Il magazine online di Orologi di classe

Questo H. Moser & Cie. Potrebbe Competere Con Un Patek

Il marchio ribelle dell’Alta Orologeria che fonde elementi tradizionali con tocchi moderni e dandy presenta uno spettacolare tourbillon volante abbinato alla melodica complicazione top della ripetizione minuti

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

2

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

2

H. Moser & Cie. Endeavour Concept Minute Repeater Tourbillon

H. Moser & Cie. non deve preoccuparsi di convincere gli appassionati intenditori sulle sue capacità: a questo da anni ci pensano i suoi calendari perpetui istantanei, regolabili in tutte le funzioni sia in avanti sia indietro, e le più alte complicazioni orologiere.

Già due anni fa la Maison di Neuhausen am Rheinfall (CH) aveva presentato un tourbillon volante con ripetizione minuti pezzo unico in una cassa rettangolare, ma lasciandosi guidare dal suo lato folle, volutamente neanche troppo nascosto, lo aveva privato delle lancette.

Con un orologio così per sapere che ora è non puoi far altro che fermarti, tendere le orecchie e ascoltare i martelletti che le scandiscono nelle tre sequenze di ore, quarti e minuti. Tutto sommato un bel programma per chi se la può permettere.

Il nuovo H. Moser & Cie. Endeavour Concept Minute Repeater Tourbillon invece le lancette le ha, e la sua cassa in titanio – un materiale che oltre alla sua robustezza e leggerezza è il metallo ideale per amplificare i suoni mantenendo un tono cristallino.

H. Moser & Cie. Endeavour Concept Minute Repeater Tourbillon fronte

Il tourbillon volante è uno spettacolo garantito: la sua gabbia fissata da un ponte ancorato solo alla platina del movimento lo lascia volteggiare libero da ogni ostacolo sul quadrante Electric Blue, nuovo colore del catalogo H. Moser & Cie.

I due martelletti che agiscono sui rispettivi timbri, disposti in modo molto originale sopra al quadrante, sono tutti elementi lucidati a specchio. Sempre i timbri sono stati curvati in modo che non interferissero con il tourbillon posizionato alle 6 e per mantenere un design essenziale che sta alla base di ogni Concept.

Per sviluppare quest’opera di micro-ingegneria H. Moser & Cie. si è affidata al savoir-faire di Timeless SA, azienda svizzera specializzata nella ripetizione a minuti.

È da notare che il quadrante senza loghi, indici e nome del marchio, visto per la prima volta nei Venturer e negli Endeavour Funky Blue, a differenza della solita abitudine di Moser di sfumarli è in tinta unita. Molto classiche le spesse lancette a foglia che lo sorvolano.

movimento H. Moser & Cie. Endeavour Concept Minute Repeater Tourbillon

Il movimento a carica manuale HMC 903 che offre le funzioni di ore, minuti, tourbillon, ripetizione minuti e tourbillon volante a un minuto con ponte scheletrato. Ampiamente decorato e rifinito a mano offre una riserva di carica di 90 ore.

H. Moser & Cie. Endeavour Concept Minute Repeater Tourbillon è abbinato ad un classico cinturino in alligatore nero. Sarà costruito in soli 20 esemplari e il suo prezzo è di CHF 330.000.

Distante parecchio dai soliti stretti e antichi stilemi potrebbe essere il pezzo di orologeria complicata da novanta ideale per un uomo giovane, e per tutti un bel pezzo da sognare.

SCOPRI DI PIÙ

 

Articoli correlati

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest