Era tanto che gli appassionati lo aspettavano: non era tra le nostre previsioni ma tre giorni fa Rolex ci ha dato un indizio nel suo video teaser, e noi lo abbiamo colto. Tuttavia da Ginevra alla fine dello scorso anno ci avevano già dato un assaggio con un Deepsea Challenge, primo Rolex in titano.
Tra le novità Rolex 2023 la Maison ha presentato una nuova versione dell’Oyster Perpetual Yacht-Master 42, realizzato per la prima volta in titanio RLX. Questo materiale leggero e resistente fa del nuovo Yacht-Master 42 un orologio ideale per chi cerca la libertà di movimento senza rinunciare alle esigenze della vela sportiva.
Caratteristiche del nuovo Yacht-Master 42 in titanio RLX
Il nuovo Yacht-Master 42 si contraddistingue per una finitura satinata tecnica, che caratterizza gli orologi Rolex in titanio RLX. Questa finitura è presente sui fianchi della carrure, i lati delle maglie del bracciale e i fianchi del coperchio del fermaglio. Gli spigoli superiori delle anse della carrure sono smussati e brillanti, mentre le spallette di protezione della corona presentano una finitura lucida.
La lunetta girevole bidirezionale del nuovo Yacht-Master 42 è dotata di un disco Cerachrom in ceramica nero opaco con graduazioni e numeri in rilievo e lucidi. Il quadrante nero intenso presenta una finitura satinata fine, e il bracciale Oyster è dotato della maglia di prolunga rapida Easylink.
Il movimento all’avanguardia del nuovo Yacht-Master 42
La nuova versione dello Yacht-Master 42 è alimentata dal calibro 3235, un movimento Rolex aggiornato con le ultime tecnologie che permette di visualizzare la data oltre alle ore, ai minuti e ai secondi.
Il calibro 3235 integra lo scappamento Chronergy brevettato, montato per la prima volta nel calibro 3255 del 2015, realizzato in nichel-fosforo, che garantisce un alto rendimento energetico e una notevole sicurezza di funzionamento. La spirale Parachrom blu, prodotta da Rolex in una lega paramagnetica, offre stabilità rispetto agli sbalzi di temperatura e un’elevata resistenza agli urti.
La cassa Oyster e il bracciale Oyster in titanio RLX
La cassa Oyster del nuovo Yacht-Master 42, con un diametro di 42 mm, è garantita impermeabile fino a 100 metri di profondità. La carrure è ricavata da un blocco massiccio di titanio RLX, e il fondello con scanalature sottili è avvitato ermeticamente. La corona di carica Triplock, dotata di un sistema di tripla impermeabilizzazione, è saldamente avvitata alla cassa.
Il bracciale Oyster in titanio RLX è altrettanto robusto e presenta inserti in ceramica all’interno delle maglie, progettati e brevettati da Rolex, che migliorano la fluidità al polso e assicurano una lunga durata nel tempo. Il fermaglio di sicurezza Oysterlock con chiusura pieghevole previene qualsiasi apertura involontaria, e la maglia di prolunga rapida Easylink consente di regolare facilmente la lunghezza del bracciale di circa 5 mm.
La certificazione di Cronometro Superlativo
Come tutti gli orologi Rolex, l’Oyster Perpetual Yacht-Master 42 in tiatanio vanta la certificazione di Cronometro Superlativo ridefinita da Rolex nel 2015.
Questo titolo attesta che ogni orologio del marchio ha superato una serie di test condotti da Rolex nei suoi laboratori secondo criteri propri, successivi alla certificazione ufficiale del movimento da parte del Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres (COSC). I test di certificazione interni riguardano l’orologio nel suo insieme, dopo l’incassaggio, e ne garantiscono le prestazioni superlative al polso a livello di precisione, impermeabilità, carica automatica e autonomia.
La precisione di un Cronometro Superlativo Rolex è nell’ordine di –2/+2 secondi al giorno; lo scarto di marcia tollerato dal marchio per un orologio finito è molto inferiore a quello ammesso dal COSC per la certificazione ufficiale del solo movimento. Lo status di Cronometro Superlativo è simboleggiato dal sigillo verde che accompagna ogni orologio Rolex, insieme a una garanzia internazionale di 5 anni.
Prezzo
Rolex Yacht-Master in titanio RLX costa €14.150.
Opinioni
Ebbene si è arrivato. Due anni dopo l’avvistamento del prototipo al polso del campione velista inglese Ben AinslieIl.
Il nuovo Yacht-Master 42 in titanio RLX è un’evoluzione dell’iconico orologio nautico di Rolex, che unisce leggerezza, robustezza e prestazioni elevate. Pensato per gli amanti della vela sportiva, il nuovo Yacht-Master 42 rappresenta una grande innovazione nella gamma di orologi Rolex 2023; in pratica con i suoi 42 mm è il primo orologio “umanamente indossabile”.
Elegante e di classe, il nuovo Yacht-Master 42 in titanio RLX coniuga con brio funzionalità e stile nautico, dimostrandosi perfettamente a suo agio sia in mare che sulla terraferma.
Che ne dici? Sei sodddisfatto di questa novità Rolex 2023?
Commenti
Buongiorno Massimo
Ti prometto che non commenterò a tutte le news che riporterai…. giuro 🙂
Però questo nuovo Rolex Yacht-Master in titanio RLX è UNA MERAVIGLIA !!!
La lunetta è davvero fantastica, e dona un tocco di professionalità a questo modello.
Spero di provarlo al polso prima o poi (anche se non sarà cosi banale, visto le attese…. ), per capire se 42 mm sono tanti o giusti per il modello.
Grazie
Grazie Lorenz! Credo che siano in molti a pensarla come te.. Come no?! Aspetto i tuoi puntuali commenti per ogni novità e di ogni brand 😉
Da amante di orologi Rolex a cinque cifre .. devo ammettere che per questo nuovo modello non dispiace !!
Grazie per il commento Riccardo! 🙂
Bello! Molto.
Grazie per il commento!