Il magazine online di Orologi di classe

22 Nuovi Diplomati dalla Scuola Orologeria Alfred Helwig Glashütte Original

Lo scorso 12 luglio la Scuola Orologeria Alfred Helwig di proprietà Glashütte Original ha diplomato 22 nuovi talenti tra orologiai e attrezzisti.

di Redazione 3 MIN LETTURA

 

0

di Redazione 3 MIN LETTURA

 

0

Scuola Orologeria

Il 12 luglio la scuola orologeria Alfred Helwig di proprietà Glashütte Original ha diplomato 22 giovani esperti di arti tradizionali. Sono 170 anni che la manifattura sassone forma e accoglie nei suoi atelier nuovi talenti per raccontare la sua visione.

12 luglio 2018 Scuola Orologeria Helwig

Giovedì scorso Glashütte Original ha celebrato nei suoi spaziosi atri insieme a amici, famigliari e personale del brand, la fine dei corsi per i suoi neo orologiai cui quindici sono maschi e sette femmine. A completarli vi sono due attrezzisti istruiti per realizzare esclusivamente strumentistica utilizzata per costruire particolari di segnatempo. Il training è durato tre anni per gli orologiai e sei mesi in più per gli attrezzisti.

La formazione alla Scuola Orologeria Alfred Helwig

I laureati di quest’anno hanno già avuto modo di dimostrare il loro talento nell’arte della manualità, della tradizione, e dell’innovazione che caratterizza il loro mestiere. Dal 2001 ogni anno Glashütte Original ha formato orologiai e attrezzisti nella sua scuola di orologeria Alfred Helwig.

Orologiaio Scuola Orologeria Helwig

Durante la formazione gli insegnanti si assicurano che gli studenti imparino come creare i componenti più minuscoli, comprendano le complesse relazioni meccaniche che li legano, e maturare una passione per la precisione e i valori che la manifattura dedica anche per i minimi dettagli.

Insieme alle conoscenze teoriche, il curriculum offre agli studenti una serie di opportunità per guadagnare la necessaria manualità per essere subito operativi nella realizzazione di opere di Alta Orologeria.

Attrezzista alla Scuola Orologeria Helwig

Quale marchio di orologi di fama mondiale Glashütte Original pone un accento particolare sugli standard internazionali di istruzione nel settore – un fatto sottolineato dalla sua partnership, unica in Germania, con la scuola di orologeria svizzera WOSTEP (Watchmakers of Switzerland Training and Educational Program).

Grazie a questo accordo gli studenti che si diplomano alla Scuola Alfred Helwig possono anche sostenere gli esami finali dell’istituto svizzero e guadagnare, oltre al diploma rilasciato dalla manifattura, quello WOSTEP.

Attrezzo orologiaio

Come parte del loro programma di formazione gli studenti hanno anche l’opportunità di creare il cosiddetto “orologio scolastico” un progetto tanto eccitante quanto istruttivo in quanto consente loro di applicare le conoscenze teoriche acquisite.

Note su Alfred Helwig

Alfred Helwig (1886 – 1974), cui nome onora oggi la Scuola Orologeria di Glashütte Original, iniziò il suo corso di orologiaio nell’ottobre del 1904 con il numero di matricola 729.

Alfred Helwig
Alfred Helwig

Dopo aver terminato la sua formazione trascorse un certo numero di anni lavorando in alcuni laboratori. Dal 1908 al 1910 perfezionò le sue conoscenze nel laboratorio di cronometria di William Meyer e un anno dopo aprì il suo laboratorio a Glashütte.

Helwig assistì l’amico Hermann Goertz (1862 – 1944) nella costruzione del suo complicatissimo orologio da muro con a bordo incredibili indicazioni astronomiche. Oggi si trova esposto all’entrata dell’ Uhrenmuseum, il Museo dell’orologio nella cittadina tedesca.

tourbillon volante
tourbillon volante – modello dell’epoca

Tuttavia Alfred Helwig sarà per sempre ricordato come colui che nel 1927 inventò il tourbillon volante, una spettacolare variante del meccanismo inventato da Abraham-Louis Breguet.

L’orologiaio ebbe l’intuizione di fissare il meccanismo regolatore da una sola parte. Con questo accorgimento il tourbillon poteva essere mostrato senza veli e la sua gabbia sembra roteare sospesa nel vuoto.

Nonostante il tourbillon volante sia il tratto più identificativo della visione orologiera sassone oggi è adottato da indipendenti e Maison di tutto il mondo.

Leggi anche: ‘Alfred Helwig: Una Vita Dedicata all’Arte Orologiera ‘

Per maggiori informazioni sulla Scuola Orologeria di Glashütte Original consulta questa pagina.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest