Un orologio di alta gamma deve esprimere più creatività o arte meccanica? Non esiste una precisa risposta a questa domanda.
Quando i limiti tecnici frenano l’occhio, gli orologiai – quelli bravi – trovano sempre una soluzione. Uno di loro un giorno deve essersi chiesto: “perché il quadrante deve mostrare solo l’ora e quello spettacolo cinetico rappresentato da ponti, ingranaggi e bilanciere trovarsi dall’altra parte e quasi sempre all’oscuro?” Così nacquero i movimenti inversi, calibri riprogettati con treni di rotismi, collegamenti al bariletto e bilanciere rovesciati in modo da mostrare tutta la parte viva di un calibro sul lato quadrante.
Glashütte Original è una delle poche manifatture che realizza orologi con movimenti inversi. Si chiamano PanoInverse e quest’anno festeggiano il loro 15° anniversario. Il marchio li costruisce sia manuali sia automatici sia in acciaio sia in oro e in platino.
Oggi voglio parlarti del Glashütte Original PanoInverse Limited Edition, prima novità 2023 del marchio tedesco, un’interpretazione unica e altamente artistica di un orologio con movimento inverso.
Glashütte Original PanoInverse Limited Edition: Un Graffiti 3D
Osservando il PanoInverse Limited Edition è impossibile non rimanere a bocca aperta davanti alla scena che ti si presenta.
Che questi segnatempo siano fatti per ammirare tutto ciò che il polso oscura per buona parte della giornata è normale, ma mai ti aspetteresti di vedere una metropoli sul quadrante in miniatura con materiali preziosi al posto di cemento e asfalto.
Precise incisioni al laser che scolpiscono nella platina grattacieli e vie di una convulsa metropoli, e per magia del cabro di manifattura a carica manuale 66-12 l’unico rumore che senti è il suo ipnotizzante ticchettio.
Il lato quadrante mostra una vista aerea di una grande città. Aguzzando l’occhio o magari aiutandoti con la lente si possono notare infiniti particolari. Finestre, balconi di diverse dimensioni, talvolta solo accennate altre incise più in profondità.
In mezzo a queste figure spuntano gli elementi funzionali dell’orologio. Un quadrante decentrato in pieno stile Pano color antracite con sfondo grené, il bordo con la scala dei minuti a chemin de fer interrotta nei punti di attacco in basso del quadrantino dei secondi.
Sulla parte inferiore destra ovviamente non manca uno dei segni che contraddistinguono Glashütte Original, il bilanciere a doppio collo di cigno cui ponte è filigranato in parte con gli intagli tradizionali, il resto anche qui con palazzi e grattacieli. Intorno qua e la altri genuini segnali di tradizionale orologeria sassone come le viti azzurrate e i castoni che trattengono i rubini in oro, ovviamente sempre senza dover girare l’orologio.
Il doppio collo di cigno del PanoInverse
Quando Glashütte Original lo introdusse nel 2002, il doppio collo di cigno rappresentava un’innovazione. Avvitando o svitando un grano il collo di cigno singolo, che troviamo anche nei diffusi ma ottimi ETA Unitas 6497/6498, allunga o accorcia la spirale. Questo, com’è ovvio, influenza la lunghezza delle semi oscillazioni regolando quindi la marcia dell’orologio.
Nel doppio collo di cigno abbiamo una regolazione ancora più fine.
Ciascun collo di cigno è indipendente dall’altro; essi servono sia a regolare la frequenza del calibro meccanico sia a centrare la molla di oscillazione.
Quello destro viene utilizzato per aggiustare il meccanismo regolatore allungando o accorciando la molla libera della spirale per conseguentemente regolare in avanti o indietro la frequenza del movimento.
Il sinistro invece serve per spingere il pitone, azione che permette di regolare la parte finale della molla per raggiungere, come già detto, un isocronismo che sfiora la perfezione.
In un calibro Glashütte Original munito di questo meccanismo, la parte preliminare della regolazione viene effettuata con l’unica vite posta sulla scanalatura, dopodiché per i micro aggiustamenti si agisce proprio sulle minuscole viti che regolano i colli di cigno.
Con il calibro 66 di manifattura il PanoInverse XL è stato il primo Glashütte Original a mettere sempre in mostra il magnifico doppio collo di cigno.
Estetica
Nel PanoInverse Limited Edition 2023 l’originalità non lascia certo indietro l’eleganza. La cassa disegnata nel rispetto del rapporto aureo che misura 42 mm è in platino a finitura lucida e satinata. La disposizione asimmetrica di ore, minuti e piccoli secondi – con riserva di carica a ore 2 – esprime i tipici tratti della collezione Pano.
Le tonalità di colore di questo orologio scultura urbana sono completate dal cinturino di colore grigio, realizzato in pelle scamosciata di alligatore della Louisiana e dotato di chiusura a doppia deployante in platino.
Movimento
Il cuore di questa metropoli da polso è il calibro 66-12 a carica manuale con una riserva di carica di 41 ore. In questo caso il movimento inverso del PanoInverse Limited Edition mostra la platina chiusa a 3/4 – visione tipicamente tedesca e anglosassone – davanti agli occhi e singolarmente decorata.
Essendo tutto sempre in primo piano il movimento mostra numerose decorazioni come angoli smussati ad anglage e elementi in acciaio a specchio, in primis i due colli di cigno che vengpno lucidati a mano con una barra di stagno. Meraviglie che di solito appaiono solo sul lato fondello di un orologio.
Caratteristiche Tecniche Glashütte Original PanoInverse Limited Edition
- Referenza: 1-66-12-01-03-62 – edizione limitata 50 esemplari
- Cassa: Platino – 42 mm x 12,00 mm – lucida e satinata, vetro zaffiro
- Quadrante: Lacca microporosa color antracite
- Lancette: Oro bianco, convesse e scheletrate
- Movimento: Calibro 66-12 di manifattura carica manuale, movimento inverso finemente decorato, frequenza: 4hz pari a 28.800 a/h, indicazione ore, minuti e piccoli secondi decentrati, indicatore della riserva di carica
- Riserva di carica: 41 ore
- Cinturino: Alligatore della Louisiana effetto nubuck grigio con chiusura doppia deployante in platino
- Prezzo: €53.100
Prezzo e Disponibilità
Il PanoInverse Limited Edition costa €53.100 e sarà costruito in un’edizione limitata di 50 esemplari. Sarà disponibile alla vendita da fine marzo.
Opinioni
Quando si parla di orologi a movimento inverso si punta a una nicchia di appassionati che attribuiscono alla vista un significato di complicazione orologiera.
La platina a 3/4 ben si presta a diventare una tela per raffigurare un’opera nell’opera, ma è la prima volta che al posto di decorazioni e guillochage anche inediti, un orologio mostra una metropoli in miniatura con incisioni così dettagliate da riportare sul retro dell’orologio anche cartelloni pubblicitari completi di slogan.
É il tipico stile di Glashütte Original, un mix di tradizione affiancato da innovazioni, a volte come in questo caso assolutamente inedite.
Cosa ne pensi dei movimenti inversi, ti intrigherebbe poter osservare sempre il movimento pulsare sul quadrante?
Commenti
Sono sempre stato affascinato dai Glashutte Original PanoInverse per la peculiarità della disposizione al contrario degli organi del movimento che mette in risalto il doppio collo di cigno che è uno spettacolo da ammirare. In questa edizione il brand prosegue nella decorazione della platina con un nuovo motivo che colpisce favorevolmente per le incisioni veramente dettagliate.
Complimenti a Glashutte Original e grazie ad Orologi di Classe per l’articolo!
Grazie a te! C’è una passione infinita nel tuo commento..