Inventato nel 1931 dall’orologiaio indipendente Louis Cottier solitamente un orologio ore del mondo presenta una lunetta girevole con sopra incisi i nomi di 24 città cui orario dista rispettivamente di un’ora.
Nonostante l’estetica di questa complicazione sia rimasta negli anni pressoché invariata oggi alcuni orologi ore del mondo – naturalmente mi riferisco sempre a quelli meccanici – sono in grado di marcare anche fusi orari di 30 e 45 minuti ma non di segnare automaticamente la differenza tra l’ora standard e l’ora legale come il Glashütte Original Senator Cosmopolite Midnight Blue.
Questo orologio invece che 24 di fusi orari ne marca 35 (prima 37, ora diminuiti di due per gli ultimi aggiustamenti della time zone mondiale) i quali possono differenziarsi anche di soli quindici minuti.
Inoltre il suo complicatissimo movimento di manifattura calibro 89-02 è anche in grado di ricordarsi quando nella località in esame è in corso l’ora legale e conseguentemente calcolare l’ora sempre con esattezza in qualunque giorno dell’anno.
Indice Contenuti
ToggleEstetica
Il Senator Cosmopolite è un orologio classico, e fatto comune a tutta la collezione Senator la cassa in acciaio da 44 mm – che è la stessa del Senator Observer – trae ispirazione dagli orologi da tasca costruiti un tempo nella cittadina di Glashütte.
La sottile lunetta lascia il campo libero allo stupendo quadrante blu di mezzanotte che ottenuto con un procedimento galvanico e rifinito a soleil come si vede dalle foto live libera un’infinità di diversi toni di blu.
Le lancette centrali a gladio di ore e minuti anch’esse nuove puntano in questa versione a indici applicati ricoperti come le prime di sostanza luminescente.
Tutte le ore del pianeta e molto altro ancora sono visualizzate all’interno di una sottile minuteria che circonda il quadrante.
Il mio sguardo è stato subito attratto dal disco a ore 9 sul cui sfondo spicca nella parte inferiore un cielo stellato e il Sole splendente dalla parte opposta. È l’indicatore giorno/notte fondamentale per un orologio con le ore del mondo.
Dalla parte opposta il logo Glashütte Original e subito sotto la Grande Data tipica della Maison (Panoramadatum), con due cerchi coassiali e concentrici per fare a meno della finestrella di occultamento al centro scatta immediatamente dopo la mezzanotte.
Sotto le 12 si trova un quadrante secondario che indica l’ora locale dove all’interno si apre una finestra che indica la riserva di carica. Dalla parte opposta a ore 6 ci sono i piccoli secondi continui.
Come si leggono le ore del mondo?
Le ore del mondo del Senator Cosmopolite Midnight Blue consentono di leggere:
- L’orario di 24 località con uno scarto di un’ora
- 8 località con una differenza di mezz’ora
- 3 località che differiscono sempre dal meridiano di Greenwich di un quarto o tre quarti d’ora
Questa valanga d’informazioni è indicata con razionalità da un disco posto sotto il quadrante che riporta tutti i nomi delle località con i codici aeroportuali IATA cui sigle composte di tre lettere sono molto intuitive.
Il disco presenta due aperture tra le ore 7 e le 9 – marcate STD (Standard Time) che sta per l’ora solare e DST (Day Saving Time) ossia l’ora legale. Detto così sembra un rebus invece con questo orologio leggere tutte le ore del mondo è semplicissimo.
Le 24 località con una differenza di un’ora sono contrassegnate da una scritta nera, le 10 di mezz’ora con una blu e le rimanenti 3 di un quarto d’ora con una scritta rossa. Questa differenza cromatica permette di capire al volo quant’è lo scarto rispetto al fuso di riferimento GMT.
Per leggere le ore del mondo si procede così:
- Il tempo della località di destinazione è marcato dalle tradizionali lancette centrali di ore e minuti e dai piccoli secondi a ore 6, nonché esso è classificato dall’indicatore giorno/notte e sempre seguito dalla Grande Data.
- Le due finestrelle a ore 8 DST e STD indicano rispettivamente se nell’ora di destinazione selezionata sia in corso l’ora legale o solare.
- L’ora di casa è visualizzata nel grande sottoquadrante a ore 12 dove l’indicatore di riserva di carica misura l’autonomia di funzionamento che per questo movimento automatico parte da un massimo di circa 72 ore.
Caratteristiche Tecniche
- Referenze: 1-89-02-05-02-01 (fibbia ad ardiglione) 1-89-02-05-02-30 (chiusura pieghevole) 1-89-05-02-02-70 (bracciale in acciaio).
- Cassa: Acciaio lucido/satinato – 44 mm – impermeabile fino a 5 bar (50 metri) – vetro e fondello in zaffiro.
- Quadrante: blu di mezzanotte galvanico con finitura soleil, indici applicati con Super-LumiNova.
- Movimento: Movimento automatico calibro 89-02 di manifattura Glashütte Original, 72 ore riserva di carica – ore, minuti centrali, secondi alle 6, Grande Data Panoramica – Giorno e notte – Ora locale – Indicazione di 35 fusi orari con ora standard e legale, frequenza 4 Hz – 28.800 a/h.
- Cinturino/Bracciale: Alligatore, chiusura ardiglione o pieghevole – Bracciale in acciaio.
Calibro 89-02
Tutta la memoria meccanica di quello che a cinque anni dalla sua uscita è ancora l’orologio con ore del mondo più sofisticato che esista è racchiusa nel Calibro 89-02, un movimento di manifattura composto di ben 400 elementi.
Tutto ciò che si vede è caratterizzato dai genuini tratti tipici della scuola sassone come la platina principale chiusa a ¾, i castoni d’oro che sostengono i rubini, la massa oscillante decentrata e scheletrata personalizzata con la doppia G simbolo di Glashütte Original, i ponti tutti decorati a nastro di Glashütte e le coste create dagli orologiai che dal 1845 s’insediarono nel piccolo borgo.
A parte la presenza della spettacolare doppia regolazione a collo di cigno con ponte filigranato a mano, firma della manifattura Glashütte Original, la regolazione delle semioscillazioni della molla libera è effettuata direttamente sulla ruota del bilanciere agendo sugli eccentrici in oro.
Prezzo
Il prezzo del Glashütte Original Senator Cosmopolite Midnight Blue è di €21.600 per la versione con cinturino in alligatore con fibbia pieghevole, disponibile anche nella versione corta.
Opinioni
Se sei un appassionato di meccanica le prestazioni del Senator Cosmopolite ti avranno senz’altro impressionato: il suo movimento non memorizza solo l’ora di 35 località ma anche ben 93 possibili diverse indicazioni.
Nonostante sia l’orologio ore del mondo più ricco d’informazioni, e che chi gli si avvicina fornisca solo 24 fusi orari e tutti di un’ora, non è neppure il più costoso, anzi, per le versioni acciaio come questa il prezzo è fermo al 2018.
Ma per il sottoscritto sia in più sia in meno il prezzo è sempre l’ultimo fattore da considerare quando compri un orologio. Per me conta solo se te lo puoi permettere o no anche perché un orologio va scelto per quello che le sue caratteristiche oggettive o non sono in grado di trasmetterti, mai invece seguendo stereotipi o soddisfazioni altrui.
Basta guardarlo dal fondello, il Senator Cosmopolite Midnight Blue è fatto di centinaia di minuscoli particolari da osservare, alcuni che non riesci a cogliere al primo sguardo come la finitura a lisca di pesce della scanalatura all’interno della quale scorre la massa oscillante decentrata.
Si ringrazia PISA Orologeria per aver messo a disposizione il set fotografico.
Commenti
È bello ma con 21600 euro ci vado a zoccole per il resto della vita.
Bella recensione. Perfetto come tutti i GO. È un peccato che tanti considerino questo marchio come il fratello povero di ALS quando qualche orologio come questo è superiore e tutti offrono davvero molto per quello che costano.
Grazie per il commento! 🙂