Il magazine online di Orologi di classe

Video: Il Segreto dell’Alta Orologeria di Glashütte Original

Custodi del tempo: un viaggio virtuale nel cuore della manifattura che rivela l'’arte e quanto in Glashütte Original siano orgogliosi del termine “Original”.

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

2

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

2

video alta orologeria Glashütte Original

Come un dipinto di Caspar David Friedrich la Sassonia ti incanta con i suoi paesaggi naturali: è una regione che vive e respira tra il verde di boschi millenari e le luci di castelli e borghi antichi. Qui si trova Glashütte, piccolo borgo dove oltre 175 anni fa nacque l’orologeria tedesca, ancora oggi sede del più grande insediamento orologiero della nazione.

Glashütte Original è il marchio che rappresenta l’anima e il savoir-faire di quasi tutti gli artigiani che dal 1845 fondarono quell’importante polo orologiero.

Cosa rende la parola Original così speciale? Una troupe cinematografica è andata alla ricerca del suo significato intrinseco esplorando i meandri più nascosti della manifattura Glashütte Original.

Il risultato è un video di 3 minuti e mezzo. Guardalo, ne vale veramente la pena.

video Glashütte Original

 

Un viaggio nel cuore della Manifattura

Per quanto il video abbia reso bene l’idea, è solo una lente sul processo di creazione di un orologio da parte di Glashütte Original. Come in un alveare, in una vera manifattura ci sono molti siti che si dedicano nello specifico alla produzione di un singolo particolare, se non unicamenete agli utensili necessari per realizzarlo.

É una breve sintesi che coglie l’abilità degli specialisti dell’officina meccanica e dei maestri dei quadranti, dove si può notare la puntigliosa attenzione dei controlli di qualità e conoscere la grande varietà di attività specifiche necessarie – dai bagni galvanici alla tempra degli elementi, dall’elettroerosione e alla forgia degli ingranaggi, dalla lucidatura alle decorazioni finali.

incisione doppio collo di cigno Glashütte Original

Il video rivela un mondo che rimane nascosto e che spesso è difficile immaginare anche quando osservi un orologio nei suoi minimi dettagli.

É il segreto di una manifattura di orologi tradizionale dove molti esperti di ogni singola lavorazione lavorano insieme, in un sistema complesso e perfettamente sincronizzato che assomiglia proprio al preciso movimento di un orologio meccanico.

Sei pilastri: il filo conduttore invisibile

Tutte le diverse specializzazioni e le persone presentate nel film sono accomunate da principi di base fondamentali: i valori che caratterizzano tutte le fasi del processo produttivo.

  1. Bellezza: dal primo schizzo al più piccolo dettaglio decorativo
  2. Eccellenza: l’ostinata ricerca della perfezione
  3. Originalità: intesa come autenticità e creatività
  4. Tradizione: coltivata e tramandata di generazione in generazione
  5. Modernità: che permea l’intero ambiente di lavoro
  6. Esclusività: che governa tutto il resto

Insieme, questi valori consentono al team di Glashütte Original di dare il meglio di sé, affinché ogni singolo orologio porti la firma invisibile delle persone che hanno avuto un ruolo, grande o piccolo che sia, nella sua realizzazione.

lavorazione doppio collo di cigno Glashütte Original

Questi sono gli elementi chiave della sua originalità.

Proud to be the Original

Alla fine il video è una panoramica del perpetuo approccio vero e artigianale all’orologeria di Glashütte Original, che ha dato luogo alla campagna globale del brand “Proud to be the Original” #PTBTO la quale mette in evidenza non solo il carattere inconfondibile che contraddistingue gli orologi della manifattura sassone, ma anche le persone che li indossano, li apprezzano e li amano.

assemblaggio finale orologio Glashütte Original

A partire da oggi 14 maggio 2023, ogni quattro settimane uno dei sei valori che ispirano Glashütte Original verrà trattato in modo approfondito.

Anni fa ho visitato Glashütte Original e ho scritto un articolo in profondità con immagini live e spiegazione di ogni angolo più nascosto della manifattura: ecco il link.

Cosa ne pensi su questo modo di vedere la passione per gli orologi? Dillo in un commento.

SCOPRI DI PIÚ

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Grazie per aver mostrato questo tour.. è sempre bello veder costruire un orologio con alcuni processi artigianali piuttosto che solo da macchine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest