Il magazine online di Orologi di classe

L’Innovazione e Stile dei Nuovi Glashütte Original Senator Excellence

Scopri le nuove meraviglie nei Glashütte Original Senator Excellence Perpetual Calendar e Senator Excellence Panorama Date Moon Phase

di Massimo Scalese 9 MIN LETTURA

 

10

di Massimo Scalese 9 MIN LETTURA

 

10

Nuovi Glashütte Original Senator Excellence

La collezione Senator Excellence di Glashütte Original mi ha sempre attratto per la sua duplice anima: classica fuori, sofisticata dentro. Hai notato che quando è stata introdotta nel 2016 non ha rimpiazzato i “vecchi” Senator? Diversamente da come fanno la maggior parte dei marchi in manifattura hanno deciso di affiancarli. Così, vuoi qualcosa al polso di speculare agli orologi da tasca che hanno reso famosa la cittadina di Glashütte oltre i confini della Germania? Scegli un Senator. Cerchi un classico con gli steroidi? Comprati un Senator Excellence. Quando a fine ottobre 2023 Glashütte Original ha aggiornato il Senator Excellence Perpetual Calendar e il Senator Panorama Date Moon Phase, non vedevo l’ora di provarli: quel momento è arrivato a inizio settimana.

Entrambi sono animati dal movimento proprietario Calibro 36. Con una riserva di carica di 100 ore ottenuta con un solo bariletto e una scorrevole spirale in silicio, è il punto di partenza ideale per sviluppare segnatempo di grande precisione e affidabilità.

nuovo Glashütte Original Senator Excellence Perpetual Calendar al polso

I nuovi quadranti grigio galvanico con dettagli blu e due intramontabili complicazioni come il calendario perpetuo e le fasi lunari fanno il resto. Leggerezza ed eleganza si affiancano a una disposizione razionale di tutte le indicazioni.

La lavorazione artigianale si coglie in ogni dettaglio. Dopo aver trascorso alcuni giorni in loro compagnia, ecco la recensione con foto live e le mie impressioni su questa nuova coppia.

Punti Chiave

  • Quadrante grigio galvanico con sfondo grené
  • Calendario perpetuo e fasi lunari per il Perpetual Calendar
  • Grande Data e fasi lunari per il Panorama Date Moon Phase
  • Movimento di manifattura Calibro 36 con 100 ore di riserva di carica
  • Chiara leggibilità delle indicazioni e facilità nella regolazione
  • Prestazioni notevoli
  • Eleganza senza tempo tipica di Glashütte Original

Senator Excellence Perpetual Calendar

É impossibile non accorgersi della mano di Glashütte Original in questo segnatempo dal fascino intramontabile. La cassa in acciaio da 42mm mostra zone lucide che si alternano a satinate.

Glashütte Original Senator Excellence Perpetual Calendar

Grazie agli indici in oro massiccio applicati colorati di blu e alle tipiche lancette a pera azzurrate manualmente a una precisa temperatura, il nuovo quadrante grigio galvanico è una calamita: il suo sfondo goffrato grené è un sigillo di orologiera sassone.

L’insieme delle indicazioni è disposto con sapiente razionalità favorendo una chiara leggibilità, cosa mai scontata in un calendario perpetuo. L’ artigianalità traspare dalla cura di ogni particolare come il taglio perfetto delle finestre del calendario, la fresatura a diamante della Luna e il cielo blu notte anch’esso ottenuto tramite un bagno galvanico. Oltre che a segnare tutte le indicazioni di un calendario l’insieme si presta per essere ammirato a fine giornata in un lungo a tu per tu in stretta compagnia di una lente.

Il calendario perpetuo sfrutta tutti i suoi complicati meccanismi per tenere traccia di giorni, mesi e anni bisestili, richiedendo la correzione manuale solo nel 2100. L’anno bisestile è indicato in un piccolo quadrante ausiliario; tra poco più di un mese, il 29 febbraio 2024, questa nuova variante incontrerà il primo della sua vita.

quadrante Calibro 36-12 Glashütte Original Senator Excellence Perpetual Calendar

La precisione delle fasi lunari necessità invece di un aggiustamento ogni 122 anni. Il circoletto della Luna è fresato a mano su un disco in acciaio azzurrato a un preciso angolo di curvatura per ottenere un effetto specchio (nota: il viso della persona che guarda l’orologio è riflesso per intero nella Luna!). Insomma, un capolavoro di ingegneria meccanica nascosto sotto insospettabili linee classiche.

Movimento

Il calendario perpetuo è per un orologiaio ciò che l’esame di anatomia rappresenta per uno studente di medicina: una sfida impegnativa ma indispensabile per accedere al mondo dell’Alta Orologeria, un universo fatato ed esclusivo.

Nel Senator Excellence Glashütte gli orologiai hanno affrontato la prova con il calibro di manifattura 36-12, il movimento 36 con un modulo aggiuntivo. La riserva di carica di 100 ore è rilasciata da un unico bariletto con un albero molto sottile, che permette di poter utilizzare una molla molto più lunga.

movimento calibro 36-12 Glashütte Original Senator Excellence Perpetual Calendar

Una delle caratteristiche uniche del calibro 36 è che a partire dalla versione base a tre lancette sino al calendario perpetuo, e passando per le complicazioni intermedie, l’autonomia è sempre di 100 ore. È la dimostrazione di una progettualità ottimizzata.

I quattro anni del ciclo bisestile sono indicati da una piccola sfera blu all’interno dell’unico sotto quadrante circolare. Al di sotto una leva centrale a più bracci interagisce con le ruote del giorno, che hanno 24 denti, e del mese che ne hanno 31. Sopra questa, si trova una ruota a camme con più segmenti che ruota completamente ogni quattro anni. Questo ingegnoso meccanismo regola automaticamente la durata del mese di febbraio ogni quattro anni, assicurando che il calendario passi direttamente al 1° marzo e continui a segnare accuratamente la lunghezza di tutti gli altri 11 mesi i quali non presentano variazioni nella loro durata.

Glashütte Original Senator Excellence Perpetual Calendar prezzo

In termini di longevità, i movimenti che si uniformano alla scuola di pensiero sassone come quella anglo-sassone hanno una marcia in più: il loro schema che contempla una platina chiusa a 3/4 fissa tutti gli elementi più saldamente, dato che agisce anche dall’alto con una struttura come in un panino.

Caratteristiche Tecniche e Prezzo

In sintesi. Senator Excellence Perpetual Calendar – 42mm x 12.8mm – acciaio inossidabile spazzolato e lucidato – cristalli di zaffiro su entrambi i lati – resistente all’acqua fino a 50m – quadrante grigio galvanico finemente granulato, indici applicati in oro massiccio con rivestimento blu, lancette in acciaio azzurrato – calibro 36-12 automatico prodotto internamente, frequenza 28.800 a/h, riserva di carica di 100 ore, funzioni ore, minuti, secondi, Grande Data, calendario perpetuo con fasi lunari – cinturino in alligatore o in tessuto blu o braccialato – Prezzo €24.700.

Senator Excellence Panorama Date Moon Phase

Anche in questa referenza la maestria di Glashütte Original nel realizzare i quadranti, tutti eseguiti nella sede distaccata di Pforzheim, è la prima cosa che ti viene incontro. Il grigio galvanico qui fa da sfondo a due complicazioni caratteristiche del brand: la Grande Data proprietaria (in tedesco nominata dalla parola composta Panoramadatum) e le fasi lunari.

orologio Glashütte Original Senator Excellence Panorama Date Moon Phase

Qui la cassa in acciaio misura 40mm. La cosiddetta Grande Data panoramica priva di cornici ha una leggibilità immediata e scatta poco dopo mezzanotte. La Luna argentata spicca sullo sfondo blu della finestrella curva, realizzata con una fresatura così precisa da mostrare un profilo nitido.

L’insieme di indici applicati e lancette blu conferisce un fascino contemporaneo all’insieme che risulta perfettamente leggibile. Anche in questa variante i dettagli denotano molta attenzione: dalla tradizionale trama porosa del quadrante alle stelle generate con incisione a tampone e successivamente rifinite sul cielo blu notte che fa da sfondo alla Luna.

Glashütte Original Senator Excellence Panorama Date Moon Phase al polso

La praticità d’uso completa il quadro generale del Senator Excellence Panorama Date Moon Phase, grazie alla possibilità di impostare anche data e fasi lunari utilizzando comodamente solo la corona di carica.

Movimento

Come nel calendario perpetuo il meccanismo base è il calibro 36, e questa variante prende il nome di calibro 36-24. Delle fasi lunari ne abbiamo già parlato per cui approfondirò la Grande Data, vera complicazione bandiera del marchio.

movimento Glashütte Original Senator Excellence Panorama Date Moon Phase

Nel datario tradizionale si utilizza un disco inciso con i 31 numeri del mese, che è parte di un modulo aggiunto al movimento meccanico dell’orologio. Nella versione della Grande Data, questo meccanismo appare con maggiore precisione e attenzione dove i numeri sono solitamente distribuiti su due dischi solo complanari (affiancati).

Alla manifattura Glashütte Original, fin dalle prime fasi di sviluppo del progetto, l’obiettivo era quello di presentare una grande finestra di visualizzazione. Sotto di essa, due ampi dischi numerati complanari ma anche concentrici si sarebbero mossi, assicurando che l’indicazione della data cambiasse istantaneamente, esattamente dieci secondi dopo la mezzanotte, “ritardo” voluto per evitare che il meccanismo si danneggi durante un’incauta regolazione.

Grande Data Glashütte Original

Grazie ad alcune finezze i numeri nel ruotare non presentano incertezze anche “nei momenti delicati” come quando i meccanismi tengono ben saldo il numero “1” dopo la mezzanotte del 31 (dove solo il disco prossimale ruota), oppure quando – dal giorno 19 al 20 – scattano i due dischi e se noti l’uno non sopravanza o rimane mai indietro l’altro neppure di una frazione di millimetro.

Questo breve video mostrerà un giovane orologiaio montarla e scioglierà ogni eventuale tuo dubbio.

Un altro elemento degno di nota che accomuna tutta la serie Excellence è l’innovativo supporto a baionetta utilizzato per fissare il movimento all’interno della cassa dell’orologio, e le finiture realizzate seguendo scrupolosamente la tradizione orologiera sassone, ma a questo ho dedicato una sezione più in basso.

Caratteristiche Tecniche e Prezzo

In sintesi. Senator Excellence Panorama Date Moon Phase – 40mm x 12.2mm – acciaio inossidabile, spazzolato e lucidato – cristalli di zaffiro su entrambi i lati – resistente all’acqua fino a 50m – quadrante grigio galvanico finemente granulato, indici applicati in oro massiccio con rivestimento blu, lancette in acciaio azzurrato – calibro automatico 36-24 prodotto internamente, frequenza 28,800 a/h, riserva di carica di 100 ore, funzioni ore, minuti, secondi, fase lunare e Grande Data – cinturino in alligatore blu o in tessuto blu – Prezzo €12.800.

Quadranti

I quadranti sono senza dubbio l’elemento più distintivo di questi nuovi modelli Senator Excellence. La tonalità grigio galvanica crea un’estetica moderna e allo stesso tempo elegante esaltata dai dettagli blu degli indici, delle lancette e dello sfondo della tipografia nelle finestrelle del calendario e della Grande Data.

quadrante Glashütte Original calendario perpetuo

La texture finemente granulata è ottenuta con un procedimento galvanico particolare che conferisce una luminosità diffusa. Hai presente quando per fotografare un orologio o un gioiello devi per forza usare un pannello che fa filtrare la luce ma l’attutisce in modo che non crei fastidiosi riflessi sull’oggetto? È lo stesso effetto che provoca la luce quando colpisce lo sfondo.

Tra l’altro questo effetto visivo contribuisce anche a migliorare la leggibilità. Le finiture satinate si alternano a preziosi dettagli lucidi come gli indici applicati in oro e poi dipinti della stessa tonalità di blu delle lancette.

quadrante Glashütte Original Senator Excellence

Da sempre il quadrante è l’elemento forse più curato dell’estetica nell’approccio tedesco all’orologeria di alta gamma, e Glashütte Original è molto apprezzata per le sue creazioni dalla comunità degli appassionati. Sono un segnale che rivela la cura dei dettagli propria dell’Alta Orologeria tedesca.

Controlli

Ora insieme alla recensione voglio raccontarti qualcosa di più su come gli orologi della serie Senator Excellence vengono costruiti. Una volta finiti sono individualmente sottoposti a rigorosi test per 24 giorni, in condizioni ancora più esigenti di quelle richieste per ottenere la certificazione cronometrica dal DKD (Deutschen Kalibrierdienstes), che è l’equivalente tedesco del COSC svizzero. Questi standard sono applicati a tutti i modelli della serie, a prescindere dalle complicazioni presenti a bordo.

Se superati ogni orologio è contraddistinto da un’incisione speciale sul fondello, una “Q” incisa sul fondello della cassa.

Proprio così: i più informati si ricorderanno di quella nostalgica scritta “Q1” sul quadrante che stava a significare “Qualität 1” e che appariva su alcuni speciali GUB – peraltro oggi ancora abbordabili – costruiti tra gli anni 60 e 70 (il sottoscritto ne possiede uno), quando a muoverli era il Kal. 70.3 certificato cronometro.

bollettino di marcia Glashütte Original Senator Excellence
certificato individuale Calibro 36 su Senator Excellence

In aggiunta, ai proprietari di un Senator Excellence viene fornito un bollettino di marcia che riporta i dettagli dei test più importanti cui è stato sottoposto il loro orologio. Negli anni i controlli sono diventati ancora più rigorosi e da qualche tempo i movimenti devono presentare uno scarto massimo di -2/+2 secondi al giorno.

Attraverso un’area dedicata sul sito web di Glashütte Original, i proprietari hanno la possibilità di consultare tutti i risultati dei test specifici effettuati sul loro orologio e di approfondire le procedure di prova adottate.

Finiture

I movimenti di questi orologi presentano le rifiniture tipiche dell’orologeria tedesca di alto livello. Puoi notare i ponti del bilanciere finemente cesellati a mano e il rotore scheletrato con logo Glashütte Original che offusca una minima parte del movimento.

finiture movimento Glashütte Original

La platina a tre quarti, la finitura a “nastro di Glashütte”, il perlage e le viti azzurrate. Particolarmente pregiate sono le decorazioni sulle ruote del bariletto, realizzate secondo la tradizione della “Sonnenschliff” o finitura a raggi solari: si tratta di una complessa lavorazione che crea un effetto di raggi che si irradiano dal centro della ruota evocando l’aspetto del Sole.

Alcuni ingranaggi sono lucidati a specchio. Le decorate finiture artigianali dei movimenti e la ricerca estetica rendono i Glashütte Original orologi unici.

Opinioni

Credo che l’ultimo aggiornamento del Senator Excellence Perpetual Calendar e del Senator Excellence Panorama Date Moon Phase abbia portato tante piccole migliorie. I nuovi quadranti grigio galvanico donano un fascino contemporaneo a due complicazioni intramontabili come il calendario perpetuo e le fasi lunari.

Capire un quadrante del genere e soprattutto la lavorazione che sta dietro non è immediato. Se vuoi farti un’idea più approfondita di come Glashütte Original lavora i quadranti clicca sul link che hai appena passato.

La cura profusa si percepisce ocunque, dal motivo a grenage sullo sfondo alla disposizione razionale delle indicazioni. Anche le prestazioni tecniche sono ai massimi livelli, grazie al movimento di manifattura Calibro 36.

Questi nuovi Excellence rappresentano un mix azzeccato tra heritage e innovazione, mantenendo intatto lo stile di Glashütte Original. Per maggiori informazioni visita il sito www.glashuette-original.com.

La mia recensione è finita: ora come sempre aspetto le tue opinioni in un commento.

 

 

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Questi quadranti dei Senator Excellence presentati a fine 2023 e uguali a quello dell’ultimo Senator Chronometer sono una favola.. Glashutte Original si è migliorata tantissimo nell’ultimo decennio riguardo l’estetica. Nella tecnica dei movimenti sono sempre stati su un altro pianeta. Complimenti

  2. Buongiorno Massimo
    Sono meraviglie meccaniche, dico solo questo.
    Passerei ore a guardare i video sui vari montaggi, che maestria.
    Grazie

  3. Buongiorno Massimo ,

    Trovo che Glashutte , oltre alla strepitosa
    Manifattura , sta sempre più migliorando
    L’estetica ! Strepitosi !!!!

  4. Bellissimi questi quadranti e indici, ma anche il nuovo rotore che ha pure il logo scheletrato, mentre i vecchi modelli lo avevano pieno. Sai per caso se anche sugli Excellence solo tempo aggiorneranno il rotore col logo scheletrato oppure rimarrà un’esclusiva delle referenze di questa recensione?

    1. Grazie per il commento! 🙂 Glashütte Original dice che il nuovo rotore passerà gradualmente anche sugli altri modelli assieme al sistema di carica bidirezionale che lo caratterizza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest