Finalmente. Il salone Watches & Wonders di Ginevra passa da evento solo online a fiera dell’orologio tradizionale e visitabile. L’edizione 2022 propone nuovi marchi come Hublot, TAG Heuer e Zenith appartenenti al gruppo LVMH, poi Grand Seiko, Oris, e il gioielliere Van Cleef & Arpels. Controlla spesso il tag Watches & Wonders 2022 per visionare la nostra copertura di questo grande evento dell’orologeria e per vedere tutte le ultime novità.
Watches & Wonders – precedentemente SIHH – è alle porte e rimane sempre il primo evento orologiero dell’anno, sia per il calendario sia per lo spessore. E cresce a vista d’occhio. Lo scorso anno, i marchi del gruppo Richemont (e altri indipendenti) hanno visto arrivare nomi di grande successo: in particolare Rolex, Tudor, Chanel, Patek Philippe, Chopard, ma ce ne sono altri.
In pratica, o prima come l’intero Swatch Group, o dopo, tutte le grandi firme hanno abbandonato Baselworld.
Prima dell’arrivo della pandemia nel settore dell’orologeria il salone di Basilea era l’evento fieristico più importante al mondo. Oggi, nonostante ogni tanto emani qualche timido segnale, non si capisce proprio come possa risollevarsi.
Ecco alcuni orologi che mi piacerebbe vedere a Watches & Wonders 2022.
Nuovo Rolex Milgauss o Nuovo Rolex Sky-Dweller
Per l’ipotesi Milgauss 2022 nelle previsioni novità Rolex 2022, se n’è parlato sino alla nausea ma il nuovo Rolex Sky-Dweller dove salta fuori?
Il 2022 segna il 10° anniversario dall’uscita dell’orologio più complicato di Rolex, che poi è un primato opinabile dato che per tanti lo è invece lo YachtMaster II – un sofisticato cronografo da regata con funzione di cronografo governata da ruota a colonne, ma soprattutto nella fine variante a innesto verticale, senza mancare del qui indispensabile conto alla rovescia.
Non tutti ci hanno fatto caso ma da inizio settimana la home page del sito Rolex riporta un collage di immagini anteprima con la sospettosa dicitura “Preparatevi a muovervi verso il cielo”. A meno che non siamo lì per confondere le idee, quando riferito a Rolex si parla di cielo l’unica cosa che mi viene in mente è l’Air-King e lo Sky-Dweller. Scartato il primo senza esitare, nel 2022 arriverà un nuovo Sky- Dweller – o “l’ora ovunque e in qualsiasi momento” come recita lo slogan di Rolex.
Noi le previsioni le abbiamo già fatte: non resta che attendere sino al 30 marzo mattina.
Nuovo Cronografo Breitling Navitimer Vintage Look
Breitling può vantare una storia di cronografi talmente lunga da poter realizzare un numero praticamente infinito di riedizioni. Come accadde nel 2019 con la Ref. 806 1959 Re-Edition, si sento la mancanza di un altro remake di uno dei cronografi da pilota in assoluto più famosi.
Il marchio svizzero è stato l’orologio da pilota assegnato per molte aviazioni militari del mondo, non dovrebbe perciò essere difficile pescarne più di uno dal passato e riproporlo con quell’immancabile scala a regolo che permette ancora oggi di eseguire calcoli di volo assai complicati.
Nomos Glashütte: Primo Orologio Subacqueo
Sono anni che Nomos ci sta girando intorno. Nel 2019 è arrivato il Tangente Sport neomatik, segnatempo che con la sua impermeabilità fino a 300 metri spinge a un passo superiore la sua attitudine sportiva.
Nel 2021 il Club Sport neomatik 42 Date Blue ha proposto un nuovo bracciale in acciaio a tre file di maglie che sarebbe ideale per equipaggiare anche un orologio da immersione.
In pratica c’è già tutto quello che occorre: manca solo una ghiera unidirezionale e voilà, Nomos potrebbe portare la sua orologeria caratterizzata da decorati movimenti di manifattura e segnatempo solitamente abbordabili, a tener compagnia nelle profondità del mare ma stavolta attivamente.
Patek Philippe: Calendario Perpetuo 100% Acciaio
Nel 2022 la Maison con il simbolo della Croce di Calatrava potrebbe avere qualche ripensamento per aver espulso il Nautilus in acciaio, soprattutto dopo record su record nelle ultime aste di orologi di lusso tra cui gli oltre 6 milioni del Nautilus con quadrante Tiffany Blue.
Per cui, in barba alle indignazioni del presidente Stern, la manifattura potrebbe ampliare la sua gamma di orologi in acciaio. Business is business.
Nel 2021 Patek Philippe aveva presentato una nuova versione del suo calendario annuale con cassa in acciaio da 38 mm e un inedito bracciale a cinque file di maglie coordinato – come mostrato dalla foto. Per Watches & Wonders 2022 vedo la stessa interpretazione ma mossa da un movimento con calendario perpetuo.
IWC Pilot’s Watch Chronograph Titanio
Da sempre IWC è firma di alcuni degli orologi da pilota più iconici mai costruiti. Va precisato che il genuino Pilot Watch è un tre lancette di enormi dimensioni e preferibilmente governato da un calibro automatico di manifattura con il famoso dispositivo inventato dall’orologiaio Albert Pellaton, meccanismo che lo rende ancora oggi dopo ottant’anni uno dei migliori movimenti automatici.
Ma la collezione Pilot è fatta anche di cronografi, che da noi in Italia sono sempre stati dei best-seller. Come novità Watches & Wonders 2022 vedo un Pilot’s Watch Chronograph in titanio – simile a quello che vedi nell’immagine che è in versione Top Gun con cassa in ceramica – ma inedito e immensamente più leggero.
Opinioni
Mancano solo due giorni all’inizio di Watches & Wonders 2022.
Cosa ne pensi?
Hai qualche tua previsione da condividere?
Lasciala in un commento.
Commenti
Ci sono tanti marchi meno noti di Rolex che vorrei vedere se andassi a Ginevra. Dagli ancora raggiungibili Grand-Seiko a Jaeger-LeCoultre e poi c’è molta dell’orologeria indipendente che conta anche se mancano protagonisti top come i fratelli Grönefeld e il gran maestro Voutilanen. Staremo a vedere, mancano oramai poche ore..
Grazie per il commento Jean-Paul! Hai giocato dei bei carichi.. 😉
Secondo me il Millgaus uscirà di produzione, semplicemente perché oggi non ha più senso, mentre punteranno su un Airking tutto nuovo con crown guard.
Potrebbe essere! E più ci avviciniamo e più, nuovo Sky-Dweller del 10° amnniversario a parte, credo che la tua previsione abbia un senso. È abbastanza evidente che Air-King e Milgauss, così come sono ora non vanno bene. Troppo uguali. Come operazione è più semplice eliminare il Milgauss che rifarlo, dato che dovrebbe cambiare in profondità anche per la sua oramai evidente carenza all’antimagnetismo. C’è sempre però un incognita: Rolex. Vediamo tra qualche ora come andrà a finire. Grazie per il commento!
Buongiorno dott. Massimo. Volevo da lei un consiglio: voglio farmi un regalo per il mio nuovo lavoro e acquistate un orologio che mi piaccia ora e che possa lasciare in eredità ai miei figli. Il budget è sugli 8/9 Mila euro. Mi potrebbe indicare le 3 migliori marche a suo avviso con questo budget ? A me piace Rolex , breitling . Mi piacciono gli orologi classici che non escono mai di moda. Grazie in anticipo
Ciao Alberto, prima di tutto ti consiglio di leggere questa sezione del blog https://www.orologidiclasse.com/tag/migliori-articoli/. Se sei già orientato verso Breitling e Rolex continua così, ma a quella cifra puoi comprarti benissimo orologi di marchi come Jaeger-LeCoultre e Glashütte Original che offrono segnatempo con movimenti di vera manifattura e una buone dose di manualità costruttiva. Ma se per te è più importante lo status, e che il tuo prossimo orologio sia riconosciuto più dagli altri che da te, Rolex e Breitling sono perfetti. Grazie per avermi interpellato.
Gli ho letti quasi tutti gli articoli del sito, proprio per quello forse non riesco a farmi una idea precisa: troppi orologi .. Jaeger-LeCoultre ora me lo studio per benino. Poi magari quando sono la la per decidere con 2 o 3 modelli le scrivo. Grazie e buon weekend
Complimenti Alberto! Tutta cultura e chissà che non ne nasca una passione sfegatata… Un consiglio: perchè le tue domande e osservazioni possano essere utili anche ad altri, ti consiglio di scrivere un commento in un articolo che, se non tratta proprio dell’esatto modello di tuo interesse, almeno parli dello stesso marchio. Quindi non più qui, ma ad esempio se vuoi parlare di Breitling, fallo da un articolo che parla di quel marchio e così via. Puoi cercare usando la casella in alto a destra. Grazie.