Il magazine online di Orologi di classe

TAG Heuer Carrera Chronograph 60th Anniversary: 60° di un’Icona

TAG Heuer inizia a celebrare i 60 anni del Carrera riproponendo una tra le versioni più amate.

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

0

TAG Heuer Carrera Chronograph 60th Anniversary

Il 2023 è un anno pieno di importanti anniversari. Un anno dopo i festeggiamenti dell’Autavia, è tempo di onorare i 60 anni dell’iconico Carrera.

TAG Heuer presenta alla a LVMH Watch Week 2023, che in questo momento si sta tenendo a Singapore, un modello in edizione limitata di 600 pezzi, ispirato ad uno dei Carrera preferiti dai collezionisti.

Oggi il cronografo TAG Heuer Carrera Chronograph 60th Anniversary nasce per omaggiare i 60 anni del Carrera, uno degli orologi che hanno scritto la storia dei cronografi sportivi creato nel 1963 da Jack Heuer, che a quei tempi trascorreva le sue domeniche in pista.

Heuer Carrera: La Storia

Lanciato nel 1963, Heuer Carrera non è soltanto l’orologio preferito di Jack Heuer ma anche il primo segnatempo da lui interamente creato, scegliendo e registrando il suo nome nonché disegnandone l’estetica fin nei più piccoli dettagli.

storia Heuer Carrera

Il Carrera era un cronografo realizzato per piloti da corsa professionisti, caratterizzato da un quadrante minimalista facile da leggere, dettagli che lo hanno fatto diventare una leggenda. Jack lo creò pensando alla pericolosa corsa automobilistica Carrera Panamerican. In spagnolo questa parola significa strada ma anche gara, viaggio o carriera.

Nei suoi sessant’anni di vita è diventato una star e indossato negli anni ‘60 in gara da leggende delle quattro ruote come James Hunt, piuttosto che celebrità come Mick Jagger negli anni ‘70 e Ryan Gosling ai giorni nostri.

Il TAG Heuer Carrera Chronograph 60th Anniversary nei dettagli

Per dare inizio ai festeggiamenti del 60° anniversario del Carrera, in TAG Heuer hanno lavorato sulla referenza 2447 uscita alla fine degli anni’60, ai tempi proposta in due versioni.

Quadrante TAG Heuer Carrera Chronograph 60th

Una era la cosiddetta nominata “panda” con quadrante argento e i due contatori neri, l’altra con gli stessi colori al contrario “reverse panda”. La parte finale del nome in codice 2447 SN sottolineava la presenza del quadrante panda con l’abbreviazione di “Silver” e “Noir”.

Il TAG Heuer Carrera 60th Anniversary è quindi una riproduzione molto fedele del 2447 SN. I colori scelti per il quadrante riprendono quell’abbinamento bicolore che ha fatto storia nei crono vintage, comprese le linee nere lungo le lancette centrali e gli indici delle ore, i doppi stop a ore 12 e, naturalmente, i contatori neri con con scale, numeri e lancette bianche a forte contrasto.

cronografo vintage TAG Heuer Carrera Chronograph 60th Anniversary

Aria Vintage

La cassa in acciaio a finitura lucida da 39 mm è contenuta e sorvolata da un vetro in zaffiro “glass box” che con la sua convessità riprende alla lettera i vetri plexi di una volta ma offrendo resistenza ai graffi. I pulsanti a pompa, uniti al materiale luminescente beige e all’anello di tensione sottile intorno al bordo esterno del quadrante, donano al Carrera del 60° anniversario un attraente gusto di cronografi vintage.

movimento TAG Heuer Carrera Chronograph 60th Anniversary

Il fondello in vetro zaffiro rivela l’Heuer 02, l’oramai arcinoto calibro con cronografo automatico di manifattura Tag Heuer con le sue abbondanti 80 ore di riserva di carica.

Questa visuale permette di scorgere le decorazioni del movimento côtes de Genève, la ruota a colonna – con la fine soluzione della frizione verticale – e la massa oscillante con l’incisione Carrera 60th Anniversary.

Sul bordo del fondello è inciso il numero di serie dell’orologio, XXX/600, e l’indicazione della sua impermeabilità fino a 100 metri. Lo assicura al polso un cinturino in pelle di vitello nero traforato in stile da corsa con fibbia ad ardiglione.

Caratteristiche Cronografo TAG Heuer Carrera 60th Anniversary

  • Referenza: CBK221H.FC8317
  • Cassa: Acciaio inox – 39 mm finitura lucida, impermeabile fino a 10 bar (100 metri) – vetro in zaffiro “Glass Box” con rivestimento antiriflesso – fondello in zaffiro.
  • Quadrante: Quadrante argento con effetto soleil, Flangia argento con 3 contatori con scala dei 60 secondi/dei minuti – A ore 3: contatore cronografico dei minuti nero
    «azuré»; lancette e marcature argentate, a ore 6: indicatore dei secondi permanenti nero «azuré»;
    lancette e marcature argentate, a ore 9 ore: contatore cronografico delle ore nero «azuré»; lancette e marcature argentate. Logo HEUER stampato nero
  • Lancette:Lancette delle ore e dei minuti rodiate sfaccettate e lucidate di SuperLuminova® in color beige Lancetta centrale laccata nera
  • Movimento: Calibro Heuer 02 automatico – 80 ore riserva di carica – ore, minuti, secondi al centro, cronografo con ruota a colonne e frizione verticale – frequenza 4 Hz – 28.800 a/h.
  • Cinturino: Cinturino racing in pelle di vitello nera traforata zigrinata, fibbia ad ardiglione lucida

Prezzo e Disponibilità

TAG Heuer Carrera Chronograph 60th Anniversary costa €7.100. Sarà costruito in 600 esemplari che sul sito TAG Heuer risultano già esauriti, ma chi fosse interessato può provare a cercarlo nelle Boutique del brand o presso i rivenditori autorizzati.

Opinioni Carrera 60th Anniversary

Il Carrera non ha certo bisogno di presentazioni. Tra i cronografi sportivi è un’istituzione e questa prima edizione limitata che festeggia i suoi 60 anni è impeccabile, tanto che già in molti non se la sono lasciata sfuggire.

TAG Heuer anniversario 60 anni Carrera

Al di là della solennità dell’estetica (nota il particolare dell’antico logo Heuer – senza TAG) e del nome c’è da sottolineare come sempre la presenza del calibro Heuer 02, un movimento di sicuro realizzato industrialmente ma che ha delle caratteristiche che si possono normalmente trovare solo in cronografi che costano come minimo il doppio.

Tu che ne dici? Lascia il tuo parere in un commento.

SCOPRI DI PIÙ

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest