Il magazine online di Orologi di classe

Questo Orologio ha prestazioni acustiche da impianto stereo

Ulysse Nardin collabora con Devialet per un Hourstriker dal suono alto e chiaro

di Davide Colombo 3 MIN LETTURA

 

2

di Davide Colombo 3 MIN LETTURA

 

2

Ulysse Nardin Hourstriker Phantom

Gli orologi a ripetizione sono un incanto e Ulysse Nardin ha una lunga tradizione a proposito di questa incantevole complicazione, ma il nuovo Hourstriker Phantom eccelle in prestazioni e originalità.

La Maison di le Locle ha aperto una collaborazione con Devialet azienda francese di sistemi audio avanzati con oltre 160 brevetti alle spalle. Il loro prodotto simbolo, Phantom, che fa parte di una nuova generazione di speakers connessi ad altissima definizione, è in grado di creare un suono fino a 108 dB SPL (Il modello Gold Phantom è il più potente della linea).

Grazie alla dimensione pari ad un caschetto per moto viene generato un suono di qualità. Phantom è ora il nome del nuovo meccanismo di Ulysse Nardin.

Ulysse Nardin Hourstriker Phantom lato

Nell’orologio con suoneria al passaggio Hourstriker Phantom, a seconda delle preferenze il meccanismo della suoneria al passaggio delle ore può essere attivato o disattivato a piacere semplicemente premendo il pulsante all’una. il martello del timbro è fissato da un sistema di bracci di torsione che indotte dalla vibrazione del timbro cambiano la direzione delle forze di azione.

In un sistema classico, le forze prodotte sono principalmente nel movimento dell’orologio che genera una piccola quantità di aria che viene poi dispersa dai vari componenti dell’orologio.

In questo Ulysse Nardin, le forze di azione create dal timbro trovano il modo e la via per fuoriuscire dall’orologio stesso. Esse sono trasmesse con vigore utilizzando un braccio di trasmissione verso una membrana fine che si trova nella parte bassa dell’orologio.

Ulysse Nardin Hourstriker Phantom movimento

Dal momento che la membrana ha una superficie estesa viene rilasciata un’alta quantità di aria che si traduce in un suono di alto livello. Si può paragonare ad un megafono con il suo cono e membrana.

Il fondo dell’orologio è perforato da otto aperture sotto la sua membrana permettendo al suono di viaggiare, ma questo accorgimento si è già visto diversi anni fa sul Breguet Revéil Musical.

La cassa in titanio da 43 mm amplifica il suono ed estende la sua risonanza sino a 85 decibels, un livello del suono ineguagliato nel mondo dell’orologeria. All’interno batte il calibro automatico UN-610.

Ulysse Nardin Hourstriker Phantom retro

Il quadrante a superficie satinata si ispira alle figure di Chladni. Un piccolo ma originale particolare sono le lancette color “oro rosa” che indicano gli indici marcati da numeri arabi, inclinate verso l’esterno, in direzione oraria come una bussola della marina militare.

Ne saranno costruiti 85 pezzi e venduti a CHF 75.000 cadauno.

www.ulysse-nardin.com

 

Articoli correlati

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest