Il marchio svizzero di Alta Orologeria Arnold & Son ha svelato in anteprima due novità che presenterà tra un mese e mezzo al salone di Ginevra Watches and Wonders 2024: gli orologi Ultrathin Tourbillon Skeleton Red Gold e Platinum. Si tratta di segnatempo dal design moderno caratterizzati da un movimento proprietario scheletrato con tourbillon volante.
La Maison, forte della sua grande esperienza nel campo degli orologi di lusso, mostra ancora una volta la sua abilità nella realizzazione di movimenti altamente complicati.
Mi ricordo che nel 2013 la famiglia di tourbillon del marchio che con il suo nome celebra le gesta di John Arnold, uno dei più grandi orologiai che la storia ricordi e grande amico di Abraham-Louis Breguet, con un’altra anteprima, all’epoca del salone Baselworld, con 8,3mm di spessore aveva assaporato per qualche giorno il primato del tourbillon più sottile al mondo, caduto a inizio dell’evento a causa dell’arrivo a sorpresa di un Breguet ancora più sottile.
A parte questo le due nuove entrate skeleton Red Gold e Platinum sfoggiano linee eleganti ed equilibrate che si sposano con le dolci curve delle aperture sul sottile quadrante in opale bianco. Esse consentono di ammirare il raffinato tourbillon animato dal movimento di manifattura A&S8320 con molla del bilanciere a inerzia variabile. Scopriamo nel dettaglio caratteristiche e punti di forza di queste due novità 2024 firmate Arnold & Son.
Arnold & Son UTTE Ultrathin Tourbillon Skeleton Red/Platinum
I due nuovi tourbillon condividono la raffinatezza del design e dei materiali ma si differenziano per colori distintivi: la brillante tonalità rosso rubino per la versione Red Gold è impreziosita da una lavorazione PVD oro rosa 4N sui ponti, e nel classico grigio metallizzato per la Platinum.
La cassa da 41,5mm in oro rosso 18 carati 5N o prestigioso platino 950 Pt, garantisce solidità e comfort. Il quadrante decentrato presenta una pregiata finitura in opale bianco.
Cuore pulsante dei due modelli è il calibro tourbillon A&S8320, realizzato interamente all’interno della manifattura Arnold & Son: si tratta di un movimento scheletrato che consente di ammirare il meccanismo in tutti i suoi componenti, dalla carica manuale fino alle ruote satinate circolari.
Il tourbillon volante con gabbia triangolare in stile Arnold & Son è impreziosito dall’incisione della firma della Maison; grazie al bilanciere a inerzia variabile regolabile tramite eccentrici, garantisce un’eccellente stabilità della precisione e una riserva di carica fino a 100 ore, valore decisamente elevato per questa tipologia di calibri complicati.
Altri punti di forza che emergono dando una prima occhiata al movimento scheletrato sono i raggi solari, che creano eleganti giochi di luce, e alcuni fini dettagli: angoli smussati, decorazioni Côtes de Genève e perlage.
Entrambe le referenze Ultrathin Tourbillon Skeleton saranno prodotte in serie limitata numerata di soli 28 esemplari, con prezzi al dettaglio rispettivamente di CHF 74.400 per la versione Red Gold e CHF 86.200 per il prestigioso modello Platinum.
Opinioni
Adoro Arnold & Son. Da molto tempo è proprietà di Citizen Group che intelligentemente l’ha sempre lasciata libera di esprimere il massimo della sua creatività. Il risultato è un altissimo grado di artigianalità, soluzioni innovative e complicazioni che in pochi declinano, com’è stato nel 2015 per il Golden Wheel, spettacolare orologio con ore vagabonde. Tra l’altro tutti gli orologi offrono anche un discreto rapporto qualità-prezzo.
Grazie alla loro impeccabile lavorazione e alla raffinata struttura del movimento scheletrato, i due nuovi Ultrathin Tourbillon Skeleton Red Gold e Platinum di Arnold & Son si propongono come oggetti del desiderio a Watches and Wonders 2024 per tutti gli appassionati di Alta Orologeria contemporanea che cercano modelli distintivi e sofisticati. Scopri altre particolarità visitando il sito ufficiale.
Che ne pensi di questi due? Conoscevi Arnold & Son? Scrivi tutto in un commento.
Commenti
Splendida occasione per riprendere un marchio da sempre legato alla nautica e che adesso propone complicazioni di altissimo livello
Grazie per il commento Giuseppe! 🙂
È questa l’ orologeria che ci piace!!! Altro che Rolex….. che spettacolo raga…….
🙂 Grazie per il commento!
Buongiorno Massimo
Arnold & Son propone un’altra meraviglia.
Davvero spettacolare. Hai notato la chicca dell’ancora nel tourbillon che riproduce in modo stilizzato il suo stemma ? geniale.
Al lettore che scrive “È questa l’ orologeria che ci piace!!! Altro che Rolex…..” vorrei dire che sono marchi e orologi completamente diversi, che non si possono paragonare.
Arnold è una manifattura che fa pochi numeri per pochi fortunati.
Rolex…. sappiamo tutti cosè.
Buona giornata
Grazie Lorenz! 🙂