla?
Fammelo sapere qui sotto nei commenti!