Il magazine online di Orologi di classe

10 Straordinari Orologi Subacquei Sotto 1000 Euro

Un orologio subacqueo è per tutte le occasioni, selezione dei migliori con prezzi fino a 1000 Euro

di Massimo Scalese 7 MIN LETTURA

 

4

di Massimo Scalese 7 MIN LETTURA

 

4

migliori orologi subacquei sotto 1000 euro

Acqua e orologi non sono andati subito a braccetto.

Persino il linguaggio dell’impermeabilità di un segnatempo è molto sibillino: una tenuta di 3 atmosfere, uguale alla pressione che incontreresti a 30 metri di profondità, non basta a permetterti di fare una doccia o un semplice bagno tenendo il tuo amato al polso.

Dall’altra parte abbiamo orologi diver resistenti migliaia e migliaia di metri quando un sottomarino nucleare Classe Typhoon, ad ora il più grande che esista, riesce ad arrivare al massimo a 500 metri di profondità, ma solo in condizioni particolari.

Inoltre, oramai da molti anni si usano i computer subacquei, più affidabili e capaci di misurare molti più parametri che i più emozionanti orologi da immersione.

Ma noi amiamo gli orologi subacquei. Stregati da quegli ampi quadranti, indici e numeri sovradimensionati con tocchi di arancio o rosso sparsi qua e la, a loro non rinunceremo mai.

Il diver tradizionale non si tocca e in questo elenco voglio evidenziare una selezione di orologi subacquei a basso costo che si possono comprare ora e che con tutte le precauzioni che ci chiederanno vorremmo indossare quest’Estate al mare e, perché no, dimenticarceli al polso.

Quali caratteristiche deve avere un orologio da immersione economico

Molte delle caratteristiche da ricercare negli orologi sotto i 1.000 euro valgono anche per gli orologi subacquei. Tra queste, un movimento affidabile (meccanico o al quarzo, svizzero o giapponese), leggibilità, vetro zaffiro, costruzione robusta e vestibilità comoda. Ma per gli orologi da immersione, in particolare, c’è qualche altro fattore da considerare.

Ogni segnatempo dovrebbe dare la priorità alla leggibilità, ma un vero orologio da immersione deve farlo più di ogni altro. Se l’ora è facile da leggere sott’acqua, lo sarà ancora di più in superficie, perciò quadranti eccessivamente decorati sono da evitare.

E la resistenza all’acqua? Quasi tutti gli orologi che si definiscono subacquei hanno un indice di profondità di almeno 200 metri. Ci sono eccezioni, e in questo elenco sono presenti esempi che sono classificati per profondità maggiori, ma evita scelte che sembrano orologi da immersione ma non forniscono un’adeguata resistenza all’acqua.

Ecco ora finalmente l’elenco de migliori orologi da immersione sotto 1000 euro. Cliccando sul tasto “SCOPRI DI PIÚ” alla fine di ogni scheda potrai conoscere l’ultimo prezzo ed eventuali offerte in corso.

Citizen Eco-Drive Pro-Master Diver

orologio subacqueo Citizen Eco-Drive Pro-Master Diver BN0150-10E
Bello e affidabile con un quadrante grigio antracite scuro dove indici e pallettoni sovradimensionati sottolineano l’attitudine a essere letti alle alte profondità. Il movimento al quarzo Eco-Drive alimentato dalla luce solare e la rispondenza alle norme ISO 6425 ne fanno un sub professionale a un prezzo praticamente regalato.

Impermeabilità: 200 metri
Diametro: 44 mm
Movimento: Quarzo

SCOPRI DI PIÚ

Orient Mako III Kamasu

orologio subacqueo Orient Mako III “KAMASU”
Venerato dagli appassionati e best buy assoluto, Orient Mako III altrimenti chiamato Kamasu (che in giapponese significa barracuda) è l’ultimo orologio subacqueo della linea Mako; lui non potrebbe mai mancare in una selezione dei migliori orologi subacquei abbordabili. Monta il movimento automatico creato in-house calibro F6922 molto più preciso del precedente, presenta la funzione di arresto dei secondi per una messa in ora più precisa e fa a meno del pulsante a ore 2 della linea Mako II che serve solo a impostare il datario.

Impermeabilità: 200 metri
Diametro: 42 mm
Movimento: Orient F6922 automatico

SCOPRI DI PIÚ

Citizen Promaster

orologio subacqueo Citizen Promaster NY0085
Il Citizen Promaster NY0085 è un orologio di alta qualità a un prezzo ragionevole. Il movimento automatico di questo orologio sportivo e subacqueo è molto robusto. Mostrando superfici spazzolate e lucide l’orologio ha un aspetto eccellente per il suo costo esiguo. Per merito del suo design distintivo e originale prende le distanze dalla massa di orologi subacquei.

Impermeabilità: 200 metri
Diametro: 40 mm
Movimento: Citizen 8203 automatico

SCOPRI DI PIÚ

Seiko SKX007

orologio subacqueo Seiko SKX007
Il tempo passa ma lui è sempre li nell’olimpo degli orologi da immersione più amati. Il Seiko SKX007 si presenta nella tipica cassa Seiko 5 – con la corona a ore 4 – ma con una resistenza all’acqua da diver professionale. Il quadrante nero opaco con il “freccione” alle 12, la scritta “Diver’s 200m” in rosso, e gli indici a pallettoni senza bicchierini emanano al polso um’aria vintage. Chi l’ha costruito non voleva fornire prestazioni cronometriche ma piuttosto realizzare l’orologio subacqueo con movimento automatico più abbordabile e affascinante che esista. Obiettivo centrato in pieno. Non essendo più in produzione ora non è facilissimo da trovare e il suo prezzo è salito anche se stiamo ancora ampiamente sotto i 1.000 euro. È diventato un pezzo da collezione e al momento che sto aggiornando questo articolo ce ne sono disponibili tre.

Impermeabilità: 200 metri
Diametro: 42,5 mm
Movimento: Seiko 7S26 automatico (self-winding)

SCOPRI DI PIÚ

Baltic Aquascaphe

orologio subacqueo Baltic Aquascaphe
Nella scelta di quale orologio da immersione avvicinabile comprare escludere un microbrand sarebbe come rinunciare alla parte migliore di questa categoria: il look mozzafiato dei modelli vintage che sono stati inghiottiti dal passato. Baltic, marchio francese, realizza segnatempo di ottima qualità a prezzi popolari. Ho scelto Aquascaphe Black Cream una verione che di aspetto è a metà tra un Blancpain Fifty Fathoms e un Submariner della fine degli anni ’50. Ce ne sono diverse altre versioni. Monta un basico quanto affidabile movimento Miyota.

Impermeabilità: 200 metri
Diametro: 39 mm
Movimento: Miyota 9039 automatico

SCOPRI DI PIÚ

Unimatic U1-FN

orologio subacqueo Unimatic U1-FN
Rimaniamo nell’ambiente dei microbrand ma stavolta scelgo Unimatic che è un marchio Made in Italy. Conosciuto soprattutto all’estero per i suoi segnatempo economici ma estremamente curati, se sei un’amante del total black questo U1-FN potrebbe fare proprio al tuo caso. Con una cassa in acciaio trattata DLC è animato da un movimento automatico Seiko, che insieme ai Miyota è il calibro più usato da questi costruttori/assemblatori indipendenti. È venduto direttamente dal produttore.

Impermeabilità: 200 metri
Diametro: 40 mm
Movimento: Seiko NH35A automatico

SCOPRI DI PIÚ

Victorinox INOX

orologio subacqueo Victorinox INOX

La collezione INOX del famoso produttore di coltelli svizzero si distingue per resistere a prove che vanno oltre l’immaginabile. Può sopportare una caduta da un’altezza di dieci metri, essere calpestato da un carrarmato di 64 tonnellate e funzionare dopo esser stato due ore dentro una lavatrice a 90 gradi. È l’unico orologio svizzero che supera 130 test di resistenza estremi. Al suo interno batte un altrettanto indistruttibile movimento automatico ETA 2824-2. Per chi vuole una robustezza che può competere con un G-Shock ma desidera un orologio meccanico dall’aspetto più tradizionale. Al momento è anche in offerta.

Impermeabilità: 200 metri
Diametro: 43 mm
Movimento: ETA 2824-2 automatico

SCOPRI DI PIÚ

Tissot Seastar 1000 Powermatic 80

orologio subacqueo Tissot Seastar 1000 Powermatic 80Il Tissot Seastar 1000 sfoggia un design grintoso e un quadrante affascinante, che sfuma dal blu al nero, con logo Tissot e datario armoniosamente integrati. Il vetro zaffiro antiriflesso e la lunetta in ceramica rendono agevole il controllo dei tempi di immersione. La cassa dalle finiture lucide e satinate è un vero gioiello. L’orologio monta il calibro Powermatic 80, simile all’ETA 2824 ma con il plus di 80 ore di riserva di carica e materiali più resistenti all’usura del tempo. Disponibile in varie versioni, è un consiglio d’oro per chi cerca qualità e dettagli di alto livello a un prezzo vantaggioso.

Impermeabilità: 300 metri
Diametro: 43 mm
Movimento: Tissot Powermatic 80.111 (basato su ETA 2824-2) automatico

SCOPRI DI PIÚ

Seiko Prospex Monster

orologio subacqueo Seiko Prospex Monster

Con 200 m di impermeabilità e un aspetto affascinante e robusto il Seiko Prospex Monster SRPD27 è adatto a tutte le attività sportive. È animato da un movimento automatico Seiko 4R36 e la certificazione ISO 6425 assicura affidabilità nelle immersioni e resistenza agli urti. La lente cyclops per data e giorno a ore 3 e la sostanza luminecente proprietaria Lumibrite, permette di leggere tutte le funzioni principali al buio rendendolo funzionale in ogni situazione. Il quadrante nero opaco e la lunetta concava PVD donano a questo orologio subacqueo una forte personalità.

Impermeabilità: 200 metri
Diametro: 42,4 mm
Movimento: Seiko 4R36 automatico

SCOPRI DI PIÚ

Mido Ocean Star 200

orologio subacqueo Mido Ocean Star 200

Mido rappresenta uno dei marchi accessibili che offre orologi dal look molto gradevole mossi da movimenti svizzeri avanzati, riservati al Gruppo Swatch. L’orologio è impermeabile fino a 200 metri di profondità e presenta un vetro zaffiro, un moderno movimento di derivazione ETA personalizzato da Mido, cone ben 80 ore di riserva di carica. Della linra Ocean Star sono disponibili varianti a un prezzo inferiore (come quelle con cinturino) e a un prezzo poco più di 1.000 euro, come i modelli in titanio e GMT.

Impermeabilità: 200 metri
Diametro: 42,50 mm
Movimento: Mido calibro 80 (base ETA C07.621) automatico

SCOPRI DI PIÚ

Conclusioni

L’articolo per il momnto finisce qui. Hai intenzione di acquistare il Seiko SKX007 o ti butterai sull’Orient Kamasu che per un prezzo ridicolo monta un vero calibro realizzato 100% in-house?

Dillo in un commento.

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Ho un diver Orient kamasu, ottimo orologio, ma sto pensando di prendere pure un Tissot. Ma sono tanti e belli, c’è l’imbarazzo della scelta. Grazie per le notizie e recensioni sempre precise è interessanti Ferdinando.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Continuando a utilizzare il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close