Ieri è stato resto noto che Patek Philippe ha comprato parte del capitale di Salanitro SA, azienda anche lei familiare specializzata nel design e nell’incastonatura di gioielli.
Patek Philippe ha dichiarato che il suo obiettivo non è solo quello di impegnarsi con Salanitro SA come partner a lungo termine, ma soprattutto di sostenere e salvaguardare il futuro dell’azienda.
Thierry Stern ha commentato: “Riteniamo che questa sia una grande opportunità per contribuire a garantire il futuro e la continuità di un’azienda familiare ginevrina alla quale siamo molto legati e con la quale condividiamo gli stessi valori di eccellenza, indipendenza e spirito familiare. Siamo lieti di rafforzare ulteriormente i nostri legami con Pierre Salanitro (56enne Presidente e CEO) . La sua azienda, ben gestita, è in una posizione ideale per continuare a crescere e sviluppare la propria capacità produttiva nel segmento degli orologi di gioielleria, che offre un notevole potenziale di sviluppo”.
Pierre Salanitro ha aggiunto: “Sono molto orgoglioso e felice che Patek Philippe abbia acquisito una partecipazione nella mia azienda. Patek Philippe è una manifattura emblematica che rappresenta il partner ideale per garantire il futuro dell’azienda. Ho grande fiducia in Thierry Stern e nel suo team per continuare le nostre attività e garantire posti di lavoro a più generazioni”.
Chi É Salanitro
Con oltre 230 dipendenti, Salanitro SA è il leader svizzero nella creazione di gioielli e nell’incastonatura di pietre preziose nel mondo dell’Alta Orologeria. Con sede nel cuore di Ginevra, l’azienda è stata fondata nel 1990 da Pierre Salanitro, che ne è tuttora presidente e amministratore delegato.
Inizialmente nota per la sua competenza nell’incastonatura dei diamanti, l’azienda ha ampliato le sue competenze nel design, nella creazione, nella prototipazione, nella produzione di componenti come casse e bracciali, nonché nella loro incastonatura e finitura. In ogni fase, i consumati professionisti di Salanitro SA mettono tutte le loro conoscenze e il loro virtuosismo al servizio di un prodotto finale di qualità superiore. Oggi, quest’azienda specializzata coltiva una sottile combinazione di know-how artigianale e tecnologia all’avanguardia.
Salanitro SA è stata una delle primissime aziende nel 2019 a essere doppiamente certificata dal Responsible Jewellery Council (RJC) con le due certificazioni internazionali “Chain of Custody” (CoC) e “Code of Practice” (CoP); oggi l’azienda è al servizio di un portafoglio unico di oltre 80 marchi tra i più prestigiosi del mondo dell’Alta Orologeria e dell’Alta Gioielleria.
Opinioni
Con questa mossa Patek Philippe rafforza la sua posizione di azienda famigliare tra i marchi leader di Alta Orologeria, e acquisisce altro valore che conterà se dovesse mai essere a sua volta acquisita, come si è vociferato negli ultimi anni.