Comunicato stampa
IL VERO CRONOGRAFO PER I VIAGGIATORI
Ogni viaggiatore sogna di leggere con una sola occhiata l’ora e la data del luogo in cui arriva, ma conservando l’indicazione dell’ora di casa su 24 ore e senza perdere la precisione del minuto. Ebbene, questo sogno è oggi una realtà. Breitling propone con il nuovo Chronomat GMT un orologio da viaggio dotato di una facilità d’uso senza precedenti. Basta estrarre la corona e ruotarla avanti o indietro per passare agevolmente da un fuso orario all’ altro. Il Chronomat GMT – che ospita il nuovo Calibro Breitling 04, ideato e fabbricato interamente nei laboratori della marca – è anche uno dei rari cronografi che offrono un dispositivo di secondo fuso orario caratterizzato da una così grande funzionalità. Grazie al suo design esclusivo e al quadrante dai sapienti effetti tridimensionali, costituisce il nuovo punto di riferimento per tutti coloro che vogliono godere delle prestazioni più avanzate a tutte le latitudini.
UN MECCANISMO INNOVATIVO
Dal famoso Unitime con ora universale, la «star» degli anni 1950, fino agli attuali Navitimer World con secondo fuso orario, gli orologi da viaggio hanno sempre occupato un posto di rilievo nelle collezioni Breitling. Si tratta di una vocazione naturale per la marca cult dei piloti, diventata il «Fornitore ufficiale dell’aviazione mondiale». Oggi Breitling ritorna da protagonista in questo specifico settore, proponendo un nuovo strumento che si distingue per la sua facilità d’uso. Risultato: un modello semplice e intelligente al tempo stesso. Per garantire una comodità d’uso imbattibile, gli orologiai e gli ingegneri della marca hanno messo a punto un sistema di differenziale (brevetto depositato) che permette di dissociare dall’ingranaggio la lancetta dell’ora locale quando si cambia fuso orario. Questa operazione non pregiudica né la precisione dell’orologio né le funzioni del cronografo.
UN CRONOGRAFO DALLE ALTISSIME PRESTAZIONI
Il Chronomat GMT è uno strumento eccezionale anche perché abbina a questo praticissimo sistema per doppio fuso orario un cronografo – e non un cronografo qualunque. Il nuovissimo Calibro Breitling 04 messo a punto per questo modello deriva infatti dal Calibro Breitling 01, il più affidabile, robusto e performante dei movimenti cronografici automatici, interamente studiato e prodotto nei laboratori della marca. Possiede la stessa struttura originale e le stesse caratteristiche avanzate, tra cui una ruota a colonne, un innesto verticale che assicura avvii di alta precisione e una riserva di carica superiore a 70 ore – senza dimenticare varie altre innovazioni, tra cui il dispositivo brevettato di autocentratura dei martelletti della funzione azzeramento. Progettato per offrire la massima funzionalità e sicurezza, il Calibro 04 nasce in una catena di produzione high- tech che rivoluziona l’assemblaggio tradizionale dei movimenti. Breitling garantisce così ai suoi «strumenti per professionisti» un’autentica affidabilità su grande scala. Come tutti i movimenti della marca, questo motore dalle alte prestazioni è un cronometro certificato dal COSC (Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri), la massima autorità in tema di precisione.
UNA FUNZIONALITÀ SENZA UGUALI
Il nuovo Chronomat GMT possiede due lancette centrali delle ore. La prima, intonata alla lancetta dei minuti, funziona su 12 ore. La seconda, su cui spicca una punta triangolare rossa, ruota su 24 ore. Quando l’utente si trova nel suo paese di residenza, le due lancette delle ore funzionano in modo perfettamente sincrono.
CAMBIO DEL FUSO ORARIO
Per regolare la lancetta 12 ore sull’ora locale, estrarre la corona portandola in posizione 2, e ruotarla in un senso o nell’altro effettuando un numero di scatti corrispondente al numero delle ore di scarto. L’indi- cazione della data è coordinata con questa lancetta 12 ore, e se necessario cambia automaticamente in avanti o all’indietro. La lancetta con la punta rossa conserva l’ora di casa su base 24 ore, il che permette di distinguere il giorno dalla notte e di evitare di svegliare parenti o partner commerciali telefonando nel cuore della notte… Se il viaggiatore fa scalo in paesi con diversi fusi orari, non dovrà far altro che ripetere ogni volta la stessa operazione. Ritornato a casa, basterà riportare le due lancette sulla stessa ora. Niente di più semplice! Novità Baselworld 2011.