I magici anni sessanta. Un fantastico decennio segnato ovunque da una grande eccitazione. La ripresa, il boom economico, il design che riflette eleganza e indipendenza. L’ottimismo regna ovunque. Anche le fotografie, in bianco e nero ancora per poco, con i loro effetti marcatamente sfumati trasmettono molta serenità. In quel periodo l’orologeria risiede in cielo e quando oggi pensiamo a un orologio meccanico quelle linee arrotondate appaiono sempre davanti a tutto.
La collezione Sixties introdotta a Baselworld nel 2010 ci parla degli orologi che venivano realizzati a Glashütte in piena epoca del regime DDR: gli Spezimatic gli Spezichron siglati GUB (Glashütte Uhrenbetrieb GmbH) che nel 1994 diventò Glashütte Original.
La manifattura tedesca ha sempre tenuto a ricordare anche i periodi in cui la sua Alta Orologeria era agli arresti domiciliari e dal 2015 ha deciso di mostrare il lato più allegro di quegli Spezi. Sono così uscite serie limitate (andate esaurite in un baleno) con gli stessi quadranti iconici sfumati, decorati a soleil o a guillochage degli anni ’60, che hanno interessato anche la linea dei cronografi.
Nel 2018 Glashütte Original Sixties Annual Edition apre la strada a una nuova collezione di arrotondati segnatempo caratterizzati da un quadrante verde degradè disponibili in una versione solo tempo da 39 mm e in una con cassa da 42 mm con in più la caratteristica Grande Data a scatto rapido della manifattura.
Leggi anche: “Glashütte Original Sixties e Sixties Panorama Date 2018 (live) “
I nuovi Sixties e Sixties Panorama Date Annual Edition presentano gli stessi numeri arabi arrotondati della collezione appoggiati sulla curva superficie del quadrante verde brillante sfumato con effetto degradé che procede dal centro ai bordi. Ecco il video istituzionale.
Manufatti nella fabbrica di quadranti Glashütte Original sita a Pforzheim presentano un pattern particolarissimo procurato stampando sul disco lo stesso motivo degli Spezimatic degli anni ’60 grazie al calco originale che per fortuna non è andato perso.
I due Glashütte Original Sixties Annual Edition sono alimentati dai Calibri di manifattura 39-52 per la versione tre lancette e 39-47 per la versione con Data Panoramica. Naturalmente non mancano tutti i cliche della visione orologiera Sassone.
Il Sixties Annual Edition tre lancette costa 6.500 Euro mentre l’omonimo con Panorama Date costa 8.000 Euro.
Altri approfondimenti sul sito www.glashuette-original.com
Commenti
Prezzi?
Grazie per la domanda. Sono riportati in fondo all’articolo.