Il magazine online di Orologi di classe

Rolex Perpetual 1908: La novità 2023 che nessuno si aspettava

Un'inaspettata nuova collezione classica di orologi ben rifiniti che omaggia l’anno di fondazione di Rolex.

di Massimo Scalese 5 MIN LETTURA

 

15

di Massimo Scalese 5 MIN LETTURA

 

15

Rolex Perpetual 1908

Tutto il mondo si è sempre lamentato che esteticamente Rolex non cambia mai nulla, al massimo il colore del quadrante, delle lancette, combinazioni di materiali – sempre acciaio e oro salvo quest’anno dove è finalmente arrivato il titanio sullo Yacht-Master.

Da Ginevra le novità hanno quasi sempre rappresentato piccoli miglioramenti estetici, nuovi e più aggiornati movimenti, ma bisogna però ammettere che nella filosofia del continuo perfezionamento Rolex non è seconda a nessuno. Ma è proprio nei nuovi orologi 2023 che Rolex, insieme al suo solito atteggiamento, a sorpresa esce con una nuova collezione ancora una volta smentendosi e facendo finalmente felici chi ha sempre risposto picche al suo immobilismo. Con l’introduzione del nuovo Rolex Perpetual 1908, il marchio ha dimostrato che se vuole sa fare qualcosa di nuovo e in direzione degli orologi tradizionali, campo che in oltre cinquant’anni, salvo che con i Cellini, ha sempre trascurato.

Eleganza, Classicismo e Contemporaneità nel Rolex Perpetual 1908

Storia del Rolex Perpetual 1908 e il Marchio

Eleganza, classicismo e contemporaneità si fondono nel nuovo orologio 1908, un modello che riprende lo spirito eccellente di Rolex di un tempo per l’orologeria classica. La creazione di questo segnatempo si basa sul vasto bagaglio storico del marchio e sul suo costante impegno nel perseguire la perfezione.

Rolex Perpetual 1908 oro bianco quadrante nero

Nel 1908, Hans Wilsdorf inventò il nome “Rolex” per firmare le sue creazioni orologiere e registrò il marchio in Svizzera. In omaggio a quell’anno, Rolex presenta il modello Perpetual 1908, che inaugura la collezione Perpetual.

Design ed Estetica del 1908

Questo orologio sobrio ed elegante presenta una cassa sottile in oro giallo o bianco 18 carati, sormontata da una lunetta bombata e finemente zigrinata, come vuole uno stilema molto caro al marchio. Il fondello trasparente permette di apprezzare le decorazioni del movimento.

Il quadrante, disponibile in bianco intenso o nero intenso, è caratterizzato da un design essenziale con numeri arabi a ore 3, 9 e 12 e indici sfaccettati. Il contatore dei piccoli secondi si trova a ore 6, al di sopra del quale compare disposta a semicerchio. la scritta “Superlative Chronometer”. La lancetta delle ore è contraddistinta da un cerchio appena prima della punta, mentre quella dei minuti è a gladio. L’orologio è abbinato a un cinturino in pelle di alligatore marrone o nero, dotato del fermaglio Dualclasp con doppia chiusura pieghevole.

Movimento Avanzato: Calibro 7140

Il cuore del 1908 è l’inedito calibro 7140. Questo nuovo movimento integra lo scappamento Chronergy, la spirale Syloxi in silicio – che Rolex possiede da anni ma raramente monta sui suoi movimenti – e il dispositivo antiurto Paraflex.

Rolex Perpetual 1908 calibro 7140

Si distingue anche per i ponti decorati a Côtes de Genève Rolex, una reinterpretazione della celebre decorazione applicata in orologeria. Il calibro 7140 permette al 1908 di indicare i piccoli secondi, oltre alle ore e ai minuti. Come ogni orologio Rolex, il Perpetual 1908 vanta la certificazione di Cronometro Superlativo.

Certificazione di Cronometro Superlativo e Garanzia Internazionale

Il design del 1908 trae ispirazione da uno dei primi orologi con rotore Perpetual di Rolex, inaugurando la collezione Perpetual. Questa nuova linea unisce la reinterpretazione dello stile orologiero tradizionale al patrimonio estetico di Rolex.

Il Perpetual 1908 possiede l’immediata visualizzazione di un tre lancette e incarna lo spirito degli antichi Perpetual, che a inizio del secolo scorso si distinguevano come tra i primi e migliori orologi da polso.

Caratteristiche della Cassa e della Lunetta

La cassa del 1908, dal diametro di 39 mm, presenta linee aggraziate e un fondello trasparente che permette di ammirare la curata estetica del movimento e le rotazioni della massa oscillante.

Rolex Perpetual 1908 quadrante

Realizzata in oro giallo o bianco 18 carati, la cassa presenta anse la cui sagoma si distingue per gli spigoli superiori leggermente smussati. La lunetta è suddivisa in due parti: una inferiore con raffinate zigrinature e una parte superiore bombata.

Il vetro bombato e il fondello trasparente, in zaffiro hanno un trattamento antiriflesso.

Prestazioni Tecniche e Innovazioni del Calibro 7140

Il Rolex Perpetual 1908 è dotato del calibro 7140, un movimento interamente sviluppato e prodotto da Rolex, presentato quest’anno. Questo movimento meccanico a carica automatica, mostra un’estetica curata, in particolare a livello dei ponti decorati a Côtes de Genève Rolex; questa decorazione si distingue dalle Côtes de Genève tradizionali per la presenza di una sottile scanalatura lucida tra ogni striatura.

Il calibro 7140 integra lo scappamento Chronergy, che garantisce contemporaneamente un alto rendimento energetico e un’estrema sicurezza di funzionamento. Realizzato in nichel-fosforo, è in grado di resistere a elevati campi magnetici.

Il movimento comprende anche la spirale Syloxi, prodotta da Rolex e brevettata. La geometria di questa spirale in silicio, anch’essa brevettata, offre un alto scorrimento così come un’alta protezione per il magnetismo.. L’organo regolatore è montato sul dispositivo antiurto Paraflex che conferisce al movimento una buona resistenza agli urti.

Per quanto riguarda la massa oscillante, quest’ultima è realizzata in oro giallo 18 carati, scheletrata e dotata di un cuscinetto a sfere ottimizzato. Il calibro 7140 è animato da un sistema di carica automatica con rotore Perpetual. Vanta una riserva di carica di circa 66 ore.

Cinturino in Pelle di Alligatore e Fermaglio Dualclasp

Il 1908 è abbinato a un cinturino in pelle di alligatore, disponibile in marrone opaco o nero opaco. Questo si distingue per la fodera verde in pelle di vitello e per le cuciture tono su tono.

Rolex Perpetual 1908 Fermaglio Dual Clasp

È dotato di un fermaglio Dualclasp in oro giallo o bianco 18 carati con doppia chiusura pieghevole che, grazie alla sua morfologia appositamente studiata, rimane sempre centrato sul polso.

Certificazione di Cronometro Superlativo

Come tutti gli orologi Rolex, il Perpetual 1908 possiede la certificazione di Cronometro Superlativo. Questo titolo attesta che ogni orologio del Marchio ha superato a pieni voti una serie di test condotti da Rolex nei suoi laboratori secondo i propri criteri. Tali controlli sono successivi alla certificazione ufficiale del movimento da parte del Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres (COSC). I test di certificazione interni riguardano l’orologio nel suo insieme, dopo l’incassaggio, e ne garantiscono le alte prestazioni al polso a livello di precisione.

Prezzo

Rolex Perpetual 1908 oro giallo 18k costa di listino €22.150.

Opinioni

In conclusione, il Rolex Perpetual 1908 rappresenta l’eleganza, il classicismo interpretato dal marchio Rolex. È un modello che potrebbe far ricredere ed interessare gli appassionati più esigenti dell’orologeria tradizionale che dalla linea Cellini non hanno mai avuto molte soddisfazioni.

Lo scorso anno Rolex ci ha lasciato a bocca aperta con il GMT-Master II per mancini, quest’anno – non a quei livelli – ma ci ha egualmente sorpreso. Speriamo che continui così!

Che ne pensi? Lascia la tua opinione in un commento.

SCOPRI DI PIÚ

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Devo dire che è la novità più interessante di Rolex, tutto il resto come al solito sono variazioni/affinamenti su temi esistenti. L’unico Rolex con movimento a vista di elevata finitura era il Cellini Prince, come rettangolare è sempre stato tra i miei preferiti nelle referenze in oro bianco. Bene che ci abbiano riprovato, ma non mi convince del tutto esteticamente. Il 12, il simbolo, le scritte Rolex e Genève impacchettati uno sull’altro paiono affollati e la scritta superlative chronometer non è necessaria, sarebbe stato meglio semmai Perpetual 1908. Magari nelle prossime versioni miglioreranno il tiro, ma con Rolex non avverrà in tempi brevi. Comunque complimenti per aver pensato a quelli come noi che apprezzano le finiture più di altre cose. Il movimento è nuovo, molto ben fatto, tecnologicamente moderno e rispecchia le caratteristiche di contenere lo spessore per uso su casse più eleganti. Tutto considerato l’orologio è molto interessante.

  2. Un orologio sopravvalutato fa sempre solo estetica e poco altro meccanismo prima ibrido poi originale dopo anni ma resta sempre un misuratore di tempo fra i primi non certo al vertice visto il prezzo imposto una bella griffe….ma certo non giustificabile tanto ..clamore e prezzo.un icona per molti un investimento per altri un buono orologio per noi collezionisti ..ma come spesso accade anche con altri brand non più rapportabile ne capibile..qualità con acquisto costo ….

  3. Questa si che e’ una novita’.Un’ ulteriore dimostrazione che il classicismo non muore mai.Purtroppo l’ ultimo Cellini esteticamente non entusiasmava granche’, non solo dal mio punto di vista ( al contrario dei primi modelli, che usati sono ancora molto ricercati ) e questo sicuramente non rende onore al nome ( in questo caso al grande Cellini ). Veramente pare perfetto, sia come misura, i piccoli secondi, la forma ideale. Per essere un po’ pignolo, penso che ci vorra’ un po di tempo per abituarmi alla lancetta delle ore di tipo Breguet, pero’, giustamente si sono mantenuti i canoni stilistici del modello del 1908.
    Ringrazio per i suoi articoli molto dettagliati.

  4. Grazie Lorenzo! Si davvero una bella sorpresa, Rolex deve aver in mente di porsi come alternativa al Calatrava che tra l’altro come saprai a prescindere dalle scelte costa molto di più.

  5. Questa è la novità Rolex che più mi è piaciuta.
    Hanno prodotto un calibro nuovo da zero (e ben rifinito)
    e NON un adattamento di calibri sportivi inseriti in un orologio “dress”.
    Ovvio, in campo sportivo Rolex ha pochi rivali (Omega essenzialmente), ma in campo dress,
    se la dovranno vedere con Patek, Vacheron, Lange, Jaeger e chi più ne ha più ne metta!
    Quindi non sarà vita facile posizionarsi nel mercato dress.
    Secondo me, sul lato “rifinitura e bellezza dei calibri”… la battaglia è
    persa in partenza. Se la possono giocare bene, invece, per affidabilità e robustezza
    dei movimenti , e anche per il servizio post vendita e assistenza.
    (che per gli altri dress è ancora più cara e lenta della Rolex).
    complimenti per gli articoli!
    giuseppe

  6. Carissimo Massimo, sempre bravo e presente, ma non mi è parso di vedere nessuna foto del retro ( fondello a vista) di questo orologio.
    Grazie.

  7. Ancora una volta prontissimo ed esaustivo, grazie.
    Penso che adesso con il fondello trasparente i falsari abbiano qualche problemino in più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest