Il magazine online di Orologi di classe

3 Orologi simili al Rolex Batman che riesci a comprare

Non proprio alternative al GMT con ghiera blu più desiderato ma acquistabili quando vuoi

di Massimo Scalese 5 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 5 MIN LETTURA

 

0

Siamo d’accordo che il Batman sia il Rolex più richiesto del momento?

Tutto è iniziato quando a distanza di qualche anno dal primo GMT Master 2 con lunetta in Cerachrom nera, a Baselworld 2013 Rolex ne rivelò uno con ghiera blu e nera.

A Ginevra lo hanno lasciato bollire per qualche anno, consegnandolo al solito con molta parsimonia, sino a che nel 2018 il marchio ha spinto con tutta l’enorme forza mediatica di cui è capace sulla riedizione del Pepsi, il GMT Master originale.

Questa mossa ha coinciso con la più grande scarsità sul mercato di un Rolex sportivo in acciaio.

Altro che Rolex Batman: oggi, come molti hanno lamentato anche qui nel blog, non esiste un luogo (rivenditore autorizzato) dove poter comprare qualunque Rolex in acciaio, e neppure se ti armi di una notevole pazienza.

Prima di vedere quali segnatempo simili al Batman il mercato offra oggi, ripassiamo velocemente i due GMT Master desaparecidos.

GMT-Master II Ref 116710BLNR

Rolex GMT-Master II Ref 116710BLNR

Rolex ha incominciato a sostituire le iconiche lunette in alluminio con quelle in Cerachrom del suo sportivo con secondo fuso orario a partire dal 2008.

Nel 2013 il marchio ha presentato la referenza 116710BLNR, dove le lettere “BLNR” stanno per “Blue Noir”. Gli aficionados lo hanno subito soprannominato Rolex Batman. Intorno alla solita e immutata livrea dell’Oyster, in acciaio Oystersteel con bracciale Oyster, è stata proprio la lunetta che richiama i colori dell’eroe della DC Comics a scatenare una vera e propria malattia.

A muoverlo è il calibro Rolex 3186, un movimento automatico con ore, secondi al centro, datario e secondo fuso orario, naturalmente regolabile indipendentemente come tutti i modelli della seconda serie di GMT Master 2, dotato di certificato di cronometro superlativo.

Non più in produzione da quest’anno con l’arrivo del nuovo modello con bracciale jubilé, oggi è disponibile sul mercato parallelo a prezzi che vanno tra i 14.000 e 17.000 Euro.

GMT-Master II 126710 BLNR

GMT-Master II 126710 BLNR

Morto un Batman se ne fa un altro hanno pensato a Ginevra. Novità 2019 la sua uscita ha da una parte tranquillizzato molti di coloro che prima di Baselworld girovagavano chiedendo se era vero che il (a questo punto vecchio) Batman sarebbe uscito di produzione, ma tutto è durato veramente poco. Come stanno le cose oggi? Il primo Batman è salito ancora più di prezzo mentre per il nuovo neanche l’ombra del mantello, pardon della ghiera.

In pratica è identico al primo se non per il movimento automatico aggiornato – ora è mosso dal Calibro 3285 l’ultimo movimento con secondo fuso di Rolex, e la presenza del bracciale Jubilé in luogo dell’Oyster. Tanti hanno storto il naso per quest’ultimo particolare ma gusti legittimi a parte posso giurarvi che è uno dei bracciali in acciaio più comodi in assoluto. Leggi la recensione.

Tre orologi GMT con ghiera blu e nera

E ora scopriamo finalmente quali sono gli orologi che forse solo annusano di Rolex Batman ma che per lo meno sono comprabili.

Nonostante non siano niente male come aspetto non si può definirli alternative.

Puoi comprarne uno in attesa che si presenti l’occasione di mettere le mani su un vero Batman, senza doverti affidare a una sfera magica per indovinare quale concessionario Rolex accetti una prenotazione e che sia nel contempo sia affidabile nel mantenere l’impegno preso, oppure spendere per forza cifre astronomiche acquistandone uno dal mercato grigio.

Tutte scelte che a prescindere da questi 3 orologi puoi comunque sempre fare.

1. Timex Allied Three GMT 43mm

Timex Allied Three GMT 43mm

È un vero orologio GMT e in più ha anche la funzione cronografo. Venduto al prezzo di uno Swatch, si può chiedere di più da un Timex?

La cassa in acciaio misura 43mm e il bracciale dello stesso materiale e a tre maglie c’è. La lunetta blu e nera ovviamente non manca e oltretutto c’è l’interessante funzione Indiglo che permette al quadrante di illuminarsi completamente per essere perfettamente visibile anche di notte. Offre una vista molto suggestiva: provatela, è presente anche su modelli da una manciata di euro.

MAGGIORI INFORMAZIONI: QUI

2. Steinhart Ocean Titanium 500 GMT Premium

Steinhart Ocean Titanium 500 GMT Premium

Tutti sanno che Steinhart realizza tra i migliori segnatempo homage: per quanto riprendano da vicino molti celebri orologi da polso sono abbordabilissimi considerando che montano spesso movimenti svizzeri ETA. In più non sono repliche: allacciarsi al polso un Batman fake è oltrettutto il modo più semplice per farsi sgamare.

Parliamo di un segnatempo con cassa in leggerissimo titanio attentamente lucidato e spazzolato. Particolari come il vetro in vero zaffiro con doppio trattamento antiriflesso parlano da soli. Monta un movimento automatico ETA 2893-2 premium, la serie di prima scelta.

È disponibile sia con bracciale in titanio, in gomma, sintetico o in cuoio. Un GMT per certi aspetti come le spesse sfere ricoperte in Superluminova con un’enorme personalità e a un prezzo invitante.

MAGGIORI INFORMAZIONI: QUI

3. TAG Heuer Formula 1 Calibre 7 GMT

TAG Heuer Formula 1 Calibre 7 GMT

In verità questo TAG Heuer potrebbe essere benissimo un’alternativa al Rolex Batman. Forse anche il primo orologio importante da comprare o da regalare al figlio per la maturità o la laurea.

Da sempre il marchio di Jack Heuer offre una grande scelta di segnatempo sportivi e ispirati dal mondo delle corse: con un prezzo al momento che scrivo di €1.900 può considerarsi un orologio GMT davvero abbordabile considerato anche il brand.

In questa versione offre l’automatico Calibre 7 che si basa sull’ottimo movimento svizzero ETA 2895-2 rifinito ulteriormente da TAG Heuer.

MAGGIORI INFORMAZIONI: QUI

Conclusioni

Il post finisce qui. Hai intenzione di armarti di pazienza certosina e attendere il nuovo Batman GMT-Master II 126710 BLNR per anni, oppure cederai (momentaneamente) a uno dei segnatempo che gli somigliano?

Dillo in un commento.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest