Il magazine online di Orologi di classe

Orient Bambino Small Seconds: Il top spendendo meno di 200 Euro

Annunciato la fine dello scorso anno Orient Bambino Small Seconds prosegue il successo dei suoi fratelli maggiori: avvicinarsi al suo rapporto qualità prezzo è impossibile anche solo da sognare. In questa recensione tratterò la referenza RA-AP0005B10A con quadrante nero. Info, caratteristiche, foto live e prezzo.

di Massimo Scalese 7 MIN LETTURA

 

14

di Massimo Scalese 7 MIN LETTURA

 

14

Orient Bambino Small Seconds

Annunciato la fine dello scorso anno Orient Bambino Small Seconds prosegue il successo dei suoi fratelli maggiori: avvicinarsi al suo rapporto qualità prezzo è impossibile anche solo da sognare. Di listino costerebbe circa 300 Euro ma se riesci a trovare l’ultimo classico Orient con i piccoli secondi a ore sei a meno di 200 euro hai fatto veramente un affare. In questa recensione tratterò la referenza RA-AP0005B10A con quadrante nero.

Incubo commerciale ricorrente per tutti i marchi che vogliono offrire segnatempo meccanici di qualità a un prezzo abbordabile, non c’è Bambino che non sia riuscito a rendere felice chi lo abbia al polso.

orologio Orient Bambino Small Seconds

Il Bambino Small Seconds è una prima assoluta per:

  • i suoi piccoli secondi alle sei
  • la presenza di indici marcati da numeri arabi alle 9, 12, 3, 6
  • la piccola finestrella della data posizionata all’interno del giro delle ore

Indice

Orient Bambino Small Seconds recensione

Quando c’è di mezzo Orient molti luoghi comuni sull’orologeria vengono meno. Mi riferisco al fatto che normalmente per possedere un orologio automatico meccanico con movimento in house bisogna risparmiare (e di nascosto) almeno un centinaio di euro al mese e per un bel po’.

Orient Bambino Small Seconds

Il bello è che se chiedi a un appassionato collezionista possessore di orologi di ben altro rango qual è la sua opinione su Orient Bambino la risposta sarà WOW, insieme a un grande sorriso.

Se non vuoi rischiare, nella versione con quadrante nero oggetto di questa recensione Orient Bambino Small Seconds è semplicemente l’orologio classico top con movimento meccanico automatico più a buon prezzo che si possa comprare oggi.

Anche fuori l’orologeria, quando i giapponesi decidono di primeggiare è difficile solo provare a stargli dietro.

Orient Bambino Small Seconds

Per chi non lo sapesse, Orient fa parte di quell’enorme sistema solare orologiero chiamato Seiko, la stessa che manifattura Grand Seiko e Credor segnatempo che viaggiano a ben altre quote. In realtà il marchio che è stato fondato negli anni ’50 è di proprietà Epson, nome che è inciso con orgoglio sull’anello che delimita il vetro del fondello.

movimento Orient Bambino Small Seconds

Esteticamente il Bambino Small Seconds è l’ennesimo orologio Orient che sembra arrivare da un lontano passato. Sobrio, classico, dai tratti marcatamente europei, oggi per trovare qualcosa che gli si avvicini devi quasi per forza andare sul secondo polso che sicuramente in certi casi ha si un grande fascino ma un prezzo di molto superiore e una portabilità che sta esattamente agli opposti.

Quando Orient presenta un nuovo Bambino non è mai un assolo. Quella che potremmo chiamare ufficiosamente la quinta generazione offre una scelta di cinque modelli che si differenziano per il colore del quadrante chiaro o nero e dalla cassa che può essere in acciaio inox al naturale o colorato oro, giallo oppure rosso.

Il movimento automatico F6222 costruito interamente da Orient rappresenta una svolta. Essendo il primo Bambino che mostra i terzi alle sei è completamente nuovo.

Orient F6222

Un Calibro che dalle sue specifiche non è per nulla da sottovalutare ed ecco perché.

Prima di tutto a differenza di quelli che l’hanno preceduto ora abbiamo un movimento automatico che tecnicamente parlando non ha nulla da invidiare neppure da uno realizzato in Svizzera.

Fatto non da poco per questo segmento di prezzo adesso la messa in ora può beneficiare di un meccanismo di stop dei secondi.

Orient Bambino Small Seconds

Poi il Calibro F6222 non è un semplice self-winding (ossia che si attiva solo con il movimento del braccio tipo il diffuso 7S26 dei cugini Seiko) ma un vero automatico che come tale è provvisto anche di carica manuale, operazione tra l’altro molto piacevole qui da effettuare per i micro scatti trasmessi dalla corona direttamente ai polpastrelli.

La frequenza vintage di 21.600 alternanze all’ora ha un effetto benefico anche sulla riserva di carica che sicuramente permette a un non enorme bariletto di raggiungere circa quaranta ore di autonomia con estrema facilità, che qui sono più che sufficienti.

Orient Bambino Small Seconds

Secondo te avrei mai potuto provare l’orologio automatico imbattibile per qualità prezzo entro i 200 euro senza almeno annusare la sua precisione di marcia?

Certo che no, quindi ho effettuato due sessioni (la prima da quasi 24 ore) sul sito degli amici toolwatch.io che permette gratuitamente a tutti di farsi un’idea piuttosto realistica sulla regolarità di funzionamento del proprio orologio, magari per controllarlo dopo che è stato parecchio fermo.

I risultati, entrambi ottimi, e ben all’interno dei requisiti per l’attestato di cronometro, sono di qualche secondo distanti da segnatempo come il Tissot Ballade Powermatic 80 COSC che con spirale in silicio entro i mille euro di spesa rappresenta il top; l’ho recensito non molto tempo fa a questo link. Tuttavia – sempre considerando il prezzo favoloso che costa questo Orient Bambino Small Seconds – sono prestazioni da considerarsi davvero super. (NB metodi come questo non possono sostituirsi a un cronocomparatore e al fatto di poter effettuare le misure nelle canoniche tre o cinque posizioni)

Per quanto nuovo e performante il Calibro F6222 non presenta però alcuna decorazione. Con la tipica ingenuità orientale, meglio nipponica, Orient ha deciso di mostrare il cuore di questo Bambino così com’è: grezzo, preciso, efficiente e stop.

Per cominciare a incontrare decorazioni (vere) bisogna come minimo moltiplicare per venti il budget.

Credo che la minuscola finestrella della data che non disturba la simmetria di alcuna indicazione a ore tre soddisferà anche i più accaniti detrattori di questa complicazione che in effetti oggi è un po’ ridondante in un orologio da polso.

Facendo nuovamente un salto all’esterno la cassa della serie Bambino Small Seconds SS è da 40.5 mm di diametro che vanno ancora bene ma se si sa di avere un polso piccolo va assolutamente provato prima. Questa operazione è piuttosto facile perché tutte le serie Bambino sono della stessa misura.

Orient Bambino Small Seconds

Come design gli indici e le lancette sfaccettate riprendono lo stile della seconda generazione cui, come già detto, lo Small Seconds si differenzia dal punto di vista grafico per i quattro numeri arabi che senza osare troppo aggiungono a mio parere un allure molto più decisa.

Molto bello l’effetto generato dal vetro molto curvo che sempre per ragioni di prezzo è ovviamente in zaffiro sintetico ma che con un’enorme robustezza e resistenza ai graffi riprende alla perfezione le forme di quelli vintage che una volta erano fatti in plastica.

Il cinturino nero in cuoio stampato tipo alligatore con fibbia ardiglione è in linea con quelli di tutti gli orologi di serie entro i 1.000 euro. È la prima cosa che cambierei. Da un lato è comunque un bene: ciascuno potrà così aggiungere una nota davvero personale a questo Orient che non potrai mai trovare in una qualunque referenza di serie.

Caratteristiche tecniche

Nome: Orient Bambino Small Seconds
Referenza: RA-AP0005B10A

Cassa
Materiale: Acciaio inox
Dimensioni: 40.5 mm corona esclusa
Spessore: 12 mm
Vetro: Minerale curvo
Impermeabilità: 30 metri

Quadrante
Colore: Nero

Movimento:
Calibro: Orient F6222
Carica: Automatica e manuale
Funzioni: Ore, minuti, piccoli secondi, data, arresto dei secondi

Cinturino
Materiale: Pelle nera
Larghezza anse: 21 mm
Fibbia: Ardiglione personalizzata Orient

Prezzo

Il prezzo di listino è di circa 300 Euro, ma si può trovare anche a meno di 200 Euro.

Conclusioni

Prima di tutto bisogna rilevare che al momento che sto scrivendo la collezione Orient Bambino Small è ancora piuttosto difficile da trovare in vendita.

Da sempre quando la scelta va su un orologio meccanico dall’ottimo rapporto prezzo/qualità Orient è tra i primi marchi da considerare.

A chi consigliare questo Orient bambino SS? A tutti. È una scelta validissima sia per chi vuole un valido muletto da portare al polso nei casi in cui conviene lasciare il proprio amato in cassaforte sia per chi necessita occasionalmente di un segnatempo classico e elegante e per fare bella figura non vuole svenarsi.

Orient Bambino Small Seconds

I nuovi movimento e look eleggono lo Small Seconds il miglior Bambino di tutti i tempi per quanto personalmente non sceglierei mai una versione con cassa in acciaio colorata oro con trattamento PVD. L’ampia gamma di modelli con varianti di quadranti color argento e avorio consente comunque di soddisfare i gusti di tutti.

Orient Bambino Small Seconds

Quali sono i punti deboli? Di importanti nessuno. Come già detto il cinturino, elemento più che rimediabile e sempre rimanendo in un piccolo budget.

Chi lo volesse comprare può trovarlo premendo il pulsante di seguito.

SCOPRI DI PIÙ

Oppure cercare su Google “Orient Bambino Small Seconds RA-AP0005B10A” senza apici. Come imparato dai commenti la referenza potrebbe essere leggermente diversa. Assicurati che sia un “Orient Bambino Small Seconds”.

Attento sempre a dove lo prendi oltretutto per non pagare dazi a sorpresa; se viene da Hong Kong e passa dalla Gran Bretagna ci sono ottime possibilità che non ci sia nulla da pagare tuttavia, come sempre, chiedi espressamente sui dazi sempre prima di acquistarlo.

Per altre informazioni o per vedere gli altri Small Seconds visita il sito web ufficiale.

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Ho tanti orientale e tutti ottimi, dei bellissimi muli…
    Come sempre bella recensione. Grazie.

  2. Grazie per il commento! E fai bene Marco… Degli “orientali” apprezzo molto l’irremovibile serietà e il pragmatismo. Seiko per i suoi movimenti base dichiara +/- 15 secondi di scarto giornaliero, un valore quasi sempre ben più alto della realtà.

  3. Ho difficoltà a verificare la precisione con Toolwatch. Utilizzando il sistema della app ho un valore, sincronizzando invece l’orologio con quello atomico che mostrano in una delle videate, tutt’altro valore.
    La verifica va effettuata esattamente dopo 12 o 24 ore?
    Grazie per l’aiuto e complimenti
    Mario

  4. Ciao Mario, io lo uso tramite il web browser e non ho mai avuto alcun problema, ma con la app è uguale. Ti spiego come faccio io: prima vado su un sito tipo oraesatta.co per regolare l’ora, poi vado su toolwatch.io e dopo aver aggiunto l’orologio nel tuo account (di obbligatorio chiede la marca, il resto è facoltativo…) se il movimento ha l’arresto dei secondi li lascio scorrere sino alle 12 e poi facendo scattare la corona all’esterno li blocco. Successivamente cerco di posizionare bene la lancetta dei minuti al centro dell’indice. Dopo aver cliccato nel sito o nell’app l’avvio della sincronizzazione con l’orologio atomico appena mi da l’ok clicco CONTEMPORANEAMENTE con il mouse (o tocco lo schermo se si tratta dell’app) e serro la corona, riavviando così i secondi e la marcia. Se non si ha l’arresto dei secondi – dopo aver regolato precisamente la lancetta dei minuti nell’esatto minuto che la lancetta dei secondi sta per iniziare, visto che non si ferma, quando arriva alle 12 chiudo la corona e contemporaneamente clicco per sincronizzare con toolwatch. In qualunque caso toolwatch ti dice sempre l’ora, esempio: “sono le 11:12.” A questo punto se anche il tuo orologio sta segnando quella esatta ora confermi e fai partire la misurazione di toolwatch sincrona con il tuo orologio. Altrimenti ci sono dei pulsanti +/- 1 minuto 2 minuti per far capire a toolwatch l’ora sta segnando il tuo segnatempo. Tutto questo ha solo lo scopo di sincronizzare il tuo orologio con toolwatch in modo che quando controllerai lui ti possa indicare gli scarti. È molto più semplice farlo che scriverlo. Per verificare la marcia toolwatch chiede di attendere almeno 12 ore (prima non te la fa misurare), ma puoi avviarla anche dopo 20, 24 ore o dopo giorni. Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Sul sito comunque ci sono in inglese una sintesi di ciò che ti ho spiegato.

  5. Buon giorno, seguo la sua rubrica da tempo e sono sempre molto interessanti gli articoli. Ho bisogno di un suo parere. Vorrei acquistare l’Orient saturation diver. Lei cosa ne pensa? Ed eventualmente da quale rivenditore a Milano lo posso trovare? La ringrazio anticipatamente per la risposta che mi vorrà dare e la saluto. Fabrizio Biazzi

  6. Grazie per il commento Fabrizio! Cosa ne penso dell’Orient Pro Saturation Diver? Che è fantastico… ma tanti lo ritengono tale! Ottime finiture esterne, bel design, ottimo movimento. Purtroppo come tanti altri Orient non è facile trovarlo in un negozio. Ma perchè non lo cerchi in rete da un negozio affidabile? Se anche lo prendessi in uno store fisico sarebbe comunque di mercato parallelo solo che com’è ovvio che sia costerà di più.

  7. Sarei curioso di sapere se il movimento f6222 e il solito movimento base di orient a cui è stato aggiunto lo stop dei secondi e la ricarica manuale ovvero e un progetto tutto nuovo !
    Se ne sa qualcosa ?
    Ho acquistato l’ orologio da un mese , va avanti di 10 secondi al giorno senza oscillazioni, posso ritenermi soddisfatto ovvero andrebbe regolato meglio ?
    Complimenti per la recensione !

    1. Grazie per la domanda Giuseppe! Il movimento Orient F6222 deriva dal Calibro F6724 che montano i Bambino seconda generazione e che già possedeva la possibilità di ricaricarlo manualmente e di fermare i secondi. È da considerarsi completamente nuovo il ruotismo dei secondi cui invece che mostrarli al centro li offre a ore 6. Per quanto riguarda lo scarto da te riscontrato, sta nel range di quella fascia di movimenti meccanici Seiko/Orient, anzi al di sotto di quanto per esempio dichiara seiko ma per i suoi self-winding. Tuttavia dopo una regolata forse potrebbe migliorare un po’.

  8. Gent.mo Massimo
    Ho appena acquistato il Bambino SS su Amazon ad un prezzo incredibile: € 151,44!
    Unico dubbio, la referenza differisce per la lettera finale; B al posto di A. Ne sai qualcosa? Anche sul sito Orient la referenza è RA-AP0005B10B.
    Grazie per le tue recensioni, sempre interessanti.
    A presto

  9. Grazie per il commento Marco! 😉 Non ti preoccupare almeno il modello con quadrante nero viene venduto con diverse referenze.. Compimenti per il tuo acquisto!

  10. Ciao Marco,

    Pur avendo sempre avuto curiosità e attrazione per gli orologi, solo da poco ho iniziato ad interessarmi con più dedizione a questo splendido mondo. Per un neofita come me (e penso non solo) aver scoperto il tuo sito è stata una benedizione. Articoli semplici ben strutturati e sopratutto molto accurati. Grazie!
    Adesso passo ad una piccola domanda il link di Amazon che hai messo mi da articolo non disponibile, ma Sempre su Amazon a questo link “Orient Orologio Analogico Automatico Uomo con Cinturino in Pelle RA-AP0005B10B https://www.amazon.it/dp/B07FD9H355/ref=cm_sw_r_cp_api_i_GF6CFbNKKFG24”
    Mi da disponibilità, mi sapresti dire se è effettivamente lo stesso orologio (anche nel colore) da te recensito?

  11. Ciao Luca, non so se la tua domanda era rivolta a me (autore dell’articolo) o a Marco comunque sia grazie per il commento e benvenuto in un mondo di passioni che ti darà molte soddisfazioni! Per quanto riguarda la tua domanda le referenze del Bambino Small Seconds se hai letto i commenti precedenti ho riscontrato che a volte sono leggermente diverse, ma di Orient Bambino Small Seconds con quadrante nero ne hanno fatto uno solo. Puoi comprare tranquillamente quello che hai trovato, tra l’altro ora è a un ottimo prezzo. Ho aggiunto anche un pulsante “SCOPRI DI PIÚ” inserendo il tuo link. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Continuando a utilizzare il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close