Il magazine online di Orologi di classe

Vuoi un Panerai? Ecco 4 Fantastiche Alternative a Prezzi Incredibili

Quali sono le migliori alternative a un Panerai a prezzi avvicinabili

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

0

orologi alternative Panerai

Panerai è un mondo a parte. Anche se da tempo il marchio è passato di mano agli svizzeri, sarà per sempre riconosciuto come un’eccellenza italiana. Esteticamente non somiglia ad altri che a se stesso e la sua storia più che da orologiai è stata scritta da reparti militari speciali come gli Assaltatori della Xa Flottiglia MAS e del gruppo Gamma.

Diventato una star mondiale anche grazie a essere stato scelto da Sylvester Stallone, e molto prima che ne sarebbe diventato testimonial, Panerai è un marchio sempre molto seguito e un suo orologio al polso non passa mai inosservato.

Unico, a mio parere nella genuina e semplice versione Luminor Base Logo che vedi nella foto di copertina, tutto sommato non è neppure irraggiungibile ma sono molti però coloro che sognando un Panerai non possono permetterselo.

Tanti acquistano una replica, ma il sottoscritto che quel mondo non lo ha mai preso in considerazione, e mai lo farà, oggi vuole consigliarti qualcosa che restituisca una esperienza simile ma che sia vero.

A metà tra lo sportivo e il militare tutti i segnatempo del brand fiorentino sono validi, ma oggi ti suggerirò le mie economiche alternative a un orologio Panerai.

Glycine Incursore

Glycine Incursore

Solo l’Incursore e pochi altri possono riprendere il tema del Panerai Luminor senza ricadere nella banalità di un orologio fotocopia.

Questo perché Glycine, antico marchio svizzero, possiede un’altrettanta forte personalità. La versione che ho scelto riprende il quadrante dell’orologio militare fiorentino nella grafica, senza copiare dalla sua struttura sandwich e offrendo dei grandi numeri ricoperti in SuperLuminova che al buio si illuminano come un semaforo.

La brutta notizia è che Glycine l’ha messo fuori produzione, la bella è che usato lo si trova abbastanza facilmente su siti di annunci come eBay e a prezzi molto interessanti .

Dimensioni: 46 mm
Movimento: ETA 2824-2 automatico
Impermeabilità: 200 m
Prezzo: 350-600 Euro

COMPRALO ORA

Unimatic U4 Classic

orologio Unimatic U4 Classic

Nonostante non riprenda neppure un tratto del design di un Panerai è un orologio militare realizzato in Italia con un quadrante nero opaco e indici applicati maggiorati ricoperti di Super-LumiNova C3 verde chiaro, i quali oltre a garantire un’elevata visibilità in assenza di luce, richiamano il fascino dei primi Radiomir che brillavano nell’oscurità per una speciale miscela a base di pericolosissimo Radio. Il giro dei secondi color bianco sporco aggiunge un fine contrasto al quadrante minimalista.

Questo orologio è stato progettato per essere robusto e affidabile, con una resistenza all’acqua di 300 metri che lo rende adatto a qualsiasi attività sportiva. È alimentato da un affidabile quanto basico movimento Seiko automatico con una riserva di carica di 41 ore. La cassa dell’orologio è realizzata in solido acciaio inossidabile 316L spazzolato.

L’Unimatic UC4 è dotato di un vetro zaffiro piatto antiriflesso di ben 2,8 mm di spessore. Viene fornito con un cinturino Unimatic NATO in nylon nero.

In sintesi ai tratta di orologio molto affascinante per il suo look grezzo e spendendo poco più di 500 euro puoi fare tuo un pezzo da un microbrand italiano diventato oramai famoso nel mondo.

Dimensioni: 40 mm
Movimento: Seiko NH35A automatico
Impermeabilità: 300 m
Prezzo: 518 Euro

COMPRALO ORA

Steinhart Marine-Officier blue

Steinhart Marine-Officier blue

Nel 2017 Panerai presentò il Mare Nostrum, un cronografo a due contatori Special Edition, che è il nome con cui il brand chiama le sue edizioni limitate. Quel modello riprendeva un cronografo realizzato a Firenze ai tempi della II Guerra per gli ufficiali di coperta della Marina Militare Italiana, che lo utilizzavano come orologio da osservazione.

Steinhart, noto marchio tedesco cui produzione è incentrata su orologi homage di grandi marchi come Rolex, caratterizzati da un’ottima qualità e animati da movimenti svizzeri, non si lasciò sfuggire l’occasione di quella ispirazione. C’è sia con quadrante blu come quello che vedi o grigio antracite.

In particolar modo qui la fedeltà della riproduzione, i materiali e il movimento utilizzato sono di un valore imbarazzante rispetto al prezzo proposto. Il Marine-Officer Blue è alimentato da un decorato calibro ETA svizzero a carica automatica e dotato di un modulo cronografico anch’esso decorato firmato Dubois Dépraz che è lo stesso utilizzato oggi da parecchi marchi di alta fascia.

Dimensioni: 44 mm
Movimento: ETA 2824-2 automatico con Modulo Dubois Dépraz DD 2030
Impermeabilità: 50 m
Prezzo: 950 Euro

COMPRALO ORA

Bell & Ross BR 03 -92 Diver

Bell & Ross BR 03 -92 Diver

Torniamo ad un orologio subacqueo, l’ideale campo di battaglia Panerai, che però anche lui si allontana un po’ dagli stilemi del Luminor e del Radiomir e perciò brilla di una personalità unica.

Nonostante la collezione BR arrivi dal cielo il Bell & Ross BR 03-92 Diver possiede un genuino DNA subacqueo che viene fuori da un quadrante estremamente leggibile. Anche se misura 42 mm, che sono fino a ben 5 mm in meno di un Luminor, oltre ad essere più indossabile possiede la stessa forte presenza al polso.

La forma quadra della cassa è quel particolare di cui potresti innamorarti subito dopo che l’avrai provato.

Dimensioni: 42 mm
Movimento: Sellita SW300 automatico
Impermeabilità: 300 m
Prezzo: 3.990 Euro

COMPRALO ORA

Opinioni

Finisce qui questa breve selezione delle migliori alternative economiche ad un segnatempo Officine Panerai.

Cosa ne pensi?

Hai qualche tuo preferito che anche se non uguale sarebbe in grado di non far rimpiangere un Luminor o un Radiomir?

Scrivi marchio e modello in un commento.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest