Presentato la prima volta nel 2015, questo orologio è lo stato dell’arte della complicazione delle ore del mondo; non solo ne mostra 37 che possono differenziarsi tra loro anche per soli 15 minuti, ma è in grado di calcolarle tenendo conto automaticamente anche delle rispettive ore legali. Novità in anteprima Baselworld 2018, Glashütte Original ne lancia ora una nuova versione con cassa in acciaio e quadrante con un look più minimalista.
Il nuovo Senator Cosmopolite Stainless Steel
L’orologio che è in grado di calcolare le ore del mondo sempre esattamente in qualsiasi giorno dell’anno ci si trovi è stato rivisto in un aspetto più informale.
La cassa in acciaio da 44 mm delimita un quadrante bianco con nuovi indici delle ore, numeri arabi e lancette in acciaio azzurrato.
Le indicazioni rimangono invariate: alle 4 troviamo la caratteristica Data Panoramica di Glashütte Original, a ore 6 i classici piccoli secondi continui, alle 8 le due finestrelle che ricordano la località di destinazione con i codici aereoportuali IATA, separati per ora solare e legale, alle 9 l’indicatore di giorno e notte, e infine alle 12 il quadrantino che insieme all’ora locale visualizza anche lo stato della riserva di carica.
Come visualizza le ore del mondo il Senator Cosmopolite?
Derivato dal Grande Cosmopolite segnatempo ultracomplicato con, oltre le 37 ore del mondo più ora legale, un tourbillon volante e calendario perpetuo, nel Senator Cosmopolite Stainless Steel è possibile impostare il tempo di due fusi orari contemporaneamente.
La sua complicazione meccanica offre la lettura di:
- 24 località con scarto di un’ora
- 10 zone con una differenza di mezz’ora
- 3 località che differiscono sempre dal meridiano di Greenwich di un quarto d’ora o tre quarti d’ora
Un disco sotto il quadrante che fa apparire questo segnatempo semplice riporta tutte e 37 le località contrassegnate da codici internazionali IATA. Le 24 località con una differenza di un’ora sono contrassegnate da una scritta nera, le 10 di mezz’ora con una blu e le rimanenti 3 di un quarto d’ora con una scritta rossa. Questa differenza cromatica permette già di capire al volo quant’è lo scarto rispetto al fuso di riferimento GMT.
Per leggere le ore del mondo si procede così:
- Il tempo della località di destinazione è marcata dalle tradizionali lancette centrali di ore e minuti e dai piccoli secondi a ore 6, nonché classificata dall’indicatore giorno/notte e sempre seguita dalla Grande Data.
- Le due finestrelle a ore 8 DST e STD indicano rispettivamente se nell’ora di destinazione sia in corso l’ora legale o l’ora solare (quest’ultima l’andremo quest’anno a ripristinare tra pochi giorni, nella notte tra Sabato 24 e Domenica 25 ottobre)
- L’ora di casa è marcata nel grande sottoquadrante a ore 12, dove l’indicatore di riserva di carica misura l’autonomia che per il movimento automatico parte da un massimo di circa 72 ore.
Il Calibro 89-02
Tutta la memoria meccanica dell’orologio con ore del mondo più sofisticato che ci sia al momento è racchiusa nel Calibro 89-02 un movimento di manifattura composto di ben 400 elementi.
Le sue semi oscillazioni possono ora essere messe finemente a punto agendo sugli eccentrici posizionati sulla ruota del bilanciere.
Tutto intorno è circondato dai genuini tratti tipici della scuola sassone come la platina principale chiusa a ¾, i castoni d’oro che sostengono i rubini, la massa oscillante scheletrata, personalizzata con la doppia G simbolo di Glashütte Original, e i ponti tutti decorati a nastro di Glashütte, le coste create dagli orologiai che dal 1845 si insediarono nel piccolo borgo.
Prezzo: 21.600 Euro.
Altre specifiche sul sito ufficiale. Il Glashütte Original Senator Cosmopolite Stainless Steel farà il suo debutto ufficiale dal 22 al 27 marzo prossimo al salone di Basilea.