Introdotto nel 2015 questo Senator che da anni è la massima espressione della complicazione ore del mondo viene ora offerto con un nuovo quadrante blu di mezzanotte.
Indice Contenuti
ToggleEstetica
La cassa in acciaio da 44 mm con finiture lucide alternate a satinate delimita un quadrante blu di mezzanotte ottenuto con un procedimento galvanico e rifinito a soleil. Le nuove sfere centrali di ore minuti a gladio che lo sorvolano puntano a indici applicati riempiti anch’essi di Superluminova in luogo dei numeri arabi dell’ultima versione.
Alle 4 troviamo la caratteristica Data Panoramica di Glashütte Original, a ore 6 i classici piccoli secondi continui, alle 8 le due finestrelle che ricordano la località di destinazione con i codici aereoportuali IATA separati per ora solare (STD) e legale (DST). Alle 9 abbiamo l’indicatore di giorno e notte e infine alle 12 il quadrantino che insieme all’ora di casa visualizza anche lo stato della riserva di carica.
Questa novità viene offerta con un cinturino in alligatore blu o con un più sportivo bracciale in acciaio con fibbia pieghevole con un meccanismo di regolazione di precisione a 8 incrementi da 1 mm.
Come si leggono le ore del mondo?
Il Senator Cosmopolite deriva dal Grande Cosmopolite un orologio ultracomplicato che spiegai in questo articolo, con ore del mondo, tourbillon volante e calendario perpetuo.
Le ore del mondo del Senator Cosmopolite Midnight Blue consentono di leggere:
- L’orario di 24 località con uno scarto di un’ora
- 8 località con una differenza di mezz’ora
- 3 località che differiscono sempre dal meridiano di Greenwich di un quarto o tre quarti d’ora
Quel disco sotto il quadrante cui due finestre appaiono tra le 7 e le 9 fa sembrare tutto molto semplice, almeno da leggere.
Le 24 località con una differenza di un’ora sono contrassegnate da una scritta nera, le 10 di mezz’ora con una blu e le rimanenti 3 di un quarto d’ora con una scritta rossa. Questa differenza cromatica permette di capire al volo quant’è lo scarto in passi rispetto al fuso di riferimento GMT.
Ecco la stessa spiegazione che riportai nella recensione.
Per leggere le ore del mondo si procede così:
- Il tempo della località di destinazione è marcato dalle tradizionali lancette centrali di ore e minuti e dai piccoli secondi a ore 6, nonché esso è classificato dall’indicatore giorno/notte e sempre seguito dalla Grande Data.
- Le due finestrelle a ore 8 DST e STD indicano rispettivamente se nell’ora di destinazione sia in corso l’ora legale o l’ora solare.
- L’ora di casa è visualizzata nel grande sottoquadrante a ore 12, dove l’indicatore di riserva di carica misura l’autonomia di funzionamento che per il movimento automatico parte da un massimo di circa 72 ore.
Caratteristiche Tecniche
- Referenze: 1-89-02-05-02-01 (fibbia ad ardiglione) 1-89-02-05-02-30 (chiusura pieghevole) 1-89-05-02-02-70 (bracciale in acciaio).
- Cassa: Acciaio lucido/satinato – 44 mm – impermeabile fino a 5 bar (50 metri) – vetro e fondello in zaffiro.
- Quadrante: blu di mezzanotte galvanico con finitura soleil, indici applicati con Super-LumiNova.
- Movimento: Movimento automatico calibro 89-02 di manifattura Glashütte Original, 72 ore riserva di carica – ore, minuti centrali, secondi alle 6, Grande Data Panoramica – Giorno e notte – Ora locale – Indicazione di 35 fusi orari con ora standard e legale, frequenza 4 Hz – 28.800 a/h.
- Cinturino/Bracciale: Alligatore, chiusura ardiglione o pieghevole – Bracciale in acciaio.
Calibro 89-02
Tutta la memoria meccanica dell’orologio con ore del mondo più sofisticato al mondo (perdona il gioco di parole) è racchiusa nel Calibro 89-02 un movimento di manifattura composto di ben 400 elementi.
La sua fattura segue i più tradizionali canoni dell’orologeria sassone: la platina principale è chiusa a ¾, castoni d’oro sostengono i rubini, la massa oscillante scheletrata, personalizzata con la doppia G simbolo di Glashütte Original e i ponti sono tutti decorati a nastro di Glashütte, le coste create dagli orologiai che dal 1845 si insediarono nel piccolo borgo leggermente diverse dalle côtes de Genéve.
La regolazione delle semioscillazioni della molla libera viene effettuata direttamente sulla ruota del bilanciere agendo sugli eccentrici in oro.
Prezzo E Opinioni
Il prezzo del Glashütte Original Senator Cosmopolite Midnight Blue è di €21.600 per la versione con cinturino in alligatore con fibbia pieghevole, lo stesso applicato nel 2018 per l’altra versione in acciaio con quadrante bianco.
Le prime impressioni sono che di sicuro questa novità 2020 nell’esibire un più formale quadrante blu di mezzanotte a raggi di sole sia – per scelta – più elegante, e che si ricolleghi alle prime versioni in oro bianco e oro rosso.
Chi desidera un look più da cronometro da marina, tipologia di segnatempo cui storia della manifattura tedesca ha molto da raccontare, potrebbe preferire la versione in acciaio con quadrante bianco accompagnata da indici marcati da numeri arabi e sfere entrambi in acciaio azzurrato.
Prima di esprimere un parere più approfondito aspetterò di vederlo e provarlo.