Thomas Prescher Nemo Captain, ovvero l’ultima opera della collezione Nemo con cui l’orologiaio indipendente di Twann ha iniziato lo scorso anno a celebrare in chiave orologiera la narrativa steampunk, corrente che in breve si chiede “come sarebbe stato il passato se il futuro fosse accaduto prima”. Thomas Prescher scrive: “Il palombaro lotta contro una forte corrente. Ogni volta rimuovere un pezzo di fango gli costa un’immensa energia… Più continua a sfregare e mentre lo sporco viene via pensa che deve andare fino in fondo.. L’ultima scaglia viene rimossa e davanti al gruppo di subacquei incredulo appare finalmente la scritta “Nautilus”. Avevano ritrovato il sottomarino del Capitano Nemo, con all’interno sparsi qua e la molti altri progetti di altre macchine meccaniche. (che altro non sono se non orologi ndr). Adoro la maniera con cui Thomas ama descrivere tutto quello che fa: non riesce, né probabilmente vuole trattenere la sua passione.
Degli orologi Nemo ne scrissi in più di un occasione. Anzi, aiutato dal materiale che l’anno scorso Thomas stesso mi fornì, illustrai quello che l’orologiaio AHCI stava tramando nel post A Time Capsule Project. A Baselworld 2012 seguendo alla lettera il disegno nella sua mente, egli aveva presentato Nemo Sailor di cui più in basso potrai vedere anche un immagine dal vivo.
Per dirla tutta Orologi di Classe svelò già l’anno scorso un disegno CAD del Nemo Captain che Thomas stesso – ma anche nessun altro – non si era accorto di aver (senza volere) anticipato nel profilo. Eccolo dall’articolo dell’anno scorso: al tempo l’avevo evidenziato con una freccia rossa.
La collezione orologi Nemo
Gli elementi fondamentali della collezione orologi Nemo sono la cassa che è stilizzata come un oblò – aspetto ripreso anche dalla lunetta anteriore e posteriore. Targhette e scritte qua e la rievocano quelle delle vecchie macchine a vapore in pieno stile steampunk. Il Nemo Sailor ha una cassa resistente all’acqua salata e il suo look si sposa benissimo con l’effetto antico che vuole restituire. Il blocco centrale è stato realizzato in un tipo di acciaio particolare, con assenza di piombo, chiamato star-brite e crea un azzeccatissimo contrasto con le tonalità ramate all’interno del quadrante – tendenti al rosso – di indici finestrelle e targhette.
Nemo Captain
Premessa
Non riesco a iniziare a scrivere senza sottolineare che un “Capitano” – nel caso particolare quello del Nautilus – deve saper farsi riconoscere anche solo dal suo passo.. Così è naturalmente anche per Nemo Captain, sotto la cui “divisa” – che andrò a descrivere nel paragrafo successivo – pulsa niente po’ di meno che il Triple Axis Tourbillon, una meraviglia meccanica cui su Orologi di Classe ne parlammo diverse volte – senza contare le interviste – per esempio qui, o qui per il solo dettaglio del suo sistema a forza costante.
Thomas, che di tourbillon di tutti i tipi se ne intende assai, considera il primo tourbillon da polso in grado di roteare su tre assi (il suo) come un corpo celeste, una scultura cinetica più che un dispositivo in grado di portare incredibili vantaggi sulla precisione, e ha ragione. Come scritto ultimamente, quella è oggi la reale “indicazione” di uno o più di questi meccanismi.
Il Design
Avremmo dovuto accorgerci prima che nonostante lo stile di tutte le creazioni di Prescher mostri linee abbastanza classiche in realtà, colui che un tempo prima di fare l’orologiaio era un uomo di mare, ha sempre pensato – almeno meccanicamente – in chiave steampunk? A mio avviso il Triple Axis Tourbillon – inteso come Calibro – dopo quasi 9 anni ha trovato nell’ambientazione della collezione Nemo la sua vera casa: un tourbillon è classico per definizione (salvo rare e recenti variazioni sul tema), il triplo tourbillon è un esempio di “come sarebbe stato il passato se il futuro fosse accaduto prima”!
Per il design del Nemo Captain Prescher ha scelto di utilizzare materiali che lui definisce non ossidanti, io assai preziosi! Le anse, le lunette fronte e retro sono in oro rosa mentre il corpo principale della cassa è di preziosissimo palladio; d’altronde, non dimentichiamoci che è sempre il Capitano…
Un oblò cui vetro in zaffiro è bombato domina la scena del quadrante in palladio che richiama il profilo dello scafo del Nautilus. Nemo Captain mette al centro della scena la fantasia che il suo design riesce ad evocare grazie anche alle ipnotiche movenze di un tourbillon che gira su tre assi.
Tutto questo – per volere del suo creatore – lo spinge ancor più lontano da qualsiasi concetto che richiami un segnatempo; di contro invece lo consacra come un’opera d’arte.
Leggere il tempo non è la motivazione principale del “Nemo dei Nemi” da polso! Tuttavia, le ore sono saltanti (saltarello – jumping hour), marcate in una finestrella posizionata intorno a ore 5, mentre i minuti sono segnati dal movimento circolare di uno dei tre assi (quello piano) del tourbillon che compie un giro completo in 60 minuti.
E’ un opera in cui lo stile steampunk con i suoi iconici particolari lotta millimetro quadro per millimetro quadro a contrastare l’immensa anima meccanica che lo muove. Il risultato è un oggetto che non saprai mai quanto sia il tempo ideale per indossarlo, rispetto a quello per – tenendolo tra le dita – ammirare ogni suo più piccolo angolino, nel quale per altro spiccano le decorazioni e le finiture fatte a mano da Prescher, completamente personalizzabili.
In conclusione
Credo che le conclusioni siano spalmate in ogni singola parola che costituisce il testo di quest’articolo. Con Nemo Captain Thomas Prescher, da esperto orologiaio indipendente, ci ha portato per mano a passeggiare nel sentiero che porta alla sua visione d’arte fatta di elementi, estetici e meccanici, che nessuno aveva mai pensato di portare prima in orologeria.
Al mondo vi sono tanti esempi e opere d’arte stile steampunk, tuttavia la collezione Nemo – e ancora di più ora che è sceso in campo il suo Capitano – riesce ad esprimere molto bene nella realtà l’anima misteriosa di quegli oggetti anacronistici, come per altro desideravano che fossero considerati coloro che nel XIX secolo li pensarono e descrissero nei loro libri.
Caratteristiche tecniche
Thomas Prescher Nemo Captain
Caratteristiche speciali
- Tourbillon volante a tre assi
- Movimento Calibro TP 3W6A.3 di manifattura
- Primo Tourbillon Tre Assi da polso
- Il Tourbillon è costruito in modo da assorbire gli urti
Cassa
Materiale: oro rosa 750 (4N) e palladio 950
Diametro: 44 mm
Spessore: 12 mm
Quadrante: palladio
Targhette: palladio
Movimento
Diametro: 37 mm
Spessore: 6,46 mm
Frequenza 21.600 a/h
Cinturino
Materiale: coccodrillo
Fibbia: Ardiglione oro rosa e palladio.
Thomas Prescher Nemo Captain sarà mostrato al Salone di Baselworld 2013 presso l’area degli orologiai indipendenti AHCI.
Maggiori informazioni: www.prescher.ch
contaminuti