Vi Presento: Glashütte Original Senator Chronometer 2019

Introdotto nel 2009 Glashütte Original presenta il Senator Chronometer 2019 una versione leggermente modificata del suo sofisticato cronometro.

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

orologio Glashütte Original Senator Chronometer 2019

Il Senator Chronometer è un classico di Glashütte Original: introdotto nel 2009 quest’anno è proposto in una nuova versione leggermente rivista.

Eletto nel 2010 “Watch of the Year” dai lettori della rivista di orologeria Armbanduhren è subito diventato una delle referenze più gettonate della collezione Senator. Le ragioni del successo stanno nell’estetica, fortemente ispirata dai cronometri da marina costruiti a Glashütte tra il XIX e XX secolo, nella meccanica – molto sofisticata anche per un cronometro, e nella sua elegante silhouette.

Piccoli Ritocchi

La versione 2019 vede la cassa in oro rosso da 42 mm leggermente ridisegnata. Più sottile, la nuova lunetta lascia ancora più spazio al nuovo quadrante laccato che si distingue per una gradevole pavimentazione grené argento ispirata dal quadrante del Chronometer 2016.

cassa Glashütte Original Senator Chronometer 2019

Dentro il motore del Senator Chronometer 2019

Per Glashütte Original il 2019 è l’anno del cronometro, difatti la manifattura di Alta Orologeria tedesca ha lanciato anche un altro Chronometer con arresto del tourbillon, arresto e reset della sfera dei secondi, e regolazione della sfera dei minuti in 60 micro scatti.

calibro 58-01 Senator Chronometer 2019

Ed è proprio l’ultima caratteristica una delle chicche del sofisticato calibro 58-01 a carica manuale che anima il Senator Chronometer 2019. Estraendo la corona l’indicazione di ore e minuti si arresta e la sfera dei secondi si porta a ore 12. Ruotandola, le lancette di ore e minuti avanzano con l’ultima che va sempre al minuto successivo; questo accorgimento fa si che quando premendo la corona si decide di far ripartire l’ora, non solo i secondi ma anche i minuti ripartono da zero mantenendo così un allineamento perfetto delle le due indicazioni.

(Non solo) estrema precisione meccanica

L’estetica del nuovo Senator Chronometer richiama come da tradizione i leggendari orologi da taschino che hanno fatto conoscere al mondo intero di cosa era capace la visione orologiera tedesca.

Senator Chronometer 2019

I sottili numeri romani neri, gli indici e il giro dele ore a chemin de fer su lacca grené, le tre sfere azzurrate e la Grande Data, sono chiari segnali che siamo dinnanzi ai tratti più genuini della scuola orologiera Sassone. Lo spettacolo continua sul lato B dove un altrettanto ampio cristallo in zaffiro svela il dorso del movimento con la sua platina chiusa a ¾, incisioni e scritte riempite in oro così come i castoni che trattengono i rubini. Poi quando la platina finisce appare il meccanismo regolatore sorretto da un ampio ponte filigranato a mano con intagli riempiti in oro, e il collo di cigno lucidato a specchio che serve a effettuare le micro regolazioni delle oscillazioni della molla del bilanciere.

Il nuovo Senator Chronometer è per chi da un orologio meccanico vuole si eleganza rigorosamente classica ma anche dei fini accorgimenti che dimostrano una profonda ricerca della precisione di marcia.

Calibro 58-01 Senator Chronometer 2019

Come tutti i segnatempo certificati cronometri di Glashütte Original anche il Senator Chronometer 2019 la consegue all’interno delle severe norme del DKD, l’ente certificatore tedesco che condivide con il COSC svizzero solo i range di scarti massimi giornalieri, ma obbliga a eseguire tutte le misurazioni a movimento incassato e ammette solo movimenti con meccanismi di stop dei secondi.

Scheda tecnica Glashütte Original Senator Chronometer 2019

  • Referenza: 1-58-01-02-05-30 (chiusura deployante), 1-58-01-02-05-01 (fibbia ad ardiglione).
  • Cassa: Oro rosso – 42,0 mm x 12,47 mm – lucida e satinata, vetro zaffiro davanti e dietro, impermeabile fino a 5 bar.
  • Quadrante: laccato grené argento, numeri e indici incisi neri al laser.
  • Movimento: Manifattura calibro 58-01, carica manuale, 28.800 alt/ora pari a 4 Hz di frequenza, 44 ore, 40 minuti (± 5 %) riserva di carica.
  • Cinturino: In alligatore della Louisiana marrone scuro con fibbia ad ardiglione o chiusura deployante (entrambe in oro rosso).
  • Prezzo: 26.400 Euro.

Maggiori dettagli sul nuovo Senator Chronometer sono disponibili sul sito web Glashütte Original www.glashuette-original.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest