Sinora tra tutte le novità 2019 dei marchi di lusso di Swatch Group, il Glashütte Original Senator Chronometer Tourbillon Limited Edition è di gran lunga il segnatempo più tecnicamente complicato.
Presentato in settimana nell’evento privato “Time to Move” che ha mostato a Ginevra tutte le novità Blancpain, Breguet, Glashütte Original, Harry Winston, Jaquet Droz e Omega, questo Senator rende ancora una volta un grande omaggio a Alfred Helwig, l’orologiaio di Glashütte che inventò il tourbillon volante. La nuova versione Chronometer spinge la spettacolare complicazione del tourbillon ad altissimi livelli di sofisticazione.
Come funzionano i tre complicati meccanismi di zero-reset?
Riprendendo la filosofia del Chronometer il Senator Chronometer Tourbillon Limited Edition è un tourbillon volante che propone tre finezze di Alta Orologeria tutte accorpate in un unico movimento:
- Tourbillon volante con arresto dei secondi
- Meccanismo di azzeramento (zero-reset) per i secondi
- Regolazione a micro scatti della lancetta dei minuti
Questi meccanismi che consentono di regolare l’ora con maggiore precisione sono tutti azionabili dalla corona di carica. Da notare che Glashütte Original è per ora l’unica a occuparsi in un tourbillon anche di un accurato posizionamento per la sfera dei minuti.
Per regolare l’ora del Senator Chronometer Tourbillon estraendo la corona al primo scatto la gabbia del tourbillon volante si blocca nella posizione in cui si trova e conseguentemente anche il bilanciere che sta all’interno.
Proseguendo ed estraendo la corona al secondo scatto la lancetta dei secondi avanza in senso orario fino a zero e la lancetta dei minuti si posiziona all’indice successivo. Appena viene rilasciata il movimento di manifattura 58-05 è in modalità “messa in ora” per cui a quel punto ruotando la corona si può impostare l’ora al minuto esatto.
Al momento che si desidera premendo nuovamente la corona tutto il sistema riparte e i secondi si sbloccano con la sicurezza che anche la sfera dei minuti è perfettamente regolata all’inizio dei 60 secondi.
Calibro 58-05 Tourbillon Certificato Cronometro
In manifattura la serie dei Calibri 58 è votata alla cronometria quindi al conseguimento della più alta precisione meccanica. La certificazione di cronometro, più difficile da ottenere in un tourbillon, è rilasciata da un ente di prova indipendente.
Tutti i Glashütte Original Senator Chronometer Tourbillon Limited Edition sono certificati cronometro seguendo la normativa DIN 8319 applicata dall’Osservatorio Wempe sito nella cittadina di Glashütte.
Molti dei test sono identici alle norme ISO 3159 e COSC. Tuttavia la DIN 8319 è più rigorosa per due ragioni: Gli orologi devono avere la funzione di stop dei secondi e devono essere testati a movimento incassato.
Precisione meccanica a parte, fonte di attenzione superiore in ogni anche piccolo particolare di questo Senator Chronometer Tourbillon, il calibro a carica manuale 58-05, che pulsa a una frequenza di 21.600 alt/ora, a carica completa ha una riserva di carica di 70 ore mostrata nell’indicatore a ore 9.
L’Estetica
Esordendo con una cassa in platino al massimo delle sue possibilità, il Senator Chronometer Tourbillon Limited Edition che verrà costruito in soli 25 esemplari, presenta una cassa da 42 mm di platino. La sottile lunetta offre un panorama che non lascia dubbi sulle intenzioni di ribadire una superiorità meccanica, ma anche di farlo attraverso curate finiture e elementi meccanici per la maggior parte a vista.
Le ore sono visualizzate in un piccolo quadrante decentrato alle 12 di un ammiccante tonalità di blu. Il bordo superiore del quadrante mostra un dettaglio particolarmente ricercato. L’anello superiore a specchio mostra alle ore 12 la scritta “Chronometer Tourbillon” incisa al contrario sul rehaut.
Ovunque intorno alla magica gabbia del tourbillon sospesa da un solo ponte si possono notare gli elementi tipici dell’arte orologiera sassone, come la platina superiore decorata a coste di Glashütte, tutti i ponti filigranati a mano, castoni che trattengono i rubini in oro, viti azzurrate, oltre agli immancabili smussi degli angoli degli elementi.
Scheda tecnica Glashütte Original Senator Chronometer Tourbillon Limited Edition
-
- Referenza: 1-58-05-01-03-30 – edizione limitata a 25 esemplari
- Cassa: Platino – 42,0 mm x 12,00 mm – lucido e spazzolato, vetro zaffiro anteriore e posteriore, impermeabile fino a 5 bar (50 metri)
- Quadrante: blu galvanico con indici in oro bianco applicati
- Movimento: Movimento a carica manuale calibro 58-05, 70 ore riserva di carica – tourbillon volante con piccoli secondi, lancette di ore e minuti decentrate, gabbia del tourbillon rotante con meccanismo di arresto secondi, azzeramento e sincronizzazione minuti, indicatore della riserva di carica – certificato di cronometro tedesco
- Cinturino: cinturino in alligatore della Louisiana blu scuro, chiusura pieghevole in platino.
- Prezzo: 153.800 Euro.
Il nuovo Senator Chronometer Tourbillon – Limited Edition sarà presto disponibile presso le boutique e selezionati concessionari autorizzati Glashütte Original www.glashuette-original.com
Commenti
Si tratta di un capolavoro di meccanica e arte orologiera. Per l’esiguita’ dei pezzi e per il prezzo solo pochi potranno averlo. È un’opera d’arte e come tale ne andrebbe esposto un esemplare in una galleria d’arte per consentire a tutti di poterlo vedere e ammirare.
Grazie per l’appassionato commento Vincenzo! 😉
Opera d’arte a tutti gli effetti. Tecnicamente ed esteticamente una meraviglia. Uno di quei pezzi che ti lasciano letteralmente senza parole. Il quadrante ha una proporzione e raffinatezza perfette. INCOMPARABILE.
Grazie per il commento Marco! 🙂