Il magazine online di Orologi di classe

Uno Degli Orologi Subacquei Top ora è di dimensioni perfette

Oris Aquis Date Calibre 400 41,5 mm segna la prima volta che il nuovo Calibro Oris 400 viene montato in una cassa più piccola di 41,5 mm. Il nuovo orologio subacqueo è disponibile con quadrante blu, antracite o verde

di Davide Colombo 3 MIN LETTURA

 

4

di Davide Colombo 3 MIN LETTURA

 

4

Oris Aquis Date Calibre 400 41,5 mm

Oggi Oris è uno dei pochi marchi svizzeri a poter offrire orologi mossi da un proprio movimento a cifre ragionevoli.

Per la prima volta il Calibro 400 appare nella collezione di orologi subacquei Aquis con una cassa ridotta di ben 2 mm, da 43,5 mm a 41,5 mm, un cambiamento di taglia che fa una grande differenza includendo così molti altri polsi più sottili.

Essendo un orologio sportivo non c’è bisogno che dall’esterno appaia come un modello classico o un vintage che dovrebbero sempre essere scelti di dimensioni modeste. In più per aiutare la vestibilità ai polsi più piccoli Aquis Date Calibre 400 41,5 mm presenta anche un nuovo design delle anse, più corte e rastremate verso il basso.

Oris Aquis Date Calibre 400 41,5 mm tre colori

Calibro 400

Oggi il consumatore si aspetta molto da un orologio meccanico. Prima di tutto che sia esteticamente accattivante, robusto, ma anche che il suo movimento duri una vita e spesso (grande sbaglio) senza riservargli molte cure.

Il Calibro 400 che monta questo nuovo Aquis Date è stato sviluppato intorno a questi concetti. Non è un movimento rifinito; per lui l’attenzione degli orologiai Oris si è concentrata tutta in uno schema di facile accesso, una lunga autonomia e sulla praticità d’uso. Con una riserva di carica di 120 ore puoi lasciarlo sul comodino per diversi giorni e poi rimettertelo al polso senza preoccuparti di altro. A caricare nuovamente i suoi due bariletti e in un attimo ci pensa la massa oscillante bidirezionale che si appoggia su cuscinetti a basso attrito.

Oris Aquis Date Calibre 400 41,5 mm movimento meccanico

É fornito regolato sulla base di standard cronometrici COSC (-3 / +5 secondi-die) e fortemente antimagnetico; Oris ha progettato la serie Calibre 400 utilizzando oltre 30 componenti non ferrosi e antimagnetici, tra cui una ruota di scappamento e un’ancora in silicio. Durante i test presso il Laboratoire Dubois, dopo l’esposizione a 2.250 gauss il Calibro 400 deviava meno di 10 secondi al giorno.

L’intervallo di manutenzione suggerito è molto lungo – 10 anni – e Oris ci mette vicino una garanzia dello stesso numero di anni che comprende tutto l’orologio.

Aquis Date Calibre 400 41,5 mm

La cassa in acciaio abbiamo già visto che misura 41,5 mm. La lunetta dello stesso materiale riporta inserti in ceramica per difendersi meglio dai graffi.

Si può scegliere tra tre colori di quadranti e lunetta unidirezionale abbinata: blu, antracite o verde. I generosi indici delle ore sono applicati con inserti in Supeluminova come le lancette. La corona di carica avvitata è protetta da due spallette e l’orologio è dichiarato impermeabile sino a 300 metri.

Oris Aquis Date Calibre 400 41,5 mm blu

Questo Aquis Date che è uno tra i migliori subacquei del momento è disponibile sia con cinturino in caucciù sia per soli 100 euro in più con bracciale in acciaio inox, entrambi dotati di chiusura pieghevole.

Prezzo

Oris Aquis Date Calibre 400 41,5 mm ha un prezzo al pubblico in Italia di €3.000 con bracciale in acciaio e €2.900 con cinturino in caucciù ed è disponibile alla vendita dal mese di giugno.

SCOPRI DI PIÚ

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Apprezzavo già da prima questo Oris Acquis ma ora con il modello da 41,5mm ed il movimento cal 400 è veramente un buon acquisto.

  2. Grazie per il commento! Sono d’accordo: Oris costruisce alcuni pezzi (come questo Aquis) con un altissimo rapporto qualità/prezzo.

  3. Bellissima recensione.
    Cosa avrebbe da invidiare Oris con questo Aquis 400 al famoso brand coronato ?
    Secondo me a livello qualitativo niente di niente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest