Il magazine online di Orologi di classe

Mido Multifort TV Big Date S01E01 Limited Edition: Recensione

Nuovo Mido Multifort TV Big Date: Un Salto nel Tempo tra Retrò e Innovazione

di Massimo Scalese 6 MIN LETTURA

 

2

di Massimo Scalese 6 MIN LETTURA

 

2

Mido Multifort TV Big Date S01E01 Limited Edition recensione

É curioso come il passato eserciti un grande fascino nell’epoca digitale e futurista in cui viviamo. Dai vinili alle macchine fotografiche analogiche, sembra che il desiderio di rivivere l’atmosfera di tempi meno complicati sia più forte che mai. La voglia di guardare all’indietro ha trovato terreno fertile anche nell’universo dell’orologeria, dove a volte il design retrò incontra l’innovazione tecnologica per creare capolavori che pur avanzando verso il domani guardano indietro con affetto. È stato così anche per Mido che nel 2023 ha presentato il Multifort TV Big Date e quest’anno introduce il Mido Multifort TV Big Date S01E01 Limited Edition che ne è l’evoluzione, un orologio che attraverso il suo design unico e allegro sottolinea ancor più l’epoca d’oro dei primi televisori a colori.

Mido Multifort TV Big Date S01E01 al polso

In questa recensione completa, esploreremo insieme come questo nuovo Mido sia riuscito a fondere abilmente elementi di design nostalgico con le più moderne tecnologie orologiere, creando così un tributo all’era analogica che risuona profondamente nel mondo digitale che viviamo.

Storia e Design del Mido Multifort TV

Il Multifort TV Big Date di Mido porta con sé un pezzo di storia dell’orologeria. La sua cassa a forma di televisore appartiene a un design di Mido risalente a 50 anni fa. Questo modello è già apparso nel 1973, 1980 e nel 2000, e ora dopo oltre due decenni ha fatto il suo ritorno.

Storia Mido Multifort TV 1973, 1973, 1980, 2000
Storia Mido Multifort TV 1973, 1973, 1980, 2000 – Courtesy @ Mido Watches

L’aspetto di questo orologio è attraente: alcuni trovano che somigli all’iconico Patek Philippe Nautilus. In effetti una certa assonanza c’è, ma a mio avviso, con la presenza della Grande Data, il nuovo Multifort TV Big Date ricorda di più i Glashütte Original Seventies. Quest’ultimo è a sua volta una riedizione di lusso di un orologio TV prodotto negli anni ’70 a Glashütte dalla GUB. Alla fine i conti con i design che regnavano in quegli anni tornano.

Mido Multifort TV Big Date S01E01

Oggi il vero significato di un orologio da polso non sta tanto nella funzione che offre ma nei dettagli che raccontano la sua storia, riflettono la sua identità e ne definiscono l’anima. Nel caso del Multifort TV Big Date S01E01 di Mido, ogni elemento è stato pensato per rendere omaggio all’era televisiva analogica, trasformando un semplice orologio da polso in un pezzo di storia da portare sempre con te. Ma cosa rende questo orologio così unico?

Mido Multifort TV Big Date S01E01 quadrante

Ispirato agli schermi televisivi dell’epoca analogica il quadrante è a modo suo un’opera d’arte. La superficie è adornata da piramidi sfaccettate in rilievo che creano un’illusione ottica di profondità e movimento, mimando l’ipnotico gioco di forme geometriche e colorate che un tempo apparivano sui vecchi schermi TV, i monoscopi: quelle immagini fisse con il nome dell’emittente e a volte la frequenza, che si usavano per segnalare l’esistenza di un canale quando l’emittente non trasmetteva. Da noi questi “quadri analogici” scomparirono nei primi anni ’90 quando la RAI iniziò la programmazione 24 ore su 24. (fonte WikipediA)

monoscopio RAI

Nonostante tutti quei colori, grazie a indici attentamente circondati di nero la leggibilità è ottima, e grazie all’abbondante uso di SuperLuminova in ogni condizione. I dettagli sul quadrante non sono solo un richiamo visivo a un’epoca passata ma rappresentano anche la vena creativa di Mido, per DNA sempre attenta all’estetica. Ed è proprio questa ossessione che eleva il Multifort TV Big Date S01E01 a più di un semplice orologio a tre lancette; a dirlo è anche la Gran Data – una Signora complicazione (come la chiamò l’amico Michele Tonon nel suo splendido articolo) qui posizionata a ore 12. Non da meno l’importanza di un’impermeabilità sino a 100 metri.

Mido Multifort TV Big Date S01E01 Grande Data

Al di là del design i materiali utilizzati appaiono di buona qualità. La cassa, in acciaio inox, che misura 40mm x 39,2mm (larghezza x altezza), sorvolata da un vetro zaffiro con trattamento antiriflesso risulta confortevole al mio polso, che se leggi le mie recensioni saprai essere di dimensioni normali. La parte superiore della lunetta appiattita è satinata e quella inferiore che essendo leggermente più grande risalta anche grazie a una finitura lucida. Le spallette proteggi corona a mezzaluna riprendono l’aspetto leggermente ovale dell’orologio, proprio come nelle vecchie TV.

L’alternarsi di elementi satinati e lucidi prosegue sulle maglie del bracciale in acciaio provvisto di chiusura pieghevole, ma non è finita qui. Mido sembra aver compreso l’importanza in un orologio maschile della personalizzazione e del desiderio di distinguersi; l’orologio viene fornito con due cinturini aggiuntivi in caucciù giallo e blu turchese.

Mido Multifort TV Big Date S01E01 cinturino gomma giallo

La possibilità di personalizzare il proprio orologio con un cinturino in gomma colorato – sostituibile in totale autonomia grazie a un pratico sgancio in prossimità delle anse – è un invito a giocare, a esprimere sé stessi e, per ultimo, ad avvicinarsi al proprio orologio.

Ora svelerò ogni particolare di tutto quello che non è scritto nè potresti mai immaginare osservando il calibro dal fondello in zaffiro.

Movimento Calibro 80

Vintage o no l’estetica è fondamentale, ma un orologio dovrebbe possedere anche un cuore tecnologicamente avanzato, che lo fa funzionare senza intoppi giorno dopo giorno. Fortunatamente il Mido Multifort TV Big Date S01E01, così come tutti gli orologi automatici dei marchi del Gruppo Swatch come Tissot, per citarne uno, sono alimentati da un motore molto speciale, il Calibro 80. Non è un movimento qualunque; si basa su un campione, l’ETA 2824-2, che è una sorta di leggenda nel mondo degli orologi per la sua affidabilità e versatilità dato che è la base di molti illustri progetti complicati firmati dagli orologiai indipendenti.

Mido Multifort TV Big Date movimento calibro 80

Ma cosa ha di tanto speciale questo Calibro 80 alias Powermatic 80? È progettato in modo che l’orologio non solo funzioni bene ma continui a farlo per molto tempo e senza problemi. Dove davvero brilla è nella riserva di carica, cioè quanto tempo può funzionare l’orologio dopo essere stato completamente caricato. Con 80 ore di autonomia, praticamente può restare fermo tutto il weekend e ripartire senza problemi il lunedì mattina senza bisogno di essere riavviato o ricaricato. È il doppio del tempo rispetto a molti altri orologi automatici. Anche qui un pizzico di tradizione non fa male: la massa oscillante personalizzata con il logo del marchio è decorata a Côtes de Genève.

Spirale Nivachron
Spirale Nivachron – Courtesy @ Eta.ch

Arrivato a questo punto ti starai chiedendo: come fa ad avere un’autonomia così lunga? Grazie a una molla speciale chiamata Elinflex, sviluppata da Nivarox società leader nel settore di molle e spirali anch’essa appartenente allo Swatch Group. Questa speciale molla permette di fare più avvolgimenti all’interno del bariletto, il che significa che l’orologio può avere una riserva di energia maggiore senza dover occupare più spazio.

Inoltre, per regolare il tempo utilizza una molla della spirale Nivachron che ha proprietà di anti magnetismo e scorrevolezza prossime al silicio.

Prezzo e Disponibilità

Il Mido Multifort TV Big Date S01E01 costa €1.550 ma ne saranno disponibili solo 999 esemplari numerati per tutto il mondo. Per maggiori informazioni visita il sito web www.midowatches.com.

Conclusione

Se lo scorso anno Mido ci ha dimostrato che è possibile allacciarsi al polso un orologio sportivo che riprende esteticamente gli inavvicinabili sportivi di lusso di manifattura, anche nel movimento – per lo meno per quanto riguarda le prestazioni, oggi con il Multifort TV Big Date S01E01 ha superato se stessa offrendo un modello che attraverso una così fedele celebrazione dell’era TV non solo risveglia la passione per il mondo analogico, ma lo fa in modo colorato e allegro. Con lui hai la possibilità di collezionare un pezzo davvero unico, ammesso di riuscire a comprarne uno dato che ce ne sono solo 999.

Mido Multifort TV Big Date S01E01 confezione

Penso che questo orologio sia la prova che nell’era digitale, ciò che è considerato retrò può essere trasformato in un oggetto di stile contemporaneo, unendo appassionati di diverse generazioni in un unico apprezzamento per l’orologeria di qualità, e il tutto senza dover spendere una follia.

E tu che ne pensi di questo ultimo colorato Multifort dedicato all’epoca d’oro della TV? Dillo in un commento.

 

Articoli correlati

Commenti

  1. ciao possiedo gia’ un multifort TV Big Date e ne sono entusiasta mi e’ piaciuto subito, ho sentito pareri discordanti sul calibro, per quanto mi riguarda ha una precisione di marcia incredibile parametri cosc. oltretutto il mio e ‘andato in assistenza per un problema al datario ( assistenza a cinque stelle complimenti a Mido spedito e restituito perfettamente funzionante in un mese, personale gentile e cortese hanno organizzato tutto loro ritiro e spedizione ). Secondo me hanno sostituito il movimento. Ora sto cercando di acquistare uno di questi modelli in edizione limitata, sono in contatto con un rivenditore spero di riuscire ad averne uno.

    1. Ciao Paolo, sono contento che il tuo problema sia stato risolto! Sono cose che possono succedere. Beh, il calibro del tuo Mido è al top della sua categoria; a volte, (questione di fortuna), ci si può inbattere in un movimento che è persino più preciso dei parametri del COSC, senza che sia stato sottoposto ai test, ma ciò come credo che da appassionato saprai, può accadere a prescindere dal calibro. Il mio (amico) orologiaio autodidatta me lo ha dimostrato più volte, e non a parole, con il crono comparatore alla mano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest