Il magazine online di Orologi di classe

Il Quadrante del Glashütte Original Sixties Annual Edition in 25 Passi

Descrizione di tutti i 25 passi della lavorazione artigianale del quadrante degli orologi Glashütte Original Sixties Annual Edition.

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

Nel 2018 i Glashütte Original Sixties Annual Edition sono stati tra gli orologi più di successo del marchio.

La ragione di questo exploit sta che i loro quadranti verdi riprendono fedelmente quelli montati negli Spezimatic vintage costruiti negli anni ’60 a Glashütte sotto il regime DDR, cui tanti appassionati sono innamorati.

quadrante Sixties Annual Edition 7 lavorazioni
Glashütte Original Sixties Annual Edition – la manifattura del quadrante riassunta in 7 passi

Per crearli sono stati operati gli stessi 25 procedimenti di cinquant’anni fa.

La lavorazione del quadrante

Grazie ai disegni tecnici originali, la fabbrica di quadranti di Glashütte Original sita a Pforzheim, culla dell’arte gioielliera tedesca, inizia la manifattura di ogni singolo pezzo partendo con la punzonatura di un disco grezzo in argentone.

Nella fase successiva si crea l’elaborata superficie ruvida del quadrante del Sixties Annual. Una pressa da 60 tonnellate stampa il motivo sul metallo grezzo utilizzando lo stesso procedimento adottato negli anni Sessanta.

Poi viene tagliato al diametro definitivo e eseguito un foro al centro per le lancette.

Un secondo passaggio sotto la pressa conferisce al disco di appena 0,5 mm di spessore il suo originale perimetro curvo.

curvatura quadrante Sixties Annual Edition
Curvatura

Cosa serve?

Perché negli anni ’60 i movimenti erano più spessi di quelli odierni e perciò la curvatura serviva a mascherare questo aspetto per non dover adottare casse più alte. Con gli odierni calibri di Glashütte Original questa caratteristica è solo un richiamo stilistico ai modelli vintage.

Il Calibre 39-52 del modello a tre lancette si adatta perfettamente alla cassa da 39 mm spessa 10 millimetri. Il Calibre 39-47 che ha in più La Grande Data Panoramica richiede una cassa alta 12,4 mm, ma grazie a 2 mm in più di larghezza questa differenza non si nota.

taglio quadrante Sixties Annual Edition
taglio indici e numeri del quadrante

Le fasi successive del processo per creare il quadrante di un Sixties Annual Edition fissano sul pezzo semilavorato i connotati dell’orologio.

Sul quadrante che nel frattempo è stato galvanizzato vengono ora applicate diverse mani di lacca verde; questo passo precede quelli per eseguire la finitura “dégradé”.

L’effetto sfumato si ottiene spruzzando attentamente della vernice nera in modo che il contorno del quadrante assuma una gradazione molto più scura rispetto alla parte centrale. In questo modo si ottiene un colore sfumato diverso per ogni quadrante. I quadranti laccati vengono poi inseriti in un forno per fissare i colori.

Rifinitura del quadrante Sixties Annual Edition

quadrante Glashütte Original Sixties Annual Edition
stampa dei numeri

A questo punto un disco al diamante intaglia la superficie per creare otto dei dodici indici delle ore. Questa operazione porta alla luce nuovamente l’argentone così che, completati dai quattro numeri arabi 3,6,9,12 tutti verniciati in bianco, le ore del Sixties Annual Edition appaiono tutte di color bianco esattamente come nei modelli vintage.

applicazione Sixties Annual Edition
applicazione SuperLuminova

L’ultimissima fase di lavorazione sta nel rivestirli di SuperLuminova per visualizzarli anche in assenza di luce.

Come nella prima serie limitata Iconic che ho potuto visionare in manifattura in occasione del suo lancio, tra poco i Glashütte Original Sixties Annual Edition non saranno più disponibili.

Glashütte Original Sixties quadrante verde dégradé 2018 (foto live)

Alla scadenza, la prima serie sarà rimpiazzata da una nuova.

Prezzi: il Sixties Annual Edition tre lancette costa 6.500 Euro mentre l’omonimo con Panorama Date costa 8.000 Euro.

Altre informazioni.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest