Il magazine online di Orologi di classe

Guida All’Acquisto Degli Orologi Glashütte Original (Aggiornata)

Foto, descrizione, caratteristiche e prezzo di tutti gli orologi Glashütte Original.

di Massimo Scalese 23 MIN LETTURA

 

2

di Massimo Scalese 23 MIN LETTURA

 

2

Guida acquisto orologi Glashütte Original

Nicolas Hayek acquistò Glashütte Original nel 2000. Il fondatore di Swatch Group rimase così colpito dal marchio che rappresenta quasi tutti gli artigiani che hanno dato vita alla tradizione orologiera sassone, che in quel borgo co-fondò anche il Museo dell’Orologio.

Non è un caso che la manifattura si trovi nelle vicinanze del museo.

L’industria orologiera tedesca si sviluppò a Glashütte a partire dal 1845 per merito dei più validi orologiai della nazione: Ferdinand Adolf Lange, Adolph Schneider, Julius Assmann, Ludwig Strasser e Gustav Rohde. Escluso il primo, che fondò il marchio A. Lange & Söhne, il quale sospese le sue attività produttive dalla fine del Secondo Conflitto Mondiale sino alla caduta del Muro, la visione degli altri quattro e dei loro successori finì in Glashütte Original.

In seguito si unì anche l’arte di Alfred Helwig l’inventore del tourbillon volante. Ma di nomi illustri se ne potrebbero fare molti altri.

modello tourbillon volante Alfred Helwig
Modello tourbillon volante Alfred Helwig

Per il marchio, tutti quegli artigiani non hanno solo un significato storico.

Prima di chiamarsi nel 1994 Glashütte Original, dal 1951 la VEB Glashütteer Uhrenbetriebe, cui dal 1975 si era unita anche la Strasser & Rohde Glashütte/Sa, come unica fabbrica di orologi in attività dopo la Seconda Guerra Mondiale a Glashütte, fu costretta dal regime socialdemocratico a costruire solo segnatempo per il popolo. Ma senza quel glorioso passato segnato da meccanismi straordinari oggi difficilmente si vedrebbero opere di tale livello.

Il taglio dell’Alta Orologeria di Glashütte Original è strettamente conforme alla cultura orologiera tedesca ma nelle esecuzioni dei nostri giorni non mancano anche concetti inediti e molto complicati.

Un esempio potrebbe essere la famiglia di movimenti con ricarica automatica intelligente, tra i migliori in circolazione, che a seconda dell’attività di chi porta gli orologi che li animano commutano autonomamente il rotore da bidirezionale a monodirezionale e viceversa.

Oppure la gigantesca memoria meccanica del Cosmopolite, un segnatempo che non solo indica l’ora di 37 fusi orari da un’ora, un quarto o tre quarti d’ora, ma che è anche l’unico orologio “ore del mondo” a segnare se nella località di destinazione è in corso l’ora legale, la quale non scatta mai lo stesso giorno in tutta la Terra.

Orologio ore del mondo Senator Cosmopolite

La collezione Senator trae ispirazione dai famosi orologi da taschino prodotti nel borgo a cavallo del XIX e del XX secolo che com’è noto, per la loro qualità, crearono non pochi problemi alle esportazioni svizzere.

La linea Pano nel rispetto delle proporzioni auree mostra la tipica affissione delle ore decentrata con più indicazioni come la Grande Data, le fasi lunari o la riserva di carica. Proseguendo questa rapida analisi l’ultima collezione Spezialist prende spunto dai famosi segnatempo creati in quei luoghi e utilizzati su terra, acqua e cielo a partire da metà ‘800: il primo esemplare di questa serie si chiama SeaQ ed è un orologio subacqueo dalle sembianze vintage animato da una meccanica moderna e avanzata.

Negli ultimi tempi Glashütte Original non ha sviluppato solo versioni femminili dei suoi pilastri ma anche linee pensate solamente per la donna come la collezione Pavonina che prevede 51 referenze con metalli, quadranti, cinturini e bracciali di ogni tipo.

Platina 3/4 Senator

I movimenti meccanici della Maison, tutti di manifattura, sono ovviamente influenzati dalla scuola orologiera tedesca. Come prevede anche l’orologeria anglosassone la platina principale che è la piattina che blocca dal lato fondello tutti i componenti del calibro è chiusa a 3/4 per fissarli più a lungo nel tempo.

Osservandoli si possono notare diverse finiture come le “coste di Glashutte” che sono la versione maturata nel piccolo paese delle côtes de Genéve, simili a queste ma solo ad un primo sguardo. Poi i castoni che sono i bicchierini posizionati intorno ai rubini per fissarli sulla platina: qui sono sempre d’oro. Ponti filigranati a mano, anglage vari, viti azzurrate o con teste lucidate a specchio e molto altro.

Doppio collo di cigno Glashütte Original

La varietà delle collezioni e le moltissime referenze non permettono di individuare un unico denominatore ma vi sono alcune caratteristiche che tutti i Glashütte Original a catalogo condividono:

Movimenti Meccanici: Fatta eccezione per quelli della serie Pavonina che sono al quarzo, i movimenti sono meccanici e comunque tutti i calibri Glashütte Original sono creati in-house. Come ho potuto riscontrare durante la mia visita alla manifattura sono fatti degli stessi materiali tradizionali e collaudati nei secoli previsti dalla scuola sassone. Tutte le finiture sono eseguite da personale che almeno per questa operazione utilizza solo utensili creati internamente.

Grande Data: Più che una funzione una vera complicazione. Simbolo univoco di orologeria germanica la Grande Data (si scrive sempre in maiuscolo) sviluppata da Glashütte Original ha due dischi complanari e concentrici per poter evitare la barretta centrale che si mette per nascondere il punto d’intersezione dei due dischi quando la maggior parte delle volte sono affiancati (complanari). Scatta rapidamente dopo la mezzanotte. È sofisticata per la presenza di meccanismi supplementari che servono ad assicurare sempre un preciso allineamento tra i numeri sul disco delle unità e quello delle decine.

Ecco un video con tre tipiche operazioni di montaggio di un orologio Glashütte Original tra cui la Grande Data.

Quadranti: Da sempre l’orologeria nata in quei luoghi attribuisce un ruolo centrale ai quadranti. Alcuni di quelli manufatti da Glashütte Original dopo aver ricevuto un trattamento galvanico vengono decorati a soleil, altri laccati sono a finitura opaca. Altri ancora prevedono lavorazioni altamente artigianali come “l’argentatura a freddo” che – eseguita da ciascuno seguendo i suoi segreti metodi – restituisce alla superficie la finitura grenè, che è un tratto tipicamente teutonico. Vengono tutti realizzati nella manifattura di quadranti che ha sede a Pforzheim.

Collo di Cigno: Il 90% dei movimenti di Glashütte Original hanno la regolazione micrometrica a collo di cigno sia esso singolo o doppio. L’ultimo (mostrato appena più in alto) è un meccanismo inventato e brevettato dalla manifattura nel 2002 che serve sia a regolare la frequenza sia a centrare la molla di oscillazione. È lucidato a specchio e i ponti sottostanti sono sempre filigranati a mano.

Fasi lunari: La Luna della manifattura tedesca è sempre fresata a mano su un disco solitamente in acciaio azzurrato a un preciso angolo di curvatura per ottenere un effetto specchio (nota: il viso della persona che guarda l’orologio è riflesso per intero nella Luna) . Il Satellite è sempre circondato da stelle serigrafate a mano con tampone a riporto.

Glashütte Original fasi lunari

Certificazione di cronometro: Non tanto per una questione di campanilismo, ma semmai a causa della tipica ossessione per la precisione tedesca, da sempre la manifattura fa certificare i suoi cronometri dal DKD o dall’Osservatorio Wempe di Glashütte, enti tedeschi che a differenza dallo svizzero COSC effettuano tutti i test di controllo sulla precisione di marcia sempre a movimento incassato. Per alcuni calibri come tutti quelli che animano la collezione Senator Excellence, è previsto un controllo interno su ogni pezzo della durata di 24 giorni con il bollettino di marcia che verrà poi rilasciato al primo proprietario.

Prezzi ragionevoli: Salvo qualche eccezione i prezzi degli orologi Glashütte Original sono sempre piuttosto ragionevoli e soprattutto in relazione alla qualità offerta. Indiscutibili pezzi di Alta Orologeria come il PanoMaticLunar o il PanoReserve costano intorno 10.000 Euro.

Diversamente dal resto del mercato e per scelta, a parità di configurazione le edizioni limitate costano quanto le referenze in regolare produzione.

Perciò quale orologio Glashütte Original comprare? Quello che più ti piace: questa guida riporta tutti i modelli che sono a catalogo includendo qualche edizione fuori produzione ma troppo significativa per essere tralasciata.

Alfred Helwig Tourbillon 1920 Limited Edition

Glashütte Original Alfred Helwig Tourbillon 1920 Limited Edition

Realizzato con la massima cura e pignoleria più che un orologio è un tributo, un’opera che celebra l’orologiaio di Glashütte Alfred Helwig, docente alla Suola di Orologeria, nonchè inventore nel 1920 del tourbillon volante di cui ho parlato a inizio di questa guida. Costruito in soli 25 esemplari spariti in poche ore, è la genuina trasposizione al polso dei primi tourbillon volanti da tasca e come loro prevede il posizionamento del meccanismo regolatore sul retro del movimento. La cassa arrotondata è in oro rosa e il quadrante – realizzato dalla manifattura quadranti Glashütte Original di Pforzheim – è stato ottenuto da un disco di oro massiccio lavorato con l’antica e segreta tecnica dell’argentatura a freddo o a frizione. I dettagli e le tecniche artigianali sono troppi per essere descritti qui. Se sei interessato a saperne di più leggi la recensione live.

Movimento: Calibro di manifattura 54-01 a carica manuale.
Cassa: Oro rosa
Diametro: 40 mm
Prezzo: €138.200

MAGGIORI INFORMAZIONI

Senator Tourbillon

Senator Tourbillon

Senza dubbio il segnatempo di alto di gamma più tradizionale di Glashütte Original. Monta un tourbillon volante con una gabbia identica a quella inventata nel 1920 da Alfred Helwig. Se vuoi sperne di più leggi questo articolo.

Movimento: Calibro di manifattura 94-03 a carica automatica.
Cassa: Oro bianco
Diametro: 42 mm
Prezzo: €115.100

MAGGIORI INFORMAZIONI

Senator Chronometer Tourbillon

Senator Chronometer Tourbillon

Al momento è il tourbillon con il sistema di regolazione delle ore più sofisticato al mondo offrendo: tourbillon volante con arresto dei secondi, meccanismo di azzeramento (zero-reset) per i secondi, regolazione a micro scatti della lancetta dei minuti. Inoltre è anche certificato cronometro. Attualmente questo tourbillon possiede il sistema di arresto dei secondi più sofisticato sul mercato.

Movimento: Calibro di manifattura 58-05 a carica manuale certificato cronometro a norme DIN 8319.
Cassa: Platino
Diametro: 42 mm
Prezzo: €172.800 (edizione limitata a 25 pezzi).

MAGGIORI INFORMAZIONI

Senator Chronometer

Senator Chronometer

Ispirati dai cronometri da marina, cui con 13.000 pezzi prodotti l’anno Glashütte Original era negli ultimi tempi che essi venivano ancora utilizzati il maggior produttore al mondo, I Senator Chronometer sono una linea di segnatempo della manifattura deputati alla precisione di marcia.

Movimento: Calibro di manifattura 58-01 a carica manuale certificato cronometro.
Cassa: Oro bianco, oro rosso.
Diametro: 42 mm
Prezzo: da €27.700

MAGGIORI INFORMAZIONI

Senator Chronometer Regulator

Senator Chronometer Regulator

È la versione regolatore, ossia con affissione di ore, minuti e secondi separati, del Senator Chronometer. Sui quadranti è presente anche la Grande Data e l’indicatore di riserva di carica AUF/AB (letteralmente SU e GIÚ). Come i Chronometer possiede un sofisticato sistema di reset dei secondi e la regolazione a micro scatti della lancetta dei minuti.

Movimento: Calibro di manifattura 58-04 a carica manuale certificato cronometro.
Cassa: Oro bianco, oro rosso.
Diametro: 42 mm
Prezzo: da €30.200

MAGGIORI INFORMAZIONI

Senator Moon Phase Skeleton

Senator Moon Phase Skeleton

È una versione del Senator con movimento scheletrato e filigranato a mano con indicazioni delle fasi lunari.

Movimento: Calibro di manifattura 49-13 a carica manuale.
Cassa: Oro bianco.
Diametro: 42 mm
Prezzo: da €43.300

MAGGIORI INFORMAZIONI

Senator Manual Winding Skeletonized Edition

Senator Manual Winding Skeletonized Edition

La versione a due lancette del Senator scheletrato e filigranata animato da un movimento manuale.

Movimento: Calibro di manifattura 49-18 a carica manuale.
Cassa: Oro rosso.
Diametro: 42 mm
Prezzo: da €34.400

MAGGIORI INFORMAZIONI

Senator Cosmopolite

Senator Cosmopolite

L’ore del mondo della manifattura che segnando l’ora di 37 diversi fusi orari da un’ora o frazioni di quarti compresa anche l’ora legale, fanno 96 diverse indicazioni possibili.

Movimento: Calibro di manifattura 89-02 a carica automatica.
Cassa: Oro bianco, oro rosso, acciaio
Diametro: 44 mm
Prezzo: da €40.200

MAGGIORI INFORMAZIONI

Senator Comopolite Midnight Blue

Glashütte Original Senator Comopolite Midnight Blue

È l’ultima versione dell’ore del mondo più complicato al mondo. La cassa, in questo modello in acciaio, è la stessa del Senator Observer e trae la sua ispirazione dagli orologi da tasca costruiti un tempo nella cittadina di Glashütte. La sottile lunetta lascia il campo libero allo stupendo quadrante blu di mezzanotte che ottenuto con un procedimento galvanico e rifinito a soleil. Dal lato fondello un vetro in zaffiro permette di ammirare tutte le maniacali finiture di scuola sassone del movimento oltre che alla spettacolare doppia regolazione a collo di cigno con ponte filigranato a mano, firma della manifattura Glashütte Original. Leggi la recensione.

Movimento: Calibro di manifattura 89-02 a carica automatica.
Cassa: Acciaio
Diametro: 44 mm
Prezzo: da €23.900

MAGGIORI INFORMAZIONI

Senator Chronograph Panorama Date

Senator Chronograph Panorama Date

Presentato la prima volta nel 2014 in un’elegante livrea con cassa in platino e oro rosso, il Senator Chronograph Panorama Date è disponibile anche in versioni sportive in acciaio impermeabili sino a 100 metri. Monta un calibro con cronografo integrato che possiede anche la funzione flyback.

Movimento: Calibro di manifattura 37 a carica automatica
Cassa: Platino, oro rosso, acciaio.
Diametro: 42 mm
Prezzo: da €15.300

MAGGIORI INFORMAZIONI

Senator Excellence Perpetual Calendar

Senator Excellence Perpetual Calendar

Orologio di punta della collezione Senator Excellence, a conferma della qualità il calibro che lo anima ha 100 ore di riserva di carica come la versione a tre lancette. Considerando contenuti, prestazioni e fattura, la versione in acciaio ha un prezzo abbastanza abbordabile.

Movimento: Calibro di manifattura 36-02 a carica automatica
Cassa: Oro bianco, oro bianco (versione limitata scheletrata) oro rosso, acciaio.
Diametro: 40 mm
Prezzo: da €22.700

MAGGIORI INFORMAZIONI

Senator Excellence Panorama Date Moon Phase

Senator Excellence Panorama Date Moon Phase

È la versione con Grande Data e Fasi lunari del Senator Excellence. È disponibile in una grande scelta di quadranti e di versioni anche braccialate con cassa in acciaio o in oro rosso 750/000.

Movimento: Calibro di manifattura 36-04 a carica automatica
Cassa: Oro rosso, acciaio.
Diametro: 40 mm
Prezzo: da €11.900

MAGGIORI INFORMAZIONI

Senator Excellence Panorama Date

Senator Excellence Panorama Date

Pulito, semplice, molto elegante, è un classico di Glashütte Original con a bordo la Grande Data. Scopri le sue caratteristiche in dettaglio.

Movimento: Calibro di manifattura 36-03 a carica automatica
Cassa: Oro rosso, acciaio.
Diametro: 40 mm
Prezzo: da €11.900

MAGGIORI INFORMAZIONI

Senator Excellence

Senator Excellence

Ispirato dai GUB vintage cui scritta Q1 sul quadrante sottolineava un movimento di estrema qualità e certificato cronometro, sono i tre modelli a tre lancette con cui la collezione Excellence ha esordito a Baselword 2016. Uno di loro è un interessantissimo orologio militare. Il movimento calibro 36 offre in tutte le sue versioni 100 ore di riserva di carica ottenute con un singolo bariletto e molla della spirale in silicio.

Movimento: Calibro di manifattura 36-01 a carica automatica
Cassa: Oro rosso, acciaio.
Diametro: 40 mm
Prezzo: da €9.900

MAGGIORI INFORMAZIONI

Senator Observer

Senator Observer

È la collezione che omaggia e traspone al polso i famosi orologi da osservazione che Roald Amundsen acquistò da Julius Assmann per la sua famosa spedizione al Polo Sud. I Senator Observer Montano tutti i calibri serie 100, automatici con commutazione intelligente bidirezionale-unidirezionale del rotore di carica.

Movimento: Calibro di manifattura 100-14 a carica automatica
Cassa: Acciaio.
Diametro: 44 mm
Prezzo: da €11.100

MAGGIORI INFORMAZIONI

PanoLunarTourbillon Limited Edition

Glashütte Original PanoLunarTourbillon Limited Edition

Presentato nel 2013 solo in oro rosso per quanto sia costruito in pochi pezzi l’anno nel 2020 fu la prima volta che venne declinato in un’edizione limitata di 25 esemplari con cassa in platino. La sua particolarità è quella di offrire un quadrante filigranato a mano. Frutto di molte ore di lavoro, la filigranatura avviene senza una matrice completamente a mano libera con un bulino su un disco in oro massiccio grezzo. Per completarlo sono necessari 27 diversi passaggi. Queste decorazioni sono riprese anche nella parte posteriore del movimento. Il movimento con tourbillon volante presenta eccezionalmente una platina principale anche lei filigranata. Le finiture sono sopra ogni aspettativa

Movimento: Calibro di manifattura 93-12 a carica automatica
Cassa: Platino
Diametro: 40 mm
Prezzo: €149.700

MAGGIORI INFORMAZIONI

PanoLunarTourbillon

PanoLunarTourbillon

Il genuino tourbillon volante di Alfred Helwig con la gabbia fissata solo in basso sul movimento, la Grande Data e le fasi lunari che appaiono dall’apertura sul quadrante insieme a 14 stelle su un disco in acciaio azzurrato.

Movimento: Calibro di manifattura 93-02 a carica automatica
Cassa: Oro rosso
Diametro: 40 mm
Prezzo: da €111.900

MAGGIORI INFORMAZIONI

PanoInverse Limited Edition

PanoInverse Limited Edition

Gli orologi a movimento inverso, ossia con elementi meccanici sul quadrante che normalmente si trovano sul lato fondello, sono una delle chicche di Glashütte Original. Questa versione limitata uscita nel 2019 presenta una cassa in platino e preziose incisioni sul calibro oltre al famoso doppio ponte del bilanciere a collo di cigno.

Movimento: Calibro di manifattura 66-08 a carica manuale
Cassa: Platino
Diametro: 42 mm
Prezzo: FUORI PRODUZIONE

MAGGIORI INFORMAZIONI

PanoMaticCalendar

Glashütte Original PanoMaticCalendar

É stata la sorpresa novità Glashütte Original 2022. La manifattura sassone prende il distintivo e simmetrico Pano e realizza il suo primo orologio con calendario annuale, una complicazione utile,  necessita di essere regolato una sola volta l’anno alla fine del mese di febbraio, e è più affidabile del calendario perpetuo. Il quadrante non è da meno e gli orologiai sassoni hanno trovato il modo di rappresentare l’indicazione dei mesi dell’anno in punta di piedi tramite un arco posizionato appena sotto la Grande Data. A muovere il nuovo PanoMaticCalendar è un calibro di manifattura completamente nuovo e forse il più rivoluzionario tra quelli appartenenti alla serie 90 (architettura a massa oscillante decentrata e doppio bilanciere a collo di cigno). Nuova anche la riserva di carica di 100 ore e la presenza di una spirale in silicio.

Movimento: Calibro di manifattura 90-09/92-10 a carica automatica
Cassa: Oro rosso
Diametro: 42 mm
Prezzo: €30.400

MAGGIORI INFORMAZIONI

PanoInverse

PanoInverse

La prima versione del PanoInverse con movimento inverso e i rossi rubini trattenuti da castoni d’oro che spuntano da una platina, che in questo caso rovesciata funge da quadrante, rodiata in tonalità grigio antracite.

Movimento: Calibro di manifattura 66-06 a carica manuale
Cassa: Acciaio
Diametro: 42 mm
Prezzo: da €11.900

MAGGIORI INFORMAZIONI

PanoMaticInverse

PanoMaticInverse

Il PanoMaticInverse è la versione con calibro inverso a carica automatica con Grande Data e il solo rotore posizionato con discrezione sul lato fondello.

Movimento: Calibro di manifattura 91-02 a carica automatica
Cassa: Oro rosso, acciaio
Diametro: 42 mm
Prezzo: da €26.900

MAGGIORI INFORMAZIONI

PanoMaticLunar

PanoMaticLunar

Semplicemente il Glashütte Original preferito dagli italiani o altrimenti il più venduto nel nostro paese. Un classico con quadrante decentrato disponibile in diversi colori con Grande Data e fasi lunari. Calibro con microrotore decentrato e doppio collo di cigno.

Movimento: Calibro di manifattura 90-02 a carica automatica
Cassa: Acciaio
Diametro: 40 mm
Prezzo: da €11.000

MAGGIORI INFORMAZIONI

PanoMaticLunar Forrest Green

Glashütte Original PanoMaticLunar Forrest Green

Nel 2020 arriva un nuovo PanoMaticLunar con un quadrante verde che riprende la tonalità della natura nei boschi incontaminati che circondano i Monti Metalliferi. Nell’ampio display il verde bosco si sfuma ai lati di nero. Le fasi lunari che appaiono a ore 2 cui volti della Luna sono tagliati in modo da rispecchiare il volto di chi le osserva per intero brillano con tante stelline intorno. Calibro con microrotore decentrato e doppio collo di cigno.

Movimento: Calibro di manifattura 90-02 a carica automatica
Cassa: Acciaio
Diametro: 40 mm
Prezzo: €11.400

MAGGIORI INFORMAZIONI

PanoMaticLunar Oro Quadrante Verde

Glashütte Original PanoMaticLunar Oro Quadrante Verde

Elegante ma non invadente. Sicuro con il suo quadrante decentrato di trasmettere al primo sguardo i tratti che più identificano la scuola sassone nata il 1845 a Glashütte, l’ho già detto: il PanoMaticLunar è l’orologio del marchio preferito a casa nostra. Come nella recente versione acciaio il verde è arrivato ad imporre la sua allegra tonalità che ricorda la natura incontaminata del paesaggio Sassone anche sull’oro rosso. Glashütte Original nel 2018 è stata la prima, ma nel 2021 tutte le grandi Maison avevano a catalogo un modello con quadrante verde sfumato. Con il suo quadrante decentrato, ma anche abilmente partizionato con precise e razionali sezioni, è il segnatempo che ancor di più nella versione PanoInverse, pone davanti all’osservatore tutta l’arte orologiera nata nel piccolo paese di Glashütte. Leggi la recensione.

Movimento: Calibro di manifattura 90-02 a carica automatica
Cassa: Acciaio
Diametro: 40 mm
Prezzo: da €21.400

MAGGIORI INFORMAZIONI

PanoReserve

PanoReserve

Il PanoReserve è l’orologio per gli appassionati della più genuina tradizione orologiera sassone. Calibro a carica manuale, Grande Data e Riserva di carica come sugli antichi orologi da tasca costruiti a Glashütte.

Movimento: Calibro di manifattura 65-01 a carica manuale
Cassa: Oro rosso, acciaio
Diametro: 40 mm
Prezzo: da €11.000

MAGGIORI INFORMAZIONI

PanoGraph

PanoGraph

Il Panograph è derivato dai famosi PanoRetroGraph ed è il cronografo della collezione Pano. Movimento a carica manuale con cronografo a ruota a colonne e funzione flyback, PanoramaDatum e i caratteristici contatori paralleli che spuntano da un’apertura sulla destra del quadrante.

Movimento: Calibro di manifattura 65-01 a carica manuale
Cassa: Oro rosso
Diametro: 40 mm
Prezzo: da €31.900

MAGGIORI INFORMAZIONI

PanoMaticCounter XL

PanoMaticCounter XL

Il PanoMaticCounter XL Un cronografo unico che presenta un “totalizzatore manuale” da 1 a 99 per tener conto di qualsiasi evento. Il movimento automatico, uno tra i migliori sul campo, è dotato della funzione “intelligente” cui ho già trattato in profondità in questa guida che commuta a seconda dell’attività il rotore da bidirezionale a unidirezionale e viceversa. Guarda il video.

Movimento: Calibro di manifattura 96-01 a carica automatica
Cassa: Acciaio
Diametro: 44 mm
Prezzo: da €23.800

MAGGIORI INFORMAZIONI

SeaQ Chronograph

Glashütte Original SeaQ Chronograph

Presentato a settembre 2022, il SeaQ Chronograph è il nuovo riferimento tra i cronografi sportivi di manifattura. Impermeabile sino a 300 metri, è un cronografo da immersione omologato sia in base alle norme ISO che DIN. Monta un movimento in-house rivisto per essere più robusto con funzione flyback e spirale in silicio. Viti azzurrate, castoni d’oro e la famosa Panoramadatum, la Grande Data del marchio senza la finestrella in mezzo, sono tutti segni di Alta Orologeria tedesca cui non devi rinunciare nonostante la vocazione per il tempo libero di questo Glashütte Original.

Movimento: Calibro di manifattura 37-23 cronografo flyback a carica automatica
Cassa: Acciaio
Diametro: 43,2 mm
Prezzo: da €15.500

MAGGIORI INFORMAZIONI

SeaQ

SeaQ

Come l’esemplare precedente si ispira a un orologio subacqueo costruito dalla fabbrica popolare GUB a Glashütte nel 1969. Impermeabile sino a 200 metri soddisfa le norme ISO 6425 e le estremamente severe DIN 8306 tedesche.

Movimento: Calibro di manifattura 39-11 a carica automatica
Cassa: Acciaio
Diametro: 39,5 mm
Prezzo: da €11.100

MAGGIORI INFORMAZIONI

SeaQ Blu

Glashütte Original SeaQ Blu

La collezione SeaQ è in continua evoluzione. Ci sono nuovi modelli con quadrante blu e c’è anche una versione con lunetta impreziosita da luccicanti diamanti taglio brillante e da uno zaffiro. Questa referenza propone un quadrante blu generato da un bagno galvanico con una sottile finitura soleil. La lunetta, che gira in senso antiorario, è dotata di un inserto in ceramica resistente ai graffi che riprende le sfumature blu del quadrante.

Movimento: Calibro di manifattura 39-11 a carica automatica
Cassa: Acciaio
Diametro: 39,50 mm
Prezzo: da €10.200

MAGGIORI INFORMAZIONI

SeaQ Panorama Date

SeaQ Panorama Date

Il SeaQ Panorama Date è la versione di punta della linea SeaQ animata dall’ultimo movimento di manifattura del marchio calibro 36 con a bordo la Grande data. Con una cassa leggermente più grande è disponibile anche con quadrante blu. Le sue caratteristiche funzionali sono identiche ai modelli precedenti.

Movimento: Calibro di manifattura 36-13 a carica automatica
Cassa: Acciaio
Diametro: 43,20 mm
Prezzo: da €14.000

MAGGIORI INFORMAZIONI

SeaQ Reed Green

Glashütte Original SeaQ Reed Green

Novità 2021 è un SeaQ che pur mantenendo le caratteristiche da subacqueo professionale, certificato non solo dalle norme ISO 6425, ma anche dalle più severe DIN 8306 che definiscono gli alti requisiti tedeschi di qualità, è stato concepito per essere indossato tutti i giorni. Questo Seaq non offre solo un’impermeabilità di 20 bar, pari a circa 200 metri di profondità, ma è in grado di resistere anche alle improvvise variazioni di pressione che vengono testate dal marchio su ogni singolo orologio. Il nuovo quadrante verde Reed Green, della stessa tonalità delle canne di bambù, è ottenuto con un lungo processo di laccatura eseguita a mano.

Movimento: Calibro di manifattura 39-11 a carica automatica
Cassa: Acciaio
Diametro: 39,50 mm
Prezzo: da €10.200

MAGGIORI INFORMAZIONI

SeaQ Panorama Date Reed Green

Glashütte Original SeaQ Panorama Date Reed Green

Novità 2022, c’è un nuovo quadrante verde canna di bambù anche per il SeaQ Panorama Date un SeaQ. La stessa pignoleria con la doppia certificazione secondo le norme ISO e DIN ma con un’impermeabilità che arriva a 300 metri, e nelle pause ci si può godere osservandolo dal fondello, le meravigliose finiture del calibro 36 di Glashütte Original, un movimento che non si fa mancare la Grande Data firma del marchio, e con un solo bariletto di carica ha una riserva di carica di ben 100 ore.  Sportivo e subacqueo ma senza dover rinunciare sia nel complesso che nei dettagli agli accorgimenti che possiede un pezzo di Alta Orologeria.

Movimento: Calibro di manifattura 36-13 a carica automatica
Cassa: Acciaio
Diametro: 43,20 mm
Prezzo: da €12.800

MAGGIORI INFORMAZIONI

SeaQ Acciaio Oro

Glashütte Original SeaQ Acciaio Oro

Dopo aver introdotto nel 2020 l’acciaio e oro nel SeaQ Panorama Date, nel 2021 è toccato al SeaQ. Il Glashütte Original SeaQ base è la versione più fedele al modello originale: la cassa da 39,5 mm a finitura satinata con gli angoli smussati interpreta correttamente anche nelle dimensioni i primi diver professionali. Questo è un subacqueo acciaio e oro molto fine: come il modello precedente il metallo nobile spunta solo in misurati tocchi: corona di carica, lunetta in ceramica (solo l’anello che lo circonda), numeri arabi dove l’oro giallo circonda solo la sostanza luminescente, e così anche per le lancette. A questo lusso in punta di piedi è stato abbinato un quadrante blu decorato a soleil tramite un trattamento galvanico. Il resto è uguale a tutti i modelli della linea SeaQ.

Movimento: Calibro di manifattura 39-11 a carica automatica
Cassa: Acciaio
Diametro: 39,50 mm
Prezzo: da €13.900

MAGGIORI INFORMAZIONI

SeaQ Panorama Date Acciaio Oro

Glashütte Original SeaQ Panorama Date Acciaio Oro

Introdotto nel 2020, a prescindere dall’orologio rappresenta una lezione magistrale di come si dovrebbe interpretate un orologio sportivo, in questo caso subacqueo, in acciaio e oro. Grazie alla finitura a soleil il quadrante riflette la luce con diversa intensità accostandosi con armonia alla lunetta unidirezionale in ceramica nera con inserto in lacca bianca che stacca sulla corona di carica in oro rosso. Numeri e indici applicati anch’essi in oro rosso come le tre lancette sono ricoperti di sostanza luminescente Superluminova. Monta il calibro 36-13 un innovativo movimento di manifattura che presenta un pratico innesto a baionetta che lo fissa alla cassa risultando molto sicuro nel tempo.

Movimento: Calibro di manifattura 36-13 a carica automatica
Cassa: Acciaio/oro rosso impermeabile sono a 300 metri
Diametro: 43,20 mm
Prezzo: da €16.800

MAGGIORI INFORMAZIONI

SeaQ Panorama Date Oro

Glashütte Original SeaQ Panorama Date Oro

Dopo l’acciaio e oro ecco il Glashütte Original SeaQ Panorama Date Oro Rosso, ad ora la referenza più prestigiosa della collezione di orologi subacquei del marchio. Il SeaQ top di gamma è un diver in oro rosso, la tonalità del metallo nobile che oggi va per la maggiore. L’abbinamento con un quadrante nero galvanico finito a soleil gli conferisce un aspetto radical chic evidenziato anche dalla presenza di cinturini informali. Il movimento di manifattura 36-13 a garanzia della bontà dei suoi meccanismi con un solo bariletto offre un’autonomia di funzionamento di 100 ore. Le finiture, molto curate, sono quelle tipiche dell’orologeria tedesca sviluppatasi dal 1845 nel borgo di Glashütte: massa oscillante scheletrata in oro 24k con doppia G simbolo del marchio e platina chiusa a ¾ sono decorate a coste di Glashütte. I castoni che trattengono i rubini sono in oro 18k, gli smussi degli angoli vivi dei componenti sono eseguiti a mano così come leviti azzurrate, tutti particolari visibili dal fondello.

Movimento: Calibro di manifattura 36-13 a carica automatica
Cassa: Oro rosso impermeabile sono a 300 metri
Diametro: 43,20 mm
Prezzo: da €28.200

MAGGIORI INFORMAZIONI

Seventies Chronograph Panorama Date

Glashutte Original Seventies Chronograph Panorama Date

Appartenente alla collezione Vintage, il Seventies Chronograph Panorama Date è una reinterpretazione degli “orologi televisori” tipici degli anni ’70 eseguita secondo i canoni dell’alto di gamma della Maison di Glashütte. Monta il Calibro 37 con funzione flyback ed è disponibile in diverse versioni caratterizzate da cinturini e bracciali di ogni tipo oltre che con i quadranti sfumati tipici della manifattura sassone.

Movimento: Calibro di manifattura 37-02 a carica automatica
Cassa: Acciaio
Diametro: 40 mm
Prezzo: da €15.300

MAGGIORI INFORMAZIONI

Seventies Chronograph Panorama Date Blu

Glashütte Original Seventies Chronograph Panorama Date Blu

Questa è una versione realizzata nel novembre 2021. La sua personalità fa nolto affidamento alla tinta blu scuro del quadrante ottenuto con trattamento galvanico. La foto da studio non gli rende merito: in realtà non è solo un Seventies Chronograph con un nuovo quadrante blu (una nuova tonalità in quanto già apparso con quella cromia), ma un orologio quasi completamente nuovo. La cassa è stata interamente rielaborata e chi non era rimasto colpito dalla forma quadra, che peraltro rende omaggio ai famosi orologi-televisori di quel decennio, si stupirà. Ora la sagoma è molto più slanciata. La meccanica è ai massimi livelli: abbiamo un movimento di manifattura con cronografo flyback integrato e l’iconica Grande Data del marchio.

Movimento: Calibro di manifattura 37-02 a carica automatica
Cassa: Acciaio
Diametro: 40 mm
Prezzo: da €15.300

MAGGIORI INFORMAZIONI

Seventies Panorama Date

Seventies Panorama Date

È un tre lancette con Grande Data con la stessa cassa quadra del cronografo. In sostanza nella versione con bracciale, quest’ultimo munito di una speciale regolazione a 8 passi da 1 mm, è il tipico orologio sportivo di lusso in acciaio. È disponibile in una grande varietà di quadranti e cinturini.

Movimento: Calibro di manifattura 37-02 a carica automatica
Cassa: Acciaio
Diametro: 40 mm
Prezzo: FUORI PRODUZIONE

MAGGIORI INFORMAZIONI

Sixties Annual Edition

Sixties

È l’altra linea di orologi appartenente alla collezione Vintage. Si tratta del remake in chiave di alto di gamma del famoso Spezimatic, orologio costruito tra gli anni 60 e 70 dalla fabbrica popolare GUB. È disponibile in diverse versioni tra cui quella “annuale” che a ogni stagione propone un Sixties con un quadrante diverso. Questo è il Sixties Annual Edition 2019.

Movimento: Calibro di manifattura 39-34 a carica automatica
Cassa: Acciaio
Diametro: 42 mm
Prezzo: FUORI PRODUZIONE

MAGGIORI INFORMAZIONI

Sixties Panorama Date

Sixties Panorama Date

È il secondo modello ispirato agli Spezimatic. Il Sixties Panorama Date ha una cassa leggermente più grande e un quadrante curvato come si faceva una volta per contenere lo spessore della cassa anche se per il movimento montato non ne avrebbe bisogno. È provvisto della Grande Data posizionata sull’asse centrale verticale nella metà inferiore del quadrante. È disponibile con vari quadranti compresi quelli degradé delle annual edition.

Movimento: Calibro di manifattura 39-47 a carica automatica
Cassa: Oro rosa, oro rosso, acciaio
Diametro: 42 mm
Prezzo: €9.000

MAGGIORI INFORMAZIONI

Sixties Chronograph

Sixties Chronograph

Un cronografo bicompax nell’arrotondato stile vintage della collezione Sixties. Disponibile con quadrante argenteé o nero.

Movimento: Calibro di manifattura 39-34 a carica automatica
Cassa: Acciaio
Diametro: 42 mm
Prezzo: €9.000

MAGGIORI INFORMAZIONI

Sixties Chronograph Annual Edition

Glashütte Original Sixties Chronograph Annual Edition

Dal 2018 un appuntamento fisso per la manifattura di Alta Orologeria tedesca, nel 2021 Glashütte Original ha introdotto il Sixties Chronograph Annual Edition 2021 un cronografo vintage look con un quadrante strepitoso. Questi orologi si ispirano ai leggendari Spezimatic e di loro riprendono il profilo e il particolare font dei numeri. Devi sapere che anche se nel dopoguerra Glashütte Original – che al tempo si chiamava VEB Glashütteer Uhrenbetriebe – fu costretta a mettere da parte le sue competenze di alto profilo, non cessò mai la sua attività. Per il 2021 Glashütte Original ha pensato di riprendere lo stesso motivo verde bosco che caratterizzò la prima Annual Edition uscita nel 2018. Solo che al tempo erano stati presentati un tre lancette puro e un tre lancette con Grande Data. Nel 2021 ecco arrivare il cronografo a completare la gamma. Manufatti nella fabbrica di quadranti Glashütte Original sita a Pforzheim presentano un pattern particolarissimo procurato stampando sul disco lo stesso motivo degli Spezimatic degli anni ’60 grazie al calco originale che per fortuna non è andato perso. i caratteistici numeri arabi allungati appoggiano ora sulla curva superficie del quadrante verde brillante sfumato con effetto degradé che procede dal centro ai bordi.

Movimento: Calibro di manifattura 39-34 a carica automatica
Cassa: Acciaio
Diametro: 42 mm
Prezzo: €9.400

MAGGIORI INFORMAZIONI

PanoMatic Luna

Glashütte Original PanoMaticLuna

Il PanoMatic Luna è il classico Pano con Grande Data, basata su due dischi montati concentricamente sullo stesso livello, e fasi lunari reinterpretato per la donna con un quadrante in madreperla con 18 diamanti taglio brillante e altri 64 sulla lunetta.

Movimento: Calibro di manifattura 90-12 a carica automatica
Cassa: Acciaio
Diametro: 39,40 mm
Prezzo: € 19.000

MAGGIORI INFORMAZIONI

PanoMatic Luna

Glashütte Original PanoMatic Luna

Nel febbraio 2020 la manifattura crea un nuovo PanoMatic Luna per la donna e lo svela qualche giorno prima di San Valentino. Il quadrante del nuovo Glashütte Original PanoMatic Luna 2020 in madreperla realizzato a mano mostra le radianti cifre arabe di differente misura in una tenue tonalità di lilla.

Movimento: Calibro di manifattura 90-12 a carica automatica
Cassa: Acciaio
Diametro: 39,40 mm
Prezzo: € 19.500

MAGGIORI INFORMAZIONI

Lady Serenade

Lady Serenade

I Lady Serenade sono segnatempo dal gusto classico che manifestano una spiccata femminilità. Tante varianti con diverse casse, quadranti – anche in madreperla – e colorati cinturini tutte mosse dai calibri automatici serie 39. Leggi la recensione.

Movimento: Calibro di manifattura 39-22 a carica automatica
Cassa: Oro rosa, acciaio
Diametro: 36 mm
Prezzo: €22.700

MAGGIORI INFORMAZIONI

Pavonina

Pavonina

Glashütte Original Pavonina è una collezione ispirata dagli orologi da donna degli anni Venti. La cassa a cuscino posiziona questi segnatempo nei cosiddetti “orologi di forma”. Sono proposti in una vasta gamma di colori e allestimenti di ogni genere.

Movimento: Calibro di manifattura 03-01 quarzo
Cassa: Oro rosso, oro bianco, bicolore, acciaio
Diametro: 31 mm
Prezzo: da €7.500

MAGGIORI INFORMAZIONI

Domande Frequenti

[sc_fs_multi_faq headline-0=”h3″ question-0=”Cosa significa Glashütte Original?” answer-0=”Glashütte Original è un marchio di orologeria di lusso tedesco fondato nel 1994 dalla privatizzazione della VEB Glashütter Uhrenbetriebe (GUB) la quale iniziò la sua attività nel 1951 a Glashütte sotto l’egemonia del regime socialdemocratico. Nel 2000 è stata acquisita da Swatch Group e da allora ha iniziato a produrre nuovamente segnatempo di Alta Orologeria.” image-0=”” headline-1=”h3″ question-1=”Quante collezioni di orologi possiede?” answer-1=”Al momento le collezioni di Glashütte Original sono 5: Pano, Senator, Spezialist, Vintage e Ladies.” image-1=”” headline-2=”h3″ question-2=”Quanto costa un Glashütte Original?” answer-2=”I prezzi degli orologi Glashütte Original partono da meno di €5.000 e possono superare €150.000.” image-2=”” count=”3″ html=”true” css_class=””]

Opinioni

Due anni fa pubblicai la prima guida all’acquisto per gli orologi Glashütte Original pensando ai non pochi che, com’è naturale che sia, conoscono solo uno o due nomi per ogni categoria di beni di consumo.

Potrebbe essere Rolex e Patek Philippe per gli orologi, come iPhone e Samsung per gli smartphone, o Audi, BMW e Mercedes per il settore automobilistico. Naturalmente ognuno poi sceglierà quello che più si rifà al suo modo di essere, ma a volte si sceglie sempre quel determinato marchio/prodotto perchè rappresenta un brand o perchè l’utente è solo alla ricerca del primo nome conosciuto che perciò gli trasmette sicurezza, ma va bene così. Oggi la somministrazione di un marchio punta soprattutto sull’ultima strategia.

Ma altrettanto spesso capita che non conoscendo, il problema neanche si pone.

È noto che di marchi di orologeria ce ne siano di tutti i tipi.

Così come è un fatto oramai condiviso da tutta la comunità degli appassionati, o connoisseur, che Glashütte Original pur rimanendo relativamente accessibile ricada nella categoria dei migliori marchi di lusso. O, se paragonata ad altri nomi, offra una soddisfacente dose di artigianalità allo stesso prezzo di orologi sempre ben fatti ma industriali.

Questa guida Glashütte Original è stata completamente riscritta e ora riporta tutte le novità più importanti aggiornate a fine 2022.

Arrivati in fondo come sempre quello che più mi interessa è sapere cosa ne pensi e in questo caso guarda un po’ non solo a riguardo di Glashütte Original.

Possiedi già un pezzo di orologeria artigianale o un altro di alto livello ma non di natura industriale?

Saresti disposto almeno per una volta a rinunciare di comprare un marchio noto e di fattura industriale, per invece uno dove a fronte di una minore popolarità e status, poca o tanta che sia, ti offra della vera arte orologiera?

Scrivi la tua opinione.

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Buongiorno Massimo, grazie per l’articolo, anzi per l’aggiornamento.
    Ti ringrazio in particolare proprio perché ho scoperto Glasshutte Original grazie a questo sito, oltre un anno fa.
    E da Natale un Panomaticlunar verde fa bella mostra di sé al mio polso.
    E’ il mio primo (spero non ultimo) orologio “di classe”. L’ho scelto innanzitutto perché mi piace moltissimo.
    Sicuramente però ha inciso anche il marchio, che mi affascina molto e trovo assai esclusivo, proprio perché meno noto di altri.
    Se al polso avessi un (sempre magnifico!) esemplare della casa coronata, chi lo notasse spuntare da sotto il polsino, lo riconoscerebbe e magari si limiterebbe ad un commento di sfuggita.
    Così invece, l’incauto che si lascia sfuggire un incuriosito “che roba è?”, mi dà la possibilità di deliziarmi a sfinirlo di spiegazioni.
    Scherzi a parte, condivido la linea di pensiero che tratteggi in chiusura. Ho voluto scegliere un orologio che avesse uno stile, una personalità, di un marchio con una storia, e che fosse, cito, “vera arte orologiera”, con le sue finezze e peculiarità.
    Poi giustamente, come anche tu rilevi, ognuno sceglie in base alle sue preferenze e alle sue legittime motivazioni,
    Buon fine settimana.

  2. Grazie per il commento Paolo e complimenti per il tuo PanoMaticLunar Forrest Green! Ti sei lasciato guidare dalla passione 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Continuando a utilizzare il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close