Il magazine online di Orologi di classe

Glashütte Original Sixties Annual Edition 2019: Arancio Vivo!

Dopo la linea 2018, ecco l’uscita dei Glashütte Original Sixties Annual Edition 2019 con un nuovo e allegro volto color arancione vivo.

di Davide Colombo 4 MIN LETTURA

 

2

di Davide Colombo 4 MIN LETTURA

 

2

L’avevamo annunciato nel recente articolo che spiegava le 25 lavorazioni del quadrante del Sixties che presto sarebbe arrivato: dopo la collezione 2018, oggi 20 febbraio è giunta fulminea la notizia dell’uscita dei Glashütte Original Sixties Annual Edition 2019, con un nuovo e allegro volto color arancione vivo.

Glashütte Original Sixties Annual Edition 2019

La storia dei Sixties

Dal 2010 la linea Sixties è una delle collezioni più iconiche di Glashütte Original, essa ripropone i segnatempo che venivano creati a Glashütte negli anni ’60, gli Spezimatic con le loro curve fortemente addolcite e quei quattro numeri arabi dalla suggestiva grafica ad arco.

Dopo essere usciti con eleganti e classici quadranti decorati a soleil, un giorno la manifattura decise di riportare in vita dei modelli speciali dell’epoca che uscivano con quadranti dégradé, cioè con il colore che procedendo verso l’esterno si sfumava verso il nero, e non solo: con gli stessi pattern creati dalle stesse presse di oltre 50 anni fa. Non un rifacimento quindi, ma almeno per i quadranti la decisione di costruirli di nuovo.

Glashütte Original Sixties Iconic
Glashütte Original Sixties Iconic (1 delle cinque edizioni limitate)

Parliamo della linea Iconic, 5 Glashütte Original Sixties usciti in edizione limitata nel 2015 e andati esauriti in un batter d’occhio.

I 2 Sixties Annual Edition 2019

Successori della prima Annual Edition, I nuovi Sixties e Sixties Panorama Date arancioni sottolineano la morbida penna degli anni 60, dove tutti gli oggetti dal profilo curvo provavano che le paure della Guerra erano oramai superate.

Glashütte Original Sixties Annual Edition 2019
Sixties Annual Edition 2019

I Sixties e Sixties Panorama Date Annual Edition 2019 si notano per la caratteristica curvatura del quadrante, delle lancette, proprio come si faceva una volta per guadagnare preziosi decimi di millimetri per i movimenti usati allora.

Altri dettagli interessanti sono il vetro zaffiro, con trattamento antiriflesso sui due lati, i particolari numeri arabi, gli indici tagliati col diamante e applicati a mano e lancette rivestite di Super-LumiNova.

Naturalmente Il quadrante delle edizioni speciali 2019 non è meno ricercato di quelli che l’hanno preceduto.

Sixties Panorama Date Annual Edition 2019
Sixties Panorama Date Annual Edition 2019

Partendo da un giallo oro al centro, il colore si stende lungo la superficie bombata trasformandosi prima in brillante arancione, poi in rosso, sino a andare in contro alla bordatura nera. Questo gioco di sfumature di grande effetto, noto anche come dégradé, è oggi merito della fabbrica dei quadranti di Glashütte Original sita a Pforzheim.

Come è costruito il quadrante?

Dopo il bagno galvanico, che conferisce al quadrante la sfumatura giallo oro, gli esperti artigiani applicano con grande cura una serie di strati di lacca rossa e nera. Il risultato di questa lavorazione meticolosa è una sfumatura di colore sempre diversa, che rende unico ogni quadrante. Come passaggio finale, i quadranti vengono riscaldati in un forno per fissarne definitivamente i colori.

quadrante Sixties Annual Edition 2019

Ma anche se a questo punto ovviamente diresti che nei Sixties Annual Edition 2019 il quadrante è il top di questi modelli la mano di Glashütte Original affiora da diversi altri interessanti particolari.

I nuovi orologi sono mossi dai movimenti automatici di manifattura 39-52 (Sixties) e 39-47 (Sixties Panorama Date). Sono alloggiati in casse in acciaio lucido da 39 mm di diametro per il modello Sixties a tre lancette e da 42 mm per il Panorama Date. Il design vintage è poi completato da un cinturino in alligatore della Louisiana di color marrone con chiusura ad ardiglione.

quadrante Sixties Panorama Date Annual Edition 2019

Caratteristiche tecniche

Sixties Annual Edition 2019

Sixties
Anno di Lancio: 2019 (edizione annuale)
Referenza: 1-39-52-13-02-04
Movimento: Calibro 39-52, movimento automatico rifinito
Funzioni: Ore, minuti, secondi al centro, arresto secondi per messa in ora 40 ore (± 5%)
Cassa: acciaio lucido, vetro e fondello in vetro zaffiro
Diametro: 39,0 mm, spessore: 9,4 mm
Impermeabilità: fino a 3 bar
Segni particolari: bombato, con superficie goffrata, laccato con effetto dégradé design ispirato dagli orologi prodotti a Glashütte negli anni 60
Cinturino: alligatore della Louisiana di color marrone, fibbia ad ardiglione in acciaio

Prezzo: 6.500 Euro

Sixties Panorama Date Annual Edition 2019
Anno di Lancio: 2019 (edizione annuale)
Referenza: 2-39-47-09-02-04
Movimento: Calibro 39-47, movimento automatico finemente rifinito
Funzioni Ore, minuti, secondi al centro, arresto secondi per messa in ora, data panoramica
40 ore (± 5%)
Cassa: acciaio lucido, vetro e fondello in vetro zaffiro;
Diametro: 42,0 mm, spessore: 12,4 mm
Impermeabilità: fino a 3 bar
Segni particolari: bombato, con superficie goffrata, laccato con effetto dégradé design ispirato dagli orologi prodotti a Glashütte negli anni 60 alligatore della Louisiana di color marrone, fibbia ad ardiglione in acciaio

Prezzo: 8.000 Euro

Sixties Annual Edition 2019

I Sixties e i Sixties Panorama Date dell’edizione annuale 2019 sono disponibili solo per il 2019 presso le boutique Glashütte Original e i rivenditori autorizzati di tutto il mondo.

www.glashuette-original.com

 

Articoli correlati

Commenti

  1. La ringrazio per il parere: sono d’accordo. Tutti i Sixties Annual andrebbero visti dal vivo per oltre apprezzare le sfumature dei colori, la loro particolarissima godronatura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest