E Verde Sia: Glashütte Original Sixties Chronograph Annual Edition 2021

Dal 2018 un appuntamento fisso per la manifattura di Alta Orologeria tedesca, Glashütte Original introduce Sixties Chronograph Annual Edition 2021 un cronografo vintage look con un quadrante strepitoso

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

0

Glashütte Original Sixties Chronograph Annual Edition 2021

La collezione Sixties è parte centrale del DNA di Glashütte Original. Con le sue morbide curve riprende come si evince anche dal suo nome i segnatempo anni ‘60 che riflettevano la voglia di ripartire che a quei tempi si respirava ovunque.

Questi orologi si ispirano ai leggendari Spezimatic e di loro riprendono il profilo e il particolare font dei numeri. Devi sapere che anche se nel dopoguerra Glashütte Original – che al tempo si chiamava VEB Glashütteer Uhrenbetriebe – fu costretta a mettere da parte le sue competenze di alto profilo, non cessò mai la sua attività.

foto Glashütte Original Sixties e Spezimatic

Oggi, com’è giusto e bello che sia, Glashütte Original ricorda tutto il suo passato.

Dai Senator che in alcune versioni riprendono alla perfezione i famosi orologi da taschino che prodotti nel borgo sassone tra la fine del XIX secolo sino a metà del XX spesso la spuntavano sugli analoghi modelli costruiti dagli svizzeri, ai tourbillon volanti, nati proprio a Glashütte 100 anni fa per opera di Alfred Helwig.

Ma oggi la Maison costruisce con fierezza anche i Sixties che in chiave di alto di gamma riprendono gli umili ma eterni (se ne trovano ancora molti in vendita su ebay) Spezimatic.

Glashütte Original Sixties Chronograph Annual Edition 2021 lato

Alcune serie speciali di quegli orologi presentavano all’epoca variopinti quadranti degradé con trame irregolari procurate da antiche presse da 4 tonnellate, le stesse usate oggi per i quadranti del Glashütte Original Sixties Chronograph Annual Edition 2021.

Quadranti Unici

Per il 2021 Glashütte Original ha pensato di riprendere lo stesso motivo verde bosco che caratterizzò la prima Annual Edition uscita nel 2018. Solo che al tempo erano stati presentati un tre lancette puro e un tre lancette con Grande Data. Quest’anno ecco arrivare il cronografo a completare la gamma.

Glashütte Original Sixties Chronograph Annual Edition 2021 quadrante

Manufatti nella fabbrica di quadranti Glashütte Original sita a Pforzheim presentano un pattern particolarissimo procurato stampando sul disco lo stesso motivo degli Spezimatic degli anni ’60 grazie al calco originale che per fortuna non è andato perso.

Il nuovo Sixties Chronograph Annual Edition 2021 presenta gli stessi numeri arabi arrotondati della collezione Sixties – che debuttò a Baselworld 2010 – appoggiati sulla curva superficie del quadrante verde brillante sfumato con effetto degradé che procede dal centro ai bordi.

Glashütte Original Sixties Chronograph Annual Edition 2021 quadrante

So che stai pensando: “Che ci vuole? Basta cambiare colore e voilà, nuovo quadrante, nuovo orologio” – Forse, ma c’è quadrante e quadrante e realizzare quelli di questo nuovo cronografo Sixties non è un giochetto da ragazzi.

Non ci credi? Leggi il seguente approfondimento che riguarda proprio questi quadranti quando furono realizzati per la Sixties Annual Edition 2018:

Da notare che – coincidenza o no – fu proprio la manifattura sassone a credere per prima tre anni fa nei quadranti verdi e degradé, abbinamento diventato il tormentone di tutti i brand di lusso nel 2021.

Cronografo Glashütte Original Sixties Chronograph Annual Edition 2021

É un cronografo vintage genuino. Design pulito, arrotondato e – cosa che piacerà molto ai puristi – non inquinato da un datario. La cassa in acciaio da 42 mm racchiude un quadrante con i classici due contatori dei piccoli secondi continui e dei 30 minuti del cronometraggio.

Glashütte Original Sixties Chronograph Annual Edition 2021 quadrante

Sulla destra spuntano i pulsanti a pompa tipici dei crono anni ‘60. Da notare che vetro, lancette e quadrante sono bombati come lo erano un tempo in quanto montavano movimenti che sebbene fossero a carica manuale erano più spessi di quelli di oggi. Tuttavia anche se tecnicamente non era necessario Glashütte Original ha voluto mantenere questo tipico tratto d’epoca.

Movimento

Si tratta dell’oramai noto calibro 39-34 a carica automatica. Le sue funzioni di ore, minuti, cronografo con due contatori dei piccoli secondi e 30 minuti le conosciamo già.

Visibile dal fondello con vetro in zaffiro, ad un primo sguardo si nota subito la sua genuina architettura sassone. La platina, che è la piattina superiore che fissa i componenti disposti sul movimento, è di tipo chiuso a ¾ una soluzione che permette di tenere tutti gli elementi ben fissati e più a lungo (parlo nell’ordine di centinaia d’anni).

Glashütte Original Sixties Annual Edition 2020 movimento

Sopra si nota il “nastro di Glashütte” una decorazione di platina e ponti simile alle Côtes de Genève ma non uguale. Intorno si notano altri tipici tratti della scuola tedesca come i castoni – che sono i bicchierini che trattengono sulla platina i rubini – qui d’oro, e le viti in acciaio azzurrate ottenute scaldando l’acciaio manualmente ad una precisa temperatura.

Sul rotore scheletrato di questo orologio ci sono le due G contrapposte simbolo di Glashütte Original.

Prezzo

Il Glashütte Original Sixties Chronograph Annual Edition 2021 ha un prezzo di 8.400 Euro.

Nota

Glashütte Original Sixties Chronograph Annual Edition 2021 ambient

Per Glashütte Original Annual Edition significa che gli orologi con questa denominazione vengono costruiti dal momento che sono stati presentati sino alla fine dell’anno in corso, poi spariranno per sempre.

SCOPRI DI PIÚ

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest