Innovazione e Stile Vintage: Nuovo Zenith Chronomaster Original Triple Calendar

Un tributo al tempo: Zenith Chronomaster original Triple Calendar, dove il passato incontra il futuro

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

8

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

8

Zenith Chronomaster Original Triple Calendar

Novità orologi 2024 presentata alla LVMH Watch Week che nel momento che scrivo si sta svolgendo a Miami, lo Zenith Chronomaster Original Triple Calendar è un interessante cronografo automatico con calendario completo che si inserisce nella collezione Chronomaster Original. Andiamo a scoprirlo insieme.

Zenith Chronomaster Original Triple Calendar

Il Chronomaster Original Triple Calendar trae la sua ispirazione dai cronografi Zenith degli anni ‘60, vere e proprie icone dell’eleganza vintage che negli ultimi anni il brand sta reinterpretando in chiave più contemporanea.

Zenith Chronomaster Original Triple Calendar foto ambient

Lo Zenith che vedi è stato presentato per la prima volta dalla Maison nel 2022, l’anno in cui il brand ha celebrato i 60 anni della collezione Chronomaster da sempre dedicata ai cronografi di alta gamma. Le sue linee riprendono alla lettera i modelli vintage ma le dimensioni si sono adeguate alle esigenze e mode dei nostri giorni. Nel 2024 Zenith rivede e amplia la gamma.

La cassa di 38mm di diametro, ad esempio, è stata si ampliata rispetto ai modelli storici ma con misure piuttosto contenute mantiene un’estetica pulita, equilibrata e coerente con il passato.

Anche il quadrante, disponibile in colorazioni che vanno dall’argento opalino con contatori neri nella cosiddetta configurazione chiamata panda, oppure in varianti grigio ardesia o verde con contatori ausiliari bianchi nell’abbinamento reverse-panda, richiama i cronografi d’epoca.

Zenith Chronomaster Original Triple Calendar quadrante grigio ardesia panda

A livello tecnico, questo cronografo monta il calibro automatico El Primero 3610, un moderno movimento di manifattura che deriva dallo storico El Primero del 1969, primo calibro con cronografo integrato ad alta frequenza (36.000 a/h), e all’epoca uno tra i primi cronografi automatici della storia.

Si tratta di una variante del calibro El Primero 3600, anch’esso fornito di una spirale in silicio, ma con un modulo aggiuntivo per ottenere la funzione di calendario completo che raffigura data, giorno mese e fasi lunari. Come tutti i calendari completi deve essere regolato cinque volte l’anno, ossia nei mesi di febbraio, aprile, giugno, settembre e novembre. In comune con tutti i calibri cronografici Zenith che oscillano a 5 Hz la precisione nei tempi cronografati arriva sino a 1/10.

Calibro Zenith El Primero 3610

Il Chronomaster Original Triple Calendar va così ad affiancare gli altri pezzi iconici come El Primero A386, il remake del primo modello del 1969.

Design

Oltre alla componente tecnica di altissimo livello, un altro elemento distintivo di questo nuovo cronografo Zenith è il suo design raffinato e senza tempo.

La cassa in acciaio dal profilo morbido e le linee vintage del quadrante, rivisitate in chiave moderna, gli donano un fascino retrò di grande charme. Sempre il quadrante presenta una perfetta armonia di colori, con il contrasto tra lo sfondo e a seconda della versione il nero o bianco dei contatori. Come abbiamo già visto nei nuovi Chronomaster recensiti ieri, Zenith per il 2024 sta puntando sul colore verde, cavallo di battaglia di tutti i marchi di lusso a partire dal 2018.

Zenith Chronomaster Original Triple Calendar quadrante verde

Prezzo

Lo Zenith Chronomaster Original Triple Calendar costa €14.000 con cinturino in pelle, o €14.500 nella versione con bracciale acciaio.

Opinioni

Un cronografo con calendario completo comincia ad essere un orologio discretamente complicato se a costruzioni fini come un movimento integrato, che non solo smista la cronografia con una ruota a colonne dagli innesti morbidi e precisi ma oscilla ad alta frequenza, è qui affiancato da un calendario completo che di norma e come nel caso che vediamo possiede anche l’indicazione delle fasi lunari. Certo, se il calendario fosse stato annuale (che richiede solo una regolazione il mese di febbraio), sarebbe stato un plus.

Zenith Chronomaster Original Triple Calendar al polso

Tuttavia nel complesso il nuovo cronografo Zenith Chronomaster Original Triple Calendar è un ottimo esempio di come si possa reinterpretare un modello vintage in chiave moderna senza snaturarlo e dover rinunciare allo charme rétro. Copri di più sul sito zenith-watches.com.

Tu cosa dici? Aspetto un tuo commento.

 

 

 

Commenti

  1. Buongiorno Massimo
    Zenith è Zenith, un marchio storico, che ha costruito meraviglie meccaniche.
    E queste riedizioni non sono da meno, anzi….
    Meraviglia il modello con il dial scuro, che da un effetto vintage simile ai primi modelli.
    Da provare al polso, ma sono al Top. !!
    Grazie

  2. Bello ma non mi convincono le dimensioni delle finestrelle di giorno e mese (troppo piccole); forse dovute alla misura della cassa di 38mm.
    Il prezzo mi sembra oggettivamente alto anche se questi sono i tempi odierni e, ormai, nutrire la propria passione per i segnatempo è diventato piuttosto dispendioso…

    1. Come per ogni bene dipende tutto dal rapporto domanda/offerta e comunque, come tutti gli orologi di lusso in acciaio, anche gli Zenith non sono così facili da acquistare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest