Il magazine online di Orologi di classe

Tudor Black Bay 54: Sempre più vicino ai modelli storici

Il nuovo Black Bay 54 si ispira al primo subacqueo Tudor.

di Davide Colombo 4 MIN LETTURA

 

6

di Davide Colombo 4 MIN LETTURA

 

6

Tudor Black Bay 54

La linea di subacquei Black Bay di Tudor, ispirata ai modelli storici del marchio, e a quelli dei cugini Rolex, è tra gli orologi che hanno segnato un successo notevole nell’ultimo decennio. Il primo Black Bay, uscito nel 2012, era un orologio subacqueo moderno con cassa da 41 mm ispirato ai classici Submariner di Rolex e Tudor. Poi, nel 2018 è arrivato il Black Bay 58, un orologio da 39 mm ispirato al Tudor Submariner del 1958, ed è diventato subito un successo.

A Watches and Wonders 2023, Tudor ha presentato il Tudor Black Bay 54, il suo orologio subacqueo più fedele al passato.

Dimensioni del Tudor Black Bay 54

Come il Black Bay 58 il Black Bay 54 prende il nome dall’anno dell’orologio originale a cui rende omaggio piuttosto che dalle dimensioni della cassa. Il nuovo orologio è un classico in acciaio inossidabile con una dimensione che nera stata praticamente dimenticata, ma che segue le case di dimensioni più contenute tornate di moda ultimamente : 37 millimetri. Quelli che hanno un polso piccolo esulteranno.

nuovo Tudor Black Bay 54 vista frontale

Ispirazione

Il Black Bay 54 si ispira al Tudor Submariner ref. 7922 che è stato il primo orologio subacqueo del marchio. Con una cassa di 37 mm, lancetta dei secondi lollipop, movimento automatico senza data e lunetta simmetrica senza indici graduati da 0 a 15, il 7922 è uscito nel 1954, un anno dopo il primo Rolex Submariner che però è stato presentato anche lui nel ‘54. Tutti gli elementi che caratterizzano l’aspetto della referenza 7922 sono presenti nel Black Bay 54 e le proporzioni della corona e della lunetta sono identiche a quelle dello storico segnatempo originale.

Differenze tra il Black Bay 58 e il Black Bay 54

Ad una prima occhiata i due Black Bay possono sembrare molto simili a prima vista, ma in realtà presentano alcune differenze significative. Il 54 ha un diametro della cassa inferiore di due millimetri e una corona e una lunetta di ispirazione vintage. La lunetta e la corona del 54 sono entrambe più piccole e con un profilo dentato di maggiori dimensioni rispetto a quelle del 58, che ha un sottile bordo zigrinato.. Come menzionato nel Black Bay 54 sono assentii i tagli evidenti sulla lunetta e il triangolo rosso alle 12, inoltre qui mancano anche i caratteri dorati con il risultato di uno stile più sobrio.

Tudor Black Bay vs Black Bay 58 vs Black Bay 54
Tudor Black Bay vs Black Bay 58 vs Black Bay 54

Le altre distinzioni sono meno evidenti. Entrambi gli orologi condividono le stesse lancette dorate di ore e minuti e la stessa stampa sui quadranti dorati. Tuttavia, il Black Bay 54 prende spunto da Rolex e utilizza una lancetta dei secondi a forma di lecca-lecca al posto di quella Snowflake che si trova sul sul Black Bay 58. Il 54 è dotato della chiusura “T‑fit” di Tudor, che permette la regolazione rapida della lunghezza del bracciale per poter indossare l’orologio anche sopra la muta, mentre il 58 è dotato di un bracciale Oyster standard a tre maglie in acciaio inossidabile. Inoltre, il 54 può essere acquistato con un cinturino in caucciù nero sempre con chiusura a T, progettato per assomigliare a un bracciale Rolex Oysterflex. Il Black Bay 58 non è attualmente disponibile con un cinturino in caucciù.

Tudor Black Bay 54 lenetta

Il Black Bay 54 è dotato di un calibro di manifattura Tudor MT5400. Si tratta di un cronometro certificato ufficialmente dal COSC con una riserva di carica di 70 ore. Il movimento è fisicamente più piccolo dell’MT5402 presente nel Black Bay 58 ma le sue prestazioni sono identiche. Con un’impermeabilità di 200 metri, il Black Bay 54 eguaglia il Black Bay 58 e raddoppia la profondità a cui l’originale ref. 7922 poteva essere immerso; solo un folle farebbe assaggiare oggi l’acqua ad un tale prezioso pezzo da collezione.

Prezzi e Disponibilità

La versione braccialata del Black Bay 54 costa €3.840 (cioè 100 euro in meno rispetto al Black Bay 58), mentre la versione con cinturino in caucciù nero costa €3.630. Anche se tecnicamente è già disponibile, per acquistarlo è necessario recarsi di persona presso un rivenditore autorizzato.

Opinioni

collezione Tudor Black Bay 54

“What You See Is What You Get” si direbbe se fossimo nel campo informatico; Tudor continua a cavalcare l’onda del successo con repliche sempre più fedeli al suo patrimonio vintage e a quello di Rolex che per le sue novità non ripesca nulla o quasi dal passato. Nonostante ci sia più di una differenza tra modello e modello, ora si puòdire che c’è un subacqueo Black Bay per ogni polso,.

Che ne pensi?

SCOPRI DI PIÚ

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Finalmente un orologio per me!!! Avendo un polso da 16 cm ed amante dei Diver ho avuto sempre difficoltà soprattutto negli ultimi anni che sembrava fossimo tutti dei giganti… con diametri esagerati.. adesso è arrivato lui… “semplicemente fantastico” , provato ed ordinato la scorsa settimana… Speriamo arrivi presto..

    1. BB54 Ritirato il 31 MAGGIO, in largo anticipo rispetto alle previsioni… domani è una settimana che lo indosso… Sul mio polso da 16 cm è perfetto, leggero comodo, chiusura T-Fit davvero fantastica… in 6 giorni ho registrato – 4 sec. Che dire….. super soddisfatto…., sportivo ma sobrio … difficile toglierlo dal polso… Saluti a tutti

  2. Ottimo e grazie per il feedback! Dopo che ti sarà arrivato torna qui a lasciare le tue impressioni 🙂

    1. Congratulazioni Fabrizio! È arrivato giusto per l’inizio della stagione estiva 🙂 Grazie per essere tornato a lasciare le tue impressioni…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest