Il magazine online di Orologi di classe

Novità: Glashütte Original Senator Chronograph Panorama Date Acciaio

Glashütte Original presenta un nuovo Senator Chronograph Panorama Date in acciaio più sportivo e migliorato in diversi particolari. Info e prezzi.

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

0

orologio Glashütte Original Senator Chronograph Panorama Date 2017

Nel 2014 Glashütte Original ha introdotto il Calibre 37: innovativo, compatto, il nuovo movimento di manifattura con cronografo smistato da ruota a colonne è stato subito accolto con grandissimo entusiasmo dagli appassionati di Alta Orologeria.

Il movimento automatico ha inizialmente animato i cronografi declinati nelle versioni in platino e oro rosso. A Baselworld 2017 Glashütte Original affianca una nuova versione del Senator Chronograph Panorama Date in acciaio.

Un cronografo di manifattura che mostra il suo lato sportivo

Il nuovo Senator Chronograph Panorama Date cattura subito lo sguardo con il suo quadrante nero cui intensa tonalità è messa in evidenza dalla grafica color bianco e dai molti inserti in Super-LumiNova che, in mancanza di illuminazione, fanno brillare di un’affascinante tonalità blu le lancette in oro bianco di ore, minuti, secondi del cronografo al centro, i numeri romani a ore 6 e 12 e tutti i restanti indici delle ore.

quadrante Senator Chronograph Panorama Date

La stessa leggibilità contraddistingue anche la Grande Data Panoramica di Glashütte Original che si trova nella metà inferiore del quadrante sotto i tre contatori dei 30 minuti, 12 ore del cronografo, e dei piccoli secondi continui. Dentro quest’ultimo è integrato l’indicatore della riserva di carica.

La solida cassa in acciaio lucido e satinato che misura 42 mm aggiunge un tocco di classicità a questo nuovo Senator Chronograph Panorama Date rendendolo allo stesso tempo elegante e giovane.

La manifattura tedesca presenta il nuovo modello con una scelta tra tre diversi bracciali: il modello in pelle di vitello nera si presenta con gradevoli impunture blu che riprendono la stessa tonalità degli elementi Super-LumiNova del quadrante.

Il secondo cinturino in gomma nera è ornato da una decorazione cui struttura è leggermente decorata dal taglio del laser; entrambe le versioni in vitello e gomma sono disponibili sia con chiusura pieghevole sia con la tradizionale fibbia ad ardiglione.

Senator Chronograph Panorama Date cinturino gomma

Infine un terzo bracciale, realizzato in acciaio lucido e satinato, si regola facilmente e in un attimo in base alle esigenze di chi lo indossa grazie all’innovativa chiusura brevettata introdotta nel 2011 apparsa la prima volta nel Seventies Panorama Date. Essa consente otto distinte regolazioni in 8 millimetri, assicurando così in ogni occasione il massimo comfort al polso.

Il doppio meccanismo di sicurezza con due pulsanti su ciascun lato evita l’apertura accidentale della fibbia.

Il Calibre 37-01 un movimento ancora migliorato

Di base il movimento cronografico di manifattura Calibro 37-01 ha una struttura compatta, totalmente integrata, con meccanismo flyback e contatore cronografico 12 ore.

Interpreta le funzioni di un cronografo con soluzioni meccaniche all’avanguardia.

Ne è un esempio la leva di innesto. Contrariamente ai modelli precedenti, nei cronografi della serie Calibre 37 la leva è composta da un solo elemento. Questa soluzione è in grado di garantire la massima sicurezza di innesto possibile riducendo così quasi del tutto la potenzialità di un errore.

Senator Chronograph Calibre 37

L’affidabilità del cronografo è migliorata anche grazie al minor ingombro della frizione che funziona mediante un pignone oscillante. Questo elemento è stato progettato per compiere lo stesso breve percorso sia per l’innesto sia per il disinnesto della frizione.

70 ore di riserva di carica
Le 70 ore a carica completa del Calibro automatico 37-01 sono di per se un ottimo valore per un cronografo meccanico.

Con in mente non solo l’obiettivo di ottenere una notevole autonomia, ma di curare che per tutta la sua durata la marcia sia il più regolare possibile, Glashütte Original ha implementato nel movimento di questo Senator Chronograph Panorama Date 2017 lo stesso concetto dell’unico bariletto, che nel Calibre 36 che anima il Senator Excellence arriva a ben 100 ore.

Senator Chronograph Calibre 37 bilanciere
regolazione a collo di cigno – ponte filigranato

Unitamente a questa scelta nella nuova versione del Calibre 37-01 è stato sviluppato anche un nuovo meccanismo di oscillazione che dichiara necessità energetiche inferiori.

Caratteristiche e Prezzo Senator Chronograph Panorama Date acciaio

Ref. 1-37-01-03-02-07 Senator Chronograph Panorama Date acciaio, cinturino cuoio, fibbia ardiglione – Prezzo: 13.600 Euro
Ref. 1-37-01-03-02-06 Senator Chronograph Panorama Date acciaio, cinturino caucciù, fibbia ardiglione – Prezzo: 13.600 Euro
Ref. 1-37-01-03-02-06 Senator Chronograph Panorama Date acciaio, bracciale acciaio, fibbia pieghevole con 8 micro scatti – Prezzo: 15.100 Euro

Sono disponibili anche altre varianti

Cassa
Materiale: Acciaio, finitura lucida e satinata
Dimensioni (diametro – spessore): 42 mm / 14,6 mm
Impermeabilità: 10 ATM – circa 100 metri
Vetro: Zaffiro

Movimento
Calibre 37-01 a carica automatica
Frequenza: 4 Hz – 28.800 alternanze/ora
Riserva di carica: 70 ore
Funzioni: ore, minuti, secondi, cronografo, cronografo flyback, Grande Data

Altre implementazioni

Il nuovo Senator Chronograph Panorama Date in acciaio presenta alcune nuove funzionalità pensate per estendere la sua affidabilità e usabilità.

Forse qualcuno se ne sarà già accorto leggendo le caratteristiche tecniche: l’ impermeabilità è salita da 5 a 10 bar. La sicurezza contro le infiltrazioni d’acqua è ulteriormente rafforzata dalla presenza di una nuova corona a vite.

Senator chronograph Panorama Date acciaio

Tutto questo, insieme ai grandi indici delle ore ricoperti da Super-LumiNova blu per una visibilità ottimale in tutte le condizioni di luce trasforma il Senator Chronograph Panorama Date in acciaio in un segnatempo utilizzabile senza patemi nella vita di tutti i giorni. Rimangono invariate tutte le finiture che dichiarano apertamente le sue origini sassoni.

Altre novità Baselworld 2017 sul sito web online.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest