Il magazine online di Orologi di classe

NOMOS Glashütte Club Sport neomatik 42 Date Blue: Lo Sportivo Definitivo

La serie Club di NOMOS, che da sempre contempla orologi accessibili e anche fatti appositamente per i giovani, introduce un nuovo modello capace di sfidare le profondità del mare

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

10

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

10

NOMOS Glashütte Club Sport neomatik 42 Date Blue

La Maison di Glashütte sta forse preparando il terreno per lanciare il suo primo subacqueo genuino? Di sicuro al momento non si sa nulla ma intanto con il NOMOS Glashütte Club Sport neomatik 42 Date Blue ci dà un assaggio di come dev’essere un orologio sportivo elegante da indossare tutti i giorni e pure dal prezzo raggiungibile.

Questa novità 2021 in acciaio possiede un solido nuovo bracciale a tre maglie e, impermeabile sino a 300 metri, dispone di un quadrante molto speciale.

Club Sport neomatik 42 Date Blue

Il nuovo Club si presenta con una cassa da 42 mm con una sottile lunetta per lasciare posto ad un ampio quadrante. Quest’ultimo è galvanizzato e rifinito a raggi di sole con le più genuine e antiche tecniche orologiere tedesche.

NOMOS Glashütte Club Sport neomatik 42 Date Blue quadrante

Sul piano si vedono ben in mostra il datario e gli indici delle ore marcati da numeri arabi e indici abbondantemente ricoperti di sostanza luminescente SuperLuminova, così come le lineari lancette che sorvolano il quadrante. I dettagli rifiniti non mancano e la scritta in oro “1.000 ft” a ore 6 fuga ogni dubbio sulla notevole resistenza all’acqua di questo nuovo Club.

Un anello rosso di segnalazione intorno allo stelo della corona avverte chi lo indossa, prima del contatto con l’acqua, se la corona non è avvitata bene.

NOMOS Glashütte Club Sport neomatik 42 Date Blue bracciale

Il bracciale sportivo con fibbia di sicurezza pieghevole è sovradimensionato e aderente alla cassa. Bracciale e orologio sembrano inseparabili, diventando un tutt’uno.

Movimento proprietario DUW 6101 date

Il movimento è il noto e brevettato calibro DUW 6101 date della serie NOMOS Glashütte neomatik.

È dotato di una data bidirezionale a regolazione rapida con un intervallo di tempo super ridotto durante il quale la data non può essere impostata, e di un rotore di carica bidirezionale. Il sottile profilo del movimento (3,6 millimetri di altezza) ha reso possibile la costruzione di una cassa particolarmente robusta.

NOMOS Glashütte Club Sport neomatik 42 Date Blue movimento

Con 35,2 mm di diametro e 3,6 mm di spessore il nuovo calibro è notevolmente più ampio dei suoi predecessori ma anche piuttosto sottile.

È perfetto per una cassa da 42 mm. Nonostante ciò, seguendo nella sua progettazione la tradizionale visione orologiera sassone, con una platina quasi completamente chiusa puoi aspettarti una longevità imensamente superiore di un calibro “aperto”, naturalmente a patto che si effettui una manutenzione ordinaria periodica.

Caratteristiche cronometriche e estetiche del DUW 6101

Pian piano Nomos, nata in Sassonia dopo l’abbattimento del Muro, ha personalizzato ogni particolare dei suoi movimenti. Oggi lo è anche lo scappamento, sottolineato dalla molla della spirale color blu. Il DUW 6101 viene regolato in manifattura su sei posizioni, operazione rimarcata dalla scritta “REGULIERT IN 6 LAGEN” incisa in oro a sinistra del bilanciere sul bordo inferiore della platina.

Nomos DUW 6001 caratteristiche

Con una forma simile e posizione simmetrica gli elementi del movimento visibili dal fondello, ossia platina principale, qui quasi totalmente coperta, ponte del bilanciere, e massa oscillante scheletrata, sono tutti decorati con le coste proprietarie dell’orologeria di Glashütte. Altri particolari rifiniti sono lo sfondo dove volteggia la ruota del bilanciere, che mostra un perlage e le solite viti azzurrate, appartenenti anche loro alla visione Sassone.

Prezzo

Il NOMOS Glashütte Club Sport neomatik 42 Date Blue ha un prezzo di listino consigliato al pubblico di 3.120 Eur.

Prime Impressioni

Alla recente presentazione dei nuovi Autobahn avvenuta a Milano, un po’ tutti abbiamo bombardato il resposabile Italia di NOMOS Riccardo Fissi, su quali saranno i prossimi orologi del marchio tedesco: cronografi? Subacquei?

NOMOS Glashütte Club Sport neomatik 42 Date Blue al polso

Tacendo anche perché sicuramente al momento non ne sa molto anche lui ci ha mostrato in anteprima, con la preghiera di non fotografarlo, il nuovo Club Sport neomatik 42 Date Blue.

Quindi, anche se in fretta, un’idea precisa su questo orologio me la sono già fatta. Di subacqueo non se ne parla ancora ma sicuramente con 300 metri di impermeabilità, peraltro già vista nei Tangente Sport, oggi questa news non veste da immersione ma potrebbe farlo a breve.

Intanto questo nuovo Club, anche grazie al suo squisito movimento meccanico, si inserisce di diritto nella combattutissima categoria degli orologi sportivi di lusso con un prezzo molto accessibile, come oramai NOMOS Glashütte ci ha abituati.

Struttura costruttiva compatta a parte, le maglie del bracciale sono massicce e non flettono minimamente ricordando quelle che oramai conosciamo da molti anni…

Cosa ne pensi?

Lascia la tua opinione.

SCOPRI DI PIÚ

 

Articoli correlati

Commenti

    1. Hey Carlo, forse no ma ti consiglio comunque di provarlo! Personalmente di NOMOS amo più i sofisticatissimi bracciali “space” dei Tangente Sport neomatik (leggi CLICCANDO QUI la recensione che scrissi qualche anno fa) e che da qualche tempo si possono montare su molti degli orologi del marchio, ma quello di questo Club Sport oltre a essere inedito ti assicuro è di una solidità – non cede mezzo mm – e finitura sorprendenti! Grazie per il commento 🙂

  1. Buongiorno
    Ottimo orologio come tutti i Nomos, però…. però….
    Avrei messo gli indici applicati non stampati, sicuramente un’altro vedere.

    1. Ciao Lorenz, dici bene, sarebbe stato più nella direzione di un Datejust, quale questo orologio dà l’impressione di volersi collocare, a parte una prestazione impermeabile che nel Nomos è superiore… E invece – da come la vedo io stampati mi piacciono di più. Sento questo Club Sport un po’ come se – per parlare “rolexese”- sia una referenza transizionale, un qualcosa che precede un altro Club o un vero sub, che forse invece non arriverà mai 😉 Grazie per aver espresso il tuo parere: è un dettaglio che avevo tralasciato anche se forse in automatico visto che da sempre io preferisco i vecchi quadranti dei sub coronati con pallettoni e indici stampati, li adoro. Ma ora sto divagando 😀 Buon weekend e alla prossima!

  2. Complimenti per l’articolo e soprattutto per il titolo azzeccato : lo sportivo definitivo !
    Un quadrante veramente bello,un orologio classico e sportivo allo stesso tempo senza dimenticare che è subacqueo fino a 300 metri anche se io non lo utilizzerei mai per un’immersione in profondità ( lo stesso vale per tutti gli altri orologi ).
    Il prezzo mi sembra adeguato al prodotto che si riceve e, a mio avviso, non ha niente da invidiare a nessun altro orologio coronati in testa!

  3. Relógio muito bonito e elegante. Gostei bastante. Gostaria ter um desse. Não sei como fazer para chagar nas minhas mãos aqui em Angola (Luanda)

    1. Obrigado por seu comentário! Sugiro que você entre em contato diretamente com a NOMOS https://nomos-glashuette.com/ eles certamente poderão ajudá-lo.

      Envie um e-mail para loja online: service(at)nomos-store.com
      Substitua (at) por @

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest