Novità Rolex 2015 il Calibro 3255 segna un notevole passo avanti nella resistenza agli urti e ai campi elettromagnetici.
Come già accadde qualche anno fa con Patek Philippe, “uscita” volontariamente dal Punzone di Ginevra per cercare di rispettare regole più rigorose da lei stesse create, novità 2015 Rolex presenta il nuovo Calibro 3255 di manifattura, un movimento automatico che sposta decisamente avanti le aspettative di precisione di marcia per un orologio meccanico anche se confrontato con un cronometro certificato dal COSC.
Il movimento Rolex 3255 in breve
Ricercando prestazioni di precisione di marcia due volte maggiori degli standard COSC, contestualmente con il nuovo movimento Rolex ha registrato quattordici nuovi brevetti. Ecco il 3255 in breve:
- 90% degli elementi progettati da zero
- Nuova molla del bariletto
- Nuovo modulo di ricarica
- Nuovo treno del tempo
- Nuovo scappamento (sistema brevettato Chronergy)
- Nuove resistenze a campi magnetici
Il bariletto di carica
Il Calibro 3255 monta un bariletto di carica riprogettato cui spessore delle sue pareti è stato diminuito del 50%. Solo questo aspetto ha premesso di montare una molla più performante capace di guadagnare circa 10 ore di autonomia (ora sfiora le 70 ore, 24 in più del precedente analogo movimento).
Il sistema di ricarica del bariletto
Ora il Calibro Rolex 3255 possiede un nuovo meccanismo che governa il rotore di ricarica. La massa oscillante, realizzata in un unico blocco, è più rapida nella ricarica e assicurata al movimento con un’unica vite. Ruota su cuscinetti a sfera ad altissima capacità di scorrimento.
Il treno del tempo
Il treno del tempo è un insieme di ruote e di pignoni che vanno dal bariletto alla ruota di scappamento (altri dettagli sul glossario orologi). Queste servono a smistare le oscillazioni dell’organo regolatore nelle tradizionali unità del tempo come secondi, minuti e ore, marcandole sul quadrante con le lancette.
Nel nuovo movimento Rolex ha ottimizzato questo elemento, fondamentale in un Calibro meccanico, sia nel disegno degli ingranaggi, sia nel loro accoppiamento, ma anche ottimizzando il funzionamento utilizzando dei nuovi oli di lubrificazione proprietari.
Scappamento Chronergy
Lo scappamento è quell’elemento che grazie a una ruota dentata permette all’energia impartita dal bariletto di scattare avanzando per un periodo di tempo definito. Da sempre è uno dei punti cruciali di un orologio meccanico: oggi i più grandi orologiai viventi sono soliti dire che “lo scappamento perfetto non è stato ancora inventato”.
Nel nuovo movimento 3255 Rolex ha montato un tradizionale scappamento ad ancora svizzero, ma ottimizzato negli elementi che lo compongono. Dopo sperimentazioni il suo comportamento è cambiato grazie alla rivisitazione di alcuni dettagli.
Il nuovo scappamento Rolex presenta un rapporto di lunghezza tra i denti della ruota dello scappamento e quelli della paletta dell’ancora invertito rispetto a quanto siamo normalmente abituati a vedere. A Ginevra fanno sapere che questo accorgimento è stato operato per compattare il sistema. Il resto delle innovazioni si è concentrato sulla tecnologia di lavorazione e sui materiali. Se da una parte l’utilizzo della tecnica di taglio Liga in Alta Orologeria non è più una novità, la conformazione del nuovo scappamento Rolex permette un “effetto leva” migliorato.
Il resto delle innovazioni si è concentrato sui materiali scelti in quanto altamente amagnetici: la ruota dello scappamento, scheletrata per essere ulteriormente alleggerita è in nichel-fosforo, lega insensibile ai campi magnetici. Con il Calibro 3255 Rolex vanta un rendimento globale dello scappamento nell’ordine del 15%.
Nuovi Rolex che montano il Calibro 3255
Tra le novità Rolex 2015 che montano il nuovo Calibro di manifattura c’è il nuovo Rolex Day-Date 40 – il nuovo “President” con l’indicazione del giorno della settimana disponibile in 26 lingue diverse – coniugato solo in diverse tonalità di oro oppure in platino già recensito e fotografato live a Baselworld 2015.
Come consuetudine della politica della casa coronata c’è da aspettarsi che altri modelli top delle collezioni saranno gradualmente aggiornati con questo movimento ultra performante.
Altri dettagli sul sito web Rolex