Il magazine online di Orologi di classe

Arnold & Son Ultrathin Tourbillon: Il Fine Volto Del Tourbillon

Nuovi Ultrathin Tourbillon Gold & Ultrathin Tourbillon Platinum

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

0

Arnold & Son Ultrathin Tourbillon Gold & Ultrathin Tourbillon Platinum

Al suo esordio nel 2013, prima che iniziasse il salone di Baselworld, con 8,3 mm di spessore – vetro compreso – Arnold & Son Ultrathin Tourbillon è stato il tourbillon più sottile al mondo. Finché a rubargli il primato fu ironia un Breguet, il marchio dell’orologiaio che lo inventò e brevettò il 26 giugno 1801.

É altrettanto da ricordare che Abraham-Louis Breguet e John Arnold erano legati da un’amicizia così profonda che nel 1805 il primo regalò al figlio dell’orologiaio inglese, defunto da qualche anno, uno dei due primi prototipi del tourbillon mai costruiti, finiti dopo 4 anni di duro lavoro.

Nuovi Arnold & Son Ultrathin Tourbillon

Novità 2022, orologio maestoso, nel 2022 Ultrathin Tourbillon è offerto con un nuovo tipo di quadrante composto da paillettes di alluminio e oro colorate e combinate con le sottili casse sempre spesse solo 8,3 mm e larghe 41,5 mm in oro rosso 5N e platino 950, che nel frattempo sono state ridisegnate. Guarda il video ufficiale.

Quadranti cosmici

Per i quadranti dei suoi nuovi tourbillon Arnold & Son ha utilizzato una nuova tecnica denominata “Cosmic Grené”.

Arnold & Son Ultrathin Tourbillon Gold & Ultrathin Tourbillon Platinum

Questo nome è un omaggio ai precisi cronometri da marina che hanno reso celebre John Arnold e al cui profilo si ispirano molti degli orologi del marchio, ora svizzero ma con un cuore sempre British.

La superficie del quadrante è ricoperta da una polvere d’oro con paillettes di alluminio tanto da generare un effetto leggermente sabbiato sulla superficie. Infine è stato aggiunto un tocco di colore: blu per l’Ultrathin Tourbillon Gold in oro rosso e verde per la versione Ultrathin Tourbillon in platino.

Tourbillon Con Gabbia Di Ultima Generazione

Dentro i nuovi Arnold & Son Ultrathin Tourbillon batte il calibro di manifattura A&S8300 genuinamente a carica manuale.

Con i suoi 2,97 mm si tratta di uno dei più sottili movimenti con tourbillon ma riferito all’orologeria tradizionale. Quello che anima Octo Finissimo Tourbillon di Bulgari, che è il tourbillon più sottile al mondo, è alto appena 1,95 mm ma con il tourbillon e meccanismo regolatore che grazie a degli speciali cuscinetti a sfera è incorporato nel movimento. Per quanto anch’esso un’opera d’arte siede nella meccanica orologiera più estrema e tecnologica; gli Ultrathin Tourbillon invece sono più spessi ma anche più tradizionali.

Arnold & Son Ultrathin Tourbillon Gold & Ultrathin Tourbillon

Il punto più alto del calibro A&S8300 si trova in cima alla gabbia del tourbillon, che anch’essa è stata ridisegnata e profondamente modificata rispetto alla generazione precedente.

Il bilanciere a massette è a inerzia variabile, quindi senza racchetta per garantire una migliore precisione di marcia grazie a un sistema più scorrevole.

La gabbia del tourbillon è stata ridisegnata aggiungendo dei particolari che ricordano la mano di John Arnold che fu l’orologiaio di Re Giorgio II e per il quale costruì diversi segnatempo. La sua forma triangolare evoca il sestante e il contrappeso a doppia freccia riprende un’ancora. La punta posizionata al centro funge da indicatore dei secondi poiché come tutti i tourbillon tradizionali la sua gabbia effettua una rotazione al minuto.

Una Preziosa Autonomia

Le modifiche apportate alla gabbia del tourbillon e all’organo regolatore hanno aumentato parecchio la riserva di carica del calibro A&S8300 che è di almeno 100 ore.

Arnold & Son calibro di manifattura A&S8300

Sul retro dell’Ultrathin Tourbillon appare un nuovo ponte posteriore del tourbillon in oro giallo 3N, perfettamente integrato al treno del tempo ma che prendendo le distanze dall’estetica del resto del calibro reclama la sua personalità.

Prezzo

Arnold & Son Ultrathin Tourbillon Gold costa 73.300 CHF e il Platinum CHF 85.100 CHF.

Opinioni

Se mi leggi spesso sai quanto adoro Arnold & Son. Il motivo di questa dichiarazione di parte è che come l’orologeria sassone quella anglosassone – nata ancora prima – è incantevole, e quella di John Arnold che continua a ispirare il brand che porta il suo nome è stata una tra le più celebri.

Tornando con i piedi per terra e al presente questi nuovi Ultrathin Tourbillon sono – a prescindere che uno se la possa permettere o meno – fatti per chi ama l’Alta Orologeria classica e sono dei pezzi di riferimento.

Tirandosi fuori per scelta dalla parte più esasperata alla corsa all’orologio complicato più sottile questi Arnold & Son sono tourbillon top, e costano più di una decina di migliaia di franchi svizzeri in meno di segnatempo di pari livello ma firmati dalle più blasonate Maison svizzere.

Ora se vuoi come sempre passo a te la parola per un commento.

SCOPRI DI PIÚ

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest