Il magazine online di Orologi di classe

Il Code41 X41: Un alto di gamma a un prezzo stracciato

La startup svizzera mette in vendita la tanto attesa terza serie del progetto X41

di Davide Colombo 4 MIN LETTURA

 

6

di Davide Colombo 4 MIN LETTURA

 

6

Code41 X41

Code41 è un piccolo marchio svizzero fondato nel 2016. Il marzo scorso ha lanciato X41 un segnatempo con movimento proprietario cui 700 pezzi, dei quali 200 incisi a mano, si sono polverizzati in un istante. Il motivo di questo exploit è una qualità da orologio di alto di gamma ceduta a un prezzo molto invitante. Per due settimane Code41 X41 è di nuovo disponibile in pre-ordine con altri 300 pezzi numerati.

Il brand è stato fondato lanciando con successo su Kickstarter il suo primo progetto denominato Anomaly 01: a fine 2016 con 889 sostenitori è riuscito a racimolare l’incredibile somma di CHF 543.150, ma non è in quella occasione che Code41 ha dimostrato la sua visione lungimirante. A differenza di molti micro brand che rimangono chiusi in progetti dalle caratteristiche molto comuni Code41 ha usato quel calcio d’inizio come trampolino per una creatività che raramente incontri nel campo.

Code41 X41 cassa lato

Dopo Anomaly 02 e un orologio femminile è arrivato il turno di X41 un segnatempo pensato nei dettagli dalla comunità che nel frattempo Code41 ha creato dal nulla. I suoi 220.000 membri sono stati chiamati a esprimere le loro preferenze dal design della cassa e gli elementi decorativi al materiale che è in titanio. Infine è stata la volta del movimento dove la scelta è andata su uno scheletrato a carica automatica con funzione di Grande Data. Per la sua particolare esecuzione è stato creato da zero.

Questo breve video sottotitolato in italiano spiega X41 e l’unicità della sua progettazione condivisa.

Con X41 il team di Losanna ha deciso di fare un salto nel segmento di Alta Orologeria ma facendo in modo che il prezzo rimanesse molto contenuto. Sin dalla prima opera gli svizzeri si sono attenuti alla natura del loro marchio TTO che sta per Trasparenza Totale sull’Origine dichiarando i costi di produzione di ogni singolo componente e fase di lavorazione.

Ma ora scopriamolo nei dettagli.

Code41 X41 corona di carica

Con 297 elementi il movimento proprietario scheletrato colpisce per la complessa e unica architettura dei suoi ponti squadrati blu o grigi satinati a mano. Le parti a contatto con la lunetta sono scavate per fungere da indici delle ore, doppi a ore 12, 3 e 9, e tutti colmi di sostanza luminescente così come le lancette di ore e minuti scheletrate nella parte prossimale e come la sfera dei secondi con le punte tinte di rosso.

Il Code41 X41 presenta una cassa in leggerissimo titanio da 42 mm a finitura satinata con ampi vetri in zaffiro di fronte e lato fondello. Il design mostra una doppia e tondeggiante lunetta bordata nella parte superiore fondersi con le anse scheletrate in sezione che richiamano l’architettura del movimento. Il cinturino in pelle è munito di un sistema di sgancio rapido. La corona con inciso il numero 41 riprende ai lati i denti di un ingranaggio.

L’alternarsi di zone piene a vuote dà l’impressione che tempo e meccanismi fluttuino nel vuoto. A ore 12 la Grande Data è marcata da due dischi coassiali in zaffiro completamente a vista. Stilisticamente azzeccata la ruota del bilanciere che spicca sulla scena per la colorazione oro.

Interessante ed elemento meccanico di grande pregio la presenza nel calibro di una massa oscillante periferica che ruotando nella parte esterna del movimento lascia all’osservatore una visuale completamente sgombra. Un sofisticato cuscinetto a sfera garantisce un’ottima scorrevolezza del sottile e appesantito rotore intorno al movimento dove scritte a rilievo su base a finitura micropallinata sottolineano sia la cura costruttiva sia la fattura del movimento 100% svizzera.

In questo momento gli orologiai stanno assemblando gli esemplari dei primi due lotti venduti che saranno consegnati a dicembre. Oltre il 90% degli elementi che costituisco X41 sono di fabbricazione svizzera ma per coerenza con la trasparenza che sostiene l’intero progetto il brand ha scelto di non apporre la scritta “Made in Swiss” spesso impropriamente utilizzata. A conferma di quanto Code41 crede in questo segnatempo di lusso che controlla direttamente la garanzia è stata estesa da 2 a 3 anni.

Code41 X41 orologio movimento

La terza edizione di X41 sarà venduta a circa 5.500 euro tasse incluse, un prezzo molto invitante per un orologio con un movimento e finiture di manifattura. Grazie alla vendita diretta che salta più di un passaggio della catena distributiva gli appassionati della comunità hanno risposto creando una lunga lista d’attesa.

L’offerta di questo lotto di 300 esemplari numerati scadrà il prossimo 12 novembre. Per maggiori dettagli su costi, origini dei componenti e tempi di consegna visita il sito code41watches.com.

 

Articoli correlati

Commenti

  1. come vedere modelli da vicino? come capire il prezzo? come conoscere i tempi di consegna rispetto al pagamento preteso in anticipo?

  2. In fondo all’articolo c’è un link. Cliccandoci si finisce nel sito web Code41. Nel caso non trovassi una risposta a tutti i tuoi quesiti contattali: parlano e scrivono benissimo l’italiano.

  3. Vorrei ordinare un CODE 41 X41 Zaffiro Arcobaleno lancette rosse e cinturino M, cosa debbo fare ?

  4. Seguire i passi citati nei commenti precedenti. Noi siamo solo un sito che divulga informazioni, non vendiamo orologi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest