Il magazine online di Orologi di classe

Baselworld 2019: Cosa bisogna sapere sul Salone di Basilea 2019

Orologi di Classe partecipa professionalmente al salone di Baselworld da quasi dieci anni.

di Redazione 5 MIN LETTURA

 

0

di Redazione 5 MIN LETTURA

 

0

Baselworld 2019: La guida definitiva

Orologi di Classe partecipa professionalmente al salone di Baselworld da quasi dieci anni. In detto periodo il Salone mondiale dell’orologio di Basilea, e del gioiello, ha attraversato diverse situazioni più e meno felici. Ripercorriamole insieme nell’aggiornata guida di Baselworld 2019.

Guida Baselworld 2019

L’apice il salone lo ha toccato nel 2013 quando MCH Group, la società che gestisce circa 40 esposizioni l’anno tra la fiera di Basel e altre località in Svizzera, a seguito di un investimento di circa 430 milioni di Franchi Svizzeri ha inaugurato in quell’anno nuovi stand che hanno portato l’area dello show a 141.000 metri quadrati.

E pensare che tutto ebbe inizio nel lontano 1917 in un modesto angolo dedicato agli orologi e gioielli all’interno della fiera campionaria Schweizer Mustermesse Basel (muba).

Sei anni fa Baselworld ha toccato numeri da capogiro. Due terzi dei 1.500 espositori costruirono stand completamente nuovi: solo i “palazzi” di Rolex e Tudor costarono 30 milioni di Franchi. Basilea stava decollando e nella successiva edizione 2014 l’audience arrivò a superare le 150.000 unità.

Le ultime quattro edizioni

Nel 2015 il salone ha mantenuto la partecipazione di 1500 marchi tra orologiai, gioiellieri, commercianti di pietre preziose, oltre a un vasto numero di produttori di macchinari e utensili provenienti da tutto il mondo, ma le visite sono diminuite di circa il 4%.

Nel 2017 la manifestazione ha fermato i numeri su 106.000 visite rispetto alle 145.000 del 2016.

Baselworld 2018 ha visto per la prima volta la durata della manifestazione ridursi di due giorni ma, segnale ancor più allarmante, nell’ultima edizione gli espositori sono scesi da circa 1.300 del 2017 a 625 e la fiera ha avuto luogo solo nei seguenti padiglioni:

Halls 1.0 | 1.1
Halls 2.0 | 2.1
Halls 3.0 | 3.1
Les Ateliers (Halls 1.0)
National Pavilions (Halls 2.0)

I clamorosi forfait dell’estate 2018

Da tempo i conti non quadravano più: già a partire dal 2017 MCH Group aveva bruciato oltre 110 milioni di fatturato dalla quota massima dei 430 milioni di CHF.

Tuttavia le colpe non sono tutte da identificarsi tutte nella gestione del salone dell’orologeria mondiale sinora più importante dell’anno. Dopo anni di crescita costante, tra il 2015 e il 2016 il settore ha dovuto assistere a un primo crollo dell’orologio svizzero: nel gennaio del 2015 ci si è messo pure il cambio del franco svizzero a fare le bizze.

Baselworld 2019 Swatch GroupSaltiamo ora ai nostri giorni. A fine di luglio scorso Swatch Group scuote il mondo intero con la notizia della sua rinuncia a Baselworld 2019. Per gli organizzatori è una perdita di circa 50 milioni in un colpo solo. Le reazioni non tardano a farsi sentire e il primo a farne le spese è René Kamm, CEO di MCH Group, che deve dimettersi.

Una dopo l’altra arrivano altre importanti disdette ma anche l’assicurazione che il gruppo LVMH parteciperà a Baselworld 2019. Tuttavia qualcosa di importante si muove anche dal lato organizzativo: il 18 dicembre 2018 Baselworld ha annunciato che dal 2020 sincronizzerà il suo calendario con il SIHH.

Nonostante tutto, il salone di Basilea rimane sempre un appuntamento importante per il mondo orologiero: è ancora presto per dire che l’evento è KO e fino all’inizio dell’evento può ancora succedere di tutto. Per concludere questa analisi a Baselworld 2019 gli appassionati avranno comunque sia sempre la possibilità di vedere da vicino e provare buona parte delle novità del prossimo anno.

Tutte le informazioni su Baselworld 2019

Chi ha intenzione di visitare Baselworld 2019 troverà in questa pagina una guida completa.

Baselworld 2018 immagine
Baselworld Hall 2.0

Indice

Baselworld 2019 si terrà a Basilea presso: MCH Swiss Exhibition (Basel) LTD., 4005 Basel, Svizzera.

Date

Dal 21 marzo al 26 marzo 2019
Giornata riservata alla stampa: 2o marzo 2019
Maggiori informazioni.

Prezzo biglietti

Giornaliero: CHF 60, scontato a CHF 45 se si compra online
Per tutta la durata dello show: CHF 150, scontato a CHF 110 se si compra online
Compra il biglietto online.
Scuole e Gruppi di Studenti: Solo nei giorni 25-26 marzo
Orario: Tutti i giorni dalle ore 9 – 18

Contatti per i visitatori
Tel: +41 58 206 25 25
Fax: +41 58 206 21 90
e-mail: [email protected]

Video Basilea 2019

Um minuto con il Presidente di MCH Group Michel Loris-Melikoff

Novità Orologi Baselworld 2019

Il Salone Baselworld 2019 rimane la vetrina più importante dell’anno per il settore dell’orologeria. Durante i sei giorni della fiera Basilea svela novità e tendenze che andranno a caratterizzare tutta la stagione.

Tutte le novità orologi Basilea 2019

App da usare

Visitare un enorme salone come Baselworld senza una guida è un po’ come viaggiare in auto di notte con i fari spenti. Prima di andare a Basilea è caldamente consigliato consultare nel sito web ufficiale il catalogo online dei marchi espositori segnando quali sono – per ciascun padiglione – quelli che interessano di più.

A parte la presenza negli stand dei tanti punti di informazione, per muoversi senza esitazione è consigliato di utilizzare la pratica applicazione di Baselworld disponibile gratis per tutti i device IOS (iPhone, iPod Touch, iPad), gli utenti Android, Windows Phone e BlackBerry.

L’app ufficiale Baselworld permette di:

  • Cercare e individuare i marchi di orologi su una chiara e intuitiva mappa 3D
  • Cercare gli espositori attraverso prodotti, marchi e categoria
  • Esplorare le planimetrie
  • Esplorare l’angolo dedicato alla stampa
  • Consultare il programma degli eventi
  • Organizzare gli espositori preferiti e gli eventi che si vogliono seguire nella sezione “Preferiti”
  • Sincronizzare i dati di contatto dell’espositore con la propria rubrica o calendario
  • Mandare e-mail agli espositori direttamente dall’applicazione
  • Prendere appunti, foto e video e memorizzarli nella sezione di ciascun espositore o evento
  • Leggere gli articoli del numero corrente del Baselworld Daily News
  • Rimanere informati in tempo reale su Baselworld 2019 consultando i canali ufficiali Facebook e Twitter
  • Accedere al media center
    Accedere a altre informazioni utili per quanto riguarda il soggiorno in fiera
  • Condividere espositori informazioni ed eventi via i propri canali Facebook e Twitter o via e-mail

Come di consueto poco prima del salone sarà rilasciata la nuova app.

Guida per visitare Basilea

Come accade tutti gli anni, in occasione di BaselWorld – Basilea si prepara ad accogliere un’orda di professionisti dell’orologeria come anche numerosi appassionati, amatori, curiosi e accompagnatori. Questi ultimi non sono così interessati all’orologeria, quindi, tempo fa abbiamo scritto una guida su cosa c’è da vedere nella città.

Guida ai ristoranti

Il salone occupa tutta la giornata ma alla sera, raggiungendo magari coloro che non hanno visitato il salone, arriva il momento di mettere i piedi sotto la tavola. Basilea è una città giovane e multietnica e offre cucina per tutti i gusti e prezzi. Abbiamo scritto una guida con consigli su in quali ristoranti andare a mangiare.

Per altri dettagli visita il sito ufficiale.

Il Salone mondiale dell’orologio guarda sempre avanti ed ecco un video teaser di come l’organizzazione immagina Baselworld 2020.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest