Il magazine online di Orologi di classe

Glashütte Original Dedica Alla Città di Dresda Uno Speciale PanoMaticInverse

La Manifattura Rende Omaggio alla Capitale della Sassonia

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

0

Glashütte Original PanoMaticInverse Limited Edition Dresden

Ci sono meraviglie da scoprire a un breve volo di distanza. Dresda per esempio, e la Primavera è la stagione più adatta per andarci. Con la scusa di andare a Glashütte, piccolo paesino capitale dell’orologeria tedesca che dista dalla capitale sassone una trentina di chilometri, ci sono stato tre volte. Con la sua architettura barocca, l’immensa vita culturale ricca di musei e la maestosa vista sul fiume Elba, quando te ne vai a Dresda ci lasci il cuore. Novità 2024, Glashütte Original ha voluto dedicarle lo speciale PanoMaticInverse Limited Edition Dresden, soli 25 esemplari in platino del caratteristico segnatempo della Maison con incisi a mano sul movimento inverso scorci affascinanti della città.

Chiesa di Nostra Signora Dresda

Molti dei monumenti che caratterizzano Dresda risalgono al barocco, come la maestosa cupola della Chiesa di Nostra Signora nel centro della città catturata da una mia foto.

PanoMaticInverse Limited Edition Dresden

Prima di immergerci in questo capolavoro è bene spiegare a chi non lo sapesse cos’è un movimento di orologio inverso. È un calibro meccanico che per motivi estetici si caratterizza per una disposizione degli organi quasi interamente rovesciata rispetto alla norma. L’interpretazione che vedi, a differenza del PanoInverse che è a carica manuale, riporta sul fondello la consueta massa oscillante di un orologio automatico, mentre l’organo regolatore è lato quadrante.

quadrante inciso a mano Glashütte Original PanoMaticInverse Limited Edition Dresden

Un calibro inverso mette in primo piano, quindi senza che tu debba slacciare l’orologio e capovolgerlo, l’ipnotizzante vita meccanica di un pezzo di Alta Orologeria. Lo scorso anno Glashütte Original aveva presentato una versione del suo modello a carica manuale in platino con incisa sul movimento lato quadrante una metropoli in miniatura. Ora ha portato la stessa tecnica sul PanoMaticInverse.

Non mi sorprende che Glashütte Original abbia scelto la città di Dresda come fonte d’ispirazione. Chi conosce la storia dell’orologeria sassone sa bene che tutto è iniziato proprio da lì con il governo che per sopperire all’esaurimento dell’estrazione dell’argentite nei vicini Monti Metalliferi, nella prima metà del XIX Secolo aveva finanziato l’insediamento di un polo orologiero nel vicino borgo di Glashütte.

Ma ora scopriamo il nuovo PanoMaticInverse Limited Edition Dresden.

Design e Movimento

Qui il design è il movimento e viceversa. Contenuta in una cassa in prezioso platino 950, gli artigiani incisori hanno creato una vista miniaturizzata di Dresda.

Glashütte Original PanoMaticInverse Limited Edition Dresden foto ambient

Ciascuno dei 25 orologi di questa edizione speciale è inciso a mano, e dalle figure si scorgono i profili dei panorami e dei palazzi della città che, andata completamente sbriciolata dai bombardamenti verso la fine della Seconda Guerra, è stata ricostruita numerando ogni pezzo di macerie.

Il tetto e la statua della Fama alata dell’Accademia di belle arti sono evidenziati nella parte anteriore, vicino all’iconica “lanterna” che corona la cupola della Chiesa di Nostra Signora. Sul retro dell’orologio, il rotore scheletrato gira sopra uno stupendo scorcio della passeggiata lungo l’Elba, con nuovi minuziosi dettagli che scopri ad ogni occhiata. È un grande lavoro di artigianato.

Glashütte Original PanoMaticInverse Limited Edition Dresden calibro inverso automatico

Elementi barocchi decorano il ponte del bilanciere, e sopra i tetti della città, il cielo è animato da uccelli, nuvole, e da una piccola mongolfiera. Le ore decentrate tipiche della collezione Pano lasciano ampio spazio alle decorazioni.

Il movimento automatico calibro 91-03 offre le indicazioni di ore, minuti e piccoli secondi, affiancate dalla classica Data Panoramica bandiera del marchio. Il bilanciere presenta una regolazione a doppio collo di cigno, soluzione inventata dalla Maison sulla base di uno tra i più antichi ma precisi sistemi di regolazione.

Glashütte Original PanoMaticInverse Limited Edition Dresden doppio bilanciere collo di cigno e Grande Data

Gli elementi incisi a mano e rodiati della cornice completano le parti in acciaio lucidate, così come gli smussi, le viti azzurrate e le immancabili coste di Glashütte, variazione delle Côtes de Genève tipiche dell’orologeria del paesino sassone, apprezzata alternativa alla scuola svizzera e meta soprattutto di esperti appassionati di orologeria.

Prezzo

Il Glashütte Original PanoMaticInverse Limited Edition Dresden costa €51.200 ed è già disponibile alla vendita nella misura di 25 esemplari. Maggiori informazioni sul sito web glashuette-original.com.

Conclusione

Non è un orologio facile né da costruire né da capire. Deve finire sul polso di chi apprezza e comprende quando l’artigianalità di un’incisione a mano e un’architettura meccanica inversa sono insieme grandi complicazioni. Osservando come le decorazioni sono state eseguite sembra che il quadrante decentrato delle ore e il doppio bilanciere a collo di cigno, fluttuino in tutta trasparenza davanti ai meravigliosi monumenti di Dresda.

Glashütte Original PanoMaticInverse Limited Edition Dresden cassa platino fronte

Un orologio non per tutti ma senza dubbio un capolavoro. Da rilevare che realizzando sempre massimo 25 pezzi di questi speciali Pano a movimento inverso, Glashütte Original dimostra di non essere minimamente interessata a specularci, quanto di offrire un pezzo da collezione che mentre sto scrivendo sarà probabilmente già esaurito.

Ora se ti va, lascia la tua opinione in un commento.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest